alfa 145 1.4 ts PROBLEMONE!

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Ma scusa, se il filtro è aperto e prende aria fredda di conseguenza contribuisce anche lui (anche se in piccola parte) ad abbassare la temperatura del motore... Infatti si preferisce montare un filtro aperto il più distante possibile dal blocco motore in modo che non aspiri aria calda..

beh, l'aspirazione originale è ben lontana dal motore, l'aria la prende da tutt'altra parte, e poi la temperatura del motore non è mica influenzata dall'aria aspirata (per un grado in più o in meno cosa vuoi che cambi) ma è regolata dalla valvola termostatica, se la temperatura del motore dipendesse dalla temperatura dell'aria, ci sarebbero delle grandi differenze tra estate e inverno.
Invece, a regime, la temperatura dovrebbe essere sempre quella più o meno.
 
Ma scusa, se il filtro è aperto e prende aria fredda di conseguenza contribuisce anche lui (anche se in piccola parte) ad abbassare la temperatura del motore... Infatti si preferisce montare un filtro aperto il più distante possibile dal blocco motore in modo che non aspiri aria calda..

Mi sa che non sei tanto afferrato in tema....

L'aria aspirata più fresca (che prescinde dal tipo di filtro montato...) serve a migliorare il rendimento di combustione del motore, non a raffreddare il motore....Se fai in tempo fai una bella autodiagnosi prima che inizi a vedere la nuvola bianca dietro mentre sei a 6000rpm....
 
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