ALFA 145 - 1.6 TS 120CV - Grigio Titanio Met. - 1997 - CO

Non proprio, nel senso che ho preso il "bardahl t&d 75w90" già addittivato con il classico fullerene.
Penso che, volendo, si possa fare un trattamento aggiuntivo di additivi, però nel mio caso mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato già così: chiaramente non fa miracoli, però la differenza nella facilità degli innesti c'è e si percepisce.

ottimo il bardahl, io da un paio d'anni lo uso su tutti i miei mezzi, macchine, moto....e sono veramente soddisfatto, sia perchè ne gonsuma veramente poco, sia perchè con gli addittivi la scorrevolezza si sente....quello del cambio però non l'ho mai provato...attualmente ho quello originale della tutela ma con addittivo sintoflon...
 
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Non proprio, nel senso che ho preso il "bardahl t&d 75w90" già addittivato con il classico fullerene.
Penso che, volendo, si possa fare un trattamento aggiuntivo di additivi, però nel mio caso mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato già così: chiaramente non fa miracoli, però la differenza nella facilità degli innesti c'è e si percepisce.

Bene , quasi quasi lo provo anch'io :D
 
Qualche aggiornamento:
_cambio olio: dopo il buon castrolMagnatec, ho
voluto provare a cambiare e ho preso il bardahl XTC C60, sempre 5W40,
per adesso (avendolo appena messo) chiaramente va a meraviglia, vediamo
se resiste bene nel tempo, comunque le prime impressioni sono decisamente buone.

_modifichina:
il penultimo silenziatore (quella specie di scatoletta prima del
terminale) era da tempo arrugginito e lì lì per bucarsi, così ho deciso
di sostituirlo con un tubo "alternativo" che di fatto ha eliminato il
silenziatore, risultati: il problema della ruggine è risolto, in termini
di sound e prestazioni è incredibilmente rimasta uguale a prima (forse
un filo più cupo il suono, ma ci vuole un orecchio fine per
accorgersene).

_futura modifica: appena avrò tempo pensavo di
cambiare ancora l'aspirazione e di farla diventare "dinamica" pescando
cioè direttamente dal frontale e non da dietro il paraurti, alle volte
con l'attuale soluzione ho come l'impressione di sentirla un po'
soffocata...
 

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Nuova versione della presa d'aria di aspirazione:
siccome, soprattutto con l'avvento della stagione estiva, non ero molto soddisfatto del rendimento del motore (sottoposto già un anno fa ad una prima modifica dell'aspirazione che però pescava aria nello stesso punto del sistema originale) poichè ogni tanto mi dava l'impressione di essere un po' soffocato, ho deciso di ritirar giù il paraurti e rimettere mano al condotto di aspirazione, questa volta però rendendo "dinamica" la presa d'aria.

Ho scoperto che sul paraurti anteriore della 145 pre-restyling esiste nella griglia in basso a destra (subito accanto al radiatore) un coperchietto di plastica tranquillamente rimovibile che rende disponibile una bella presa d'aria supplementare proprio sul lato aspirazione. Ne ho quindi approfittato riposizionando il tubo flessibile e corredandolo di un'apposita imboccatura realizzata da me in vetroresina.

Risultato: il miglioramento c'è e si sente tutto, ora è decisamente più pronta e risponde meglio all'acceleratore, mentre prima era un po' addormentata, soprattutto col caldo.
L'unico aspetto negativo è che ha perso un pochino di quel sound fantastico che aveva acquisito con la precedente configurazione (evidentemente la presa posta all'interno del vano motore faceva sì che il rumore "rimbalzasse" all'interno del cofano creando una particolare rombosità).
 

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bene, ottima modifica....aspirare aria fresca é un altra storia per il motore, specie in estate con il caldo torrido!
la dinamica ok, anche se il miglioramento più grosso lo avverti appunto con la tempertaura dell'aria in entrata più fresca
 
Nuova versione della presa d'aria di aspirazione:
siccome, soprattutto con l'avvento della stagione estiva, non ero molto soddisfatto del rendimento del motore (sottoposto già un anno fa ad una prima modifica dell'aspirazione che però pescava aria nello stesso punto del sistema originale) poichè ogni tanto mi dava l'impressione di essere un po' soffocato, ho deciso di ritirar giù il paraurti e rimettere mano al condotto di aspirazione, questa volta però rendendo "dinamica" la presa d'aria.

Ho scoperto che sul paraurti anteriore della 145 pre-restyling esiste nella griglia in basso a destra (subito accanto al radiatore) un coperchietto di plastica tranquillamente rimovibile che rende disponibile una bella presa d'aria supplementare proprio sul lato aspirazione. Ne ho quindi approfittato riposizionando il tubo flessibile e corredandolo di un'apposita imboccatura realizzata da me in vetroresina.

Risultato: il miglioramento c'è e si sente tutto, ora è decisamente più pronta e risponde meglio all'acceleratore, mentre prima era un po' addormentata, soprattutto col caldo.
L'unico aspetto negativo è che ha perso un pochino di quel sound fantastico che aveva acquisito con la precedente configurazione (evidentemente la presa posta all'interno del vano motore faceva sì che il rumore "rimbalzasse" all'interno del cofano creando una particolare rombosità).

Sì, ok, la modifica è molto buona, certo che hai anche una curva non indifferente, però sono convinto che ti risponde bene adesso...
 
Sì, ok, la modifica è molto buona, certo che hai anche una curva non indifferente, però sono convinto che ti risponde bene adesso...

Se vedessi le curve del risuonatore originale allora ti spaventi: 2 curve a 90° + una di 180° con completa inversione del vettore velocità del fluido, in confronto questo tubo è praticamente dritto.
Poi, era l'unica soluzione praticabile....a meno di non fare un bel buco nel paraurti XD
 
Qualche giorno fa ho deciso di smontare i tubi di aspirazione per dare un'occhiata e dare una pulita al debimetro con apposito spray per contatti.
Già che c'ero ho dato un occhio al corpo farfallato, che si presentava in queste condizioni:
ImageShack.us

Personalmente me lo aspettavo molto più sporco, invece era praticamente immacolato, giusto una microscopica patina oleosa lasciata dal ricircolo vapori e basta.
E' da un po' di tempo che mi chiedo se possa essere servire dare una pulita ai collettori di aspirazione, ma se già il CF è così in buono stato, mi sa che sarebbe inutile...
 
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Se vedessi le curve del risuonatore originale allora ti spaventi: 2 curve a 90° + una di 180° con completa inversione del vettore velocità del fluido, in confronto questo tubo è praticamente dritto.
Poi, era l'unica soluzione praticabile....a meno di non fare un bel buco nel paraurti XD

ho visto uno di Padova a fare il pieno di metano sulla 145...............mi sono inorridito:eek:

Qualche giorno fa ho deciso di smontare i tubi di aspirazione per dare un'occhiata e dare una pulita al debimetro con apposito spray per contatti.
Già che c'ero ho dato un occhio al corpo farfallato, che si presentava in queste condizioni:
ImageShack.us

Personalmente me lo aspettavo molto più sporco, invece era praticamente immacolato, giusto una microscopica patina oleosa lasciata dal ricircolo vapori e basta.
E' da un po' di tempo che mi chiedo se possa essere servire dare una pulita ai collettori di aspirazione, ma se già il CF è così in buono stato, mi sa che sarebbe inutile...

Finche lo sprco non compromette la funzione della farfalla non trovo dei problemi....in genere s'inzaccarano molto per via del decantatore che non funziona bene e ibutta in aspirazione diverso olio.
 
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