ALFA 145 - 1.6 TS 120CV - Grigio Titanio Met. - 1997 - CO

Grande Roby leggendo il tuo post mi sto convincendo di farla pure alle mia questa modifica, ovviamente ai bassi è tutto regolare vero?
 
Sì, sì, nessun problema ai bassi, minimo regolare, nessun rumore strano, i vantaggi sono dati dal fatto che il motore ha un po' più di fiato rispetto a prima, nulla di stravolgente però quando ho fatto la modifica la differenza l'ho sentita abbastanza.
L'unica cosa un po' complicata della modifica è stata fare l'imboccatura in vetroresina, ma fatta quella il resto è semplicissimo.
 
Oggi revisione: superata a pieni voti con lode del meccanico!

Intanto però 65,50€ se ne sono usciti dalle mie tasche per un'inutile operazione di 15minuti :rolleyes:
 
Oggi revisione: superata a pieni voti con lode del meccanico!

Intanto però 65,50€ se ne sono usciti dalle mie tasche per un'inutile operazione di 15minuti :rolleyes:


il Nostro Bel Paese...che belle inchiappettate ci riserva!...alla mia tocca l'anno prossimo!

Roby poi il cruscotto e la plancia tutto ok? quante lampadine illuminano le tre manopole del comando ventilazione, caldo freddo e selettore bocchette.?
 
Il quadro strumenti l'ho lasciato perdere per un attimo, in teoria la prossima settimana vado dal mecc. per la distribuzione e già che ci sono gli chiedo una mano per sganciare la cornice, poi una volta tolta quella nn dovrebbe essere un problema cambiare le lampadine.

La plancia centrale l'avevo sistemata un po' di tempo fa e in tutto ci vanno solo 2 lampadine, più una nel cassetto dell'accendisigari.
 
ma tu devi smontare il quadro strumenti?
 
eh sì, per forza, ho il contagiri illuminato solo a metà.
Comunque ci sono anche dei video su youtube su come fare ed è molto semplice, l'unica cosa che proprio non mi riesce è sganciare la cornice
 
Di ritorno dalla distribuzione: cambiato praticamente quasi tutto il cambiabile, dalle cinghie ai cuscinetti al variatore, al paraolio, alla pompa dell'acqua.
Complessivamente per tutta sta roba se ne sono andati circa 550€ totali, almeno adesso mi sono tolto il pensiero e viaggio tranquillo, la macchina l'ho provata un po' sta sera e mi sembra sia tutto a posto, con il nuovo variatore mi da anche l'impressione che il motore sia un filo più silenzioso sia in accensione sia al minimo (a caldo).

Comunque sono rimasto sorpreso dal fatto che non ci fossero traccie di morchie sul coperchio punterie (giusto qualche micro deposito nell'angolino) e in generale il motore scoperchiato aveva un aspetto sano, giudicare dalle foto.:p

placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
che Meraviglia:eek:..tu guarda come sono lucide le pulegge dentate, gli alberi a camme, il coperchio punterie.....nessun segno di morchia....il mio 1.4 in confronto al tuo faceva schifo per i residui....complimenti Roby tienila sempre così è Nuova accidenti!!! se devi venderla passa prima da me!! ma quale kilometraggio hai raggiunto con la 145?

il variatore di fase lo ha tolto senza togliere l'albero a camme?? dimmi chi è il tuo meccanico:lol2: lavora benissimo, pure il comparatore per assicurarsi una messa in fase perfetta. il mio meccanico invece aveva segnato le posizioni col pennarello cosa che mi convince poco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Adesso ho appena passato i 93.000km, poi magari alle precedenti distribuzioni (in totale questa dovrebbe essere la terza in assoluto) avevano già dato una pulitina qua e là al motore, cmq l'ho trovato in ottimo stato :)

Sì, il meccanico ha fatto un lavoro certosino, infatti ci è stato su un paio di giorni perchè fa le cose con calma e fatte bene, anche se poi mi ha scucito 200€, vabbè l'importante è che adesso sia tutto a posto.

P.S.: sì, il variatore l'ha tolto senza smontare l'albero a camme!