Alfa 145 - 1.4 ts 103 cv - grigio titanio - 1998 - ca (ex va)

Ma la pompa l'hai fatta cambiare insieme al cilindretto solo per precauzione? o vanno per forza cambiati entrambi?
 
Porca Miseria ma quanto hai pagato??

Io 3 o 4 anni fa cambiai la pompetta della frizione e spesi 35€ in totale....Ma non ho cambiato il Liquido però, solo aggiunto...Mi sembra un pò eccessivo...
 
Ma la pompa l'hai fatta cambiare insieme al cilindretto solo per precauzione? o vanno per forza cambiati entrambi?


si entrambi perchè quando cambi uno poi cede l'altro. finisce sempre così.

il cilindretto sulla campana del cambio lo cambiai qualche anno fa. in quel caso il pedale rimaneva a "terra" del tutto e non c'era più verso di riportarlo in posizione.

se non ricordo male anno 2009-2010. e mi costò 100 euro.

Porca Miseria ma quanto hai pagato??

Io 3 o 4 anni fa cambiai la pompetta della frizione e spesi 35€ in totale....Ma non ho cambiato il Liquido però, solo aggiunto...Mi sembra un pò eccessivo...

officine del nord è come andare dall'orefice... qui oramai son solette da 300 euro tutte le volte.

niente dai ho già capito, alla prossima mi tocca davvero scendere in Sicilia.

Melo ma tu solo la pompa sotto al pedale avevi cambiato?

se vedi i prezzi singoli siamo a 80 euro per il cilindretto e quasi 60 per la pompa

prezzi sono in linea con i siti di ricambi on line.

Marca dei pezzi è la Malò (Made in Italy) è chiaro che il meccanico avrà un bel ricarico sui pezzi

ha rabboccato mezzo litro d'olio dei freni

poi ho fatto cambiare anche l'olio del cambio: 2 Litri di Motul a 17 euro al litro.

150 euro di manodopera per il lavoro. è qui il costo incisivo....

per curiosità mi farò un giro in qualche officina per vedere che prezzi sparano in giro...


e comunque mi sa che alla prossima c'è la pompa del servosterzo....

le avvisaglie quali sono?

mi accorgo che quando metto stress con le sterzate la 145...più ci "giochi" di sterzo

e più si sente quel rumore "a mò di gniiii... "

direttamente proporzionale all'accelerazione della vettura.

ci si accorge specialmente percorrendo rotatorie allegre, sterzando secco e deciso e contemporaneamente accelerando..


davvero fastidioso... a sterzo dritto ed in accelerazione non lo fa...
 
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@Kormrider:

Ai tempi che furono cambiai solo la pompetta sulla campana del cambio, non quella nel pedale; L'ho presa da un ricambista di zona NON originale, ed è ancora la che fa il suo lavoro...In ogni caso hai pagato troppo...NORD o SUD che sia, sono costi da officina autorizzata...

Per la pompa servosterzo i sintomi sono proprio quelli che descrivi, io l'ho cambiata a Maggio 2014 ho fatto il lavoro da me, comprensivo dello spurgo e pulizia di tutto il circuito usando del gasolio, ho messo una pompa che già possedevo, del vecchio motore 1.4 con già 100 mila km...diciamo che sta partendo anche questa....
Ti consiglio prima del cambio della pompa di cambiare per bene tutto l'olio mettendo magari un Dexron III invece che il Dexron II....
 
@Kormrider:

Ai tempi che furono cambiai solo la pompetta sulla campana del cambio, non quella nel pedale; L'ho presa da un ricambista di zona NON originale, ed è ancora la che fa il suo lavoro...In ogni caso hai pagato troppo...NORD o SUD che sia, sono costi da officina autorizzata...

Per la pompa servosterzo i sintomi sono proprio quelli che descrivi, io l'ho cambiata a Maggio 2014 ho fatto il lavoro da me, comprensivo dello spurgo e pulizia di tutto il circuito usando del gasolio, ho messo una pompa che già possedevo, del vecchio motore 1.4 con già 100 mila km...diciamo che sta partendo anche questa....
Ti consiglio prima del cambio della pompa di cambiare per bene tutto l'olio mettendo magari un Dexron III invece che il Dexron II....


Già fatto...aspirato e reimmesso olio più volte fino a quando non rimaneva del colore originale.

trattato anche con additivo anti attrito Sintoflon Hydrodrive

Caricato dentro olio Motul ATF Dexron III Rosso.

allora ci siamo anche con la pompa.... comincio ad informarmi in giro e sicuramente non andrò a regalare botte

da 300 o 600 euro. da come mi dici tu Melo ho preso n'altra bella "Incugnata"...

e vabbhè...


semmai la tengo così e sopporto il rumore in sterzata.
 
Come olio del cambio hai messo il Motul "Gear 300" o il "Motyl"?
 
Motul Gear 300 - 75W-90

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Prossimamente devo fare un acquisto di olio del cambio per la station wagon di famiglia che, dopo 18 anni =) , inizia a dare problemi di impuntamento del cambio.
Sono indeciso se prendere il Bardahl T&D (che uso felicemente sulla 145 da un paio di anni) o provare il Motul, magari hai avuto occasione di provarli entrambi in questi anni?
 
Prossimamente devo fare un acquisto di olio del cambio per la station wagon di famiglia che, dopo 18 anni =) , inizia a dare problemi di impuntamento del cambio.
Sono indeciso se prendere il Bardahl T&D (che uso felicemente sulla 145 da un paio di anni) o provare il Motul, magari hai avuto occasione di provarli entrambi in questi anni?



eh proprio qui volevo arrivare. a questo cambio volevo provare proprio il Bardahl poi per mancanza di tempo e voglia.

ho lasciato fare all'officina. dato che come fluidi utilizza Motul a livello ufficiale di default per l'officina.

allora io sono propenso per il Bardahl per la presenza della tecnologia polar plus e fullerene.

poi se sulla 145 ti sei trovato bene vuol dire che è un olio ai vertici.
 
A questo punto penso che starò ancora sul Bardahl, dato che il Motul gear300, essendo specifico per vetture ad alte prestazioni (stando a quello che si legge in giro), mi sembra sprecato nel caso della vecchia station, mentre il Motyl (anche in relazione al prezzo) sembra più povero di additivi rispetto al Bardahl T&D.

Poi, se non dovessi risolvere, si può sempre ricorrere a qualche additivo antiattrito potente, cmq la situazione non è disperata quindi sono ottimista.
 
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