Alfa 1.8 all'avviamento si spegne

Igormaiden

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2014
11
1
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, ho una 156 1.8 TS giugiaro
alla mattina, soprattutto quando fa freddo, la macchina non ne vuole sapere di partire, si avvia dopodichè si mette a borbottare per poi spegnersi, faccio 5 o 6 avviamenti in questo modo e alla fine rimane accesa un po' a stento, dandogli un pelo di gas la situazione migliora e si stabilizza prima il minimo.
L'altra mattina, preso dallo sconforto, ho provato a staccare il connettore dal debimetro e la macchina è partita al primo colpo, senza borbottii...bella regolare, ovviamente mi ha dato l'errore "avaria motore"; così sono andato dal demolitore e ne ho preso 1, l'ho montato e la mattina successiva con motore freddo ho riprovato ma senza nessun miglioramento :(
E' possibile che con 2 debimentri si manifesti lo stesso problema? O sono *******?
E' un problema di debimetro o magari è da ricercare da qualche altra parte? nel cablaggio, nel connettore?....boh!!
 
con il debimetro scollegato il motore si accende senza problemi? hai provato a farti un giro per vedere come funziona?
dovresti avere un grosso buco ai bassi regimi, ma passati i 3000 dovrebbe tirare come non hai mai visto (non esagerare perchè scaldi tantissimo il motore).

se si, cambia debimetro. ma ne devi prendere uno nuovo, lo trovi a 120€ spedito su ebay Bosch originale (non prendere quelli compatibili).
 
  • Like
Reactions: kormrider
si, col connettore staccato si accende al primo colpo senza nessun tipo di tentennamento
stamattina sono andato a lavorare così ed in effetti ai bassi regimi sembrava un po' meno prestante, ma non così tanto poi, ma in generale mi sembrava più "scattosa" anche andando a GPL.
questi sono delle baracche?
poi va resettata la centralina?

Codice:
http://www.ebay.it/itm/PER-ALFA-ROMEO-146-147-156-166-GT-SPIDER-FIAT-PUNTO-BRAVO-MISURATORE-MASSA-ARIA/172591937121?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
 
A me sembra più un problema di iniettori sporchi....metti un additivo e vedi se la cosa migliora...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
si, l'additivo l'ho già provato ma senza risultati :(
appena riesco riporto indietro il debimetro al demolitore che me ne fa provare un altro, metti mai...
 
Ultima modifica:
mah.. è un pezzo che ha una vita utile limitata... qualsiasi pezzo troverai avrà almeno 15 anni quindi sarà da buttare
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si, hai ragione
L'unica cosa che mi frena è che non vorrei fosse qualcos'altro, e una volta messo il debimetro nuovo magari non cambia nulla...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, hai ragione
L'unica cosa che mi frena è che non vorrei fosse qualcos'altro, e una volta messo il debimetro nuovo magari non cambia nulla...


fai pulire il corpo farfallato e controlla le sonde lambda.

segui le indicazioni di Marco per il debimetro.


la valvola termostatica lavora bene?