Alfa 145/146 : Sostituzione Lampadine Cruscotto

In realtà sono solo due quelle che illuminano le manopole, nell'ultima foto ho evidenziato i rispettivi attacchi.
Comunque, può essere che te ne sia bruciata solo una... a me, per qualche strana coincidenza, sono andate tutte e 2 in un colpo e non si vedeva più una mazza col buio.

Se devi comprare le lampadine, occhio che non sono le solite 5W5 (quelle che ci sono nelle luci di posizione, frecce laterali, ecc.), bensì ci assomigliano ma sono più piccole, per la precisione sono le W1,2W, come quella che illumina il cassettino con l'accendisigari.
 
  • Like
Reactions: kormrider
In realtà sono solo due quelle che illuminano le manopole, nell'ultima foto ho evidenziato i rispettivi attacchi.
Comunque, può essere che te ne sia bruciata solo una... a me, per qualche strana coincidenza, sono andate tutte e 2 in un colpo e non si vedeva più una mazza col buio.

Se devi comprare le lampadine, occhio che non sono le solite 5W5 (quelle che ci sono nelle luci di posizione, frecce laterali, ecc.), bensì ci assomigliano ma sono più piccole, per la precisione sono le W1,2W, come quella che illumina il cassettino con l'accendisigari.

Io l'altro giorno le ho sostituite tutte, della plancia e del quadro...ho dato una bella rinfrescata alla luce, ce ne era qualcuna fulminata, ma le ho messe tutte nuove e buonanotte...
Confermo che sulla plancia sono 2 (parlo ovviamente della 146 ultima serie dal 1999 in poi...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per sostituire le lampade della plancia centrale (climatizzazione) su 145 e 146, ci sono molte viti da togliere. Incomincia a togliere le prime 2 che sono nella bocchetta grande dell'aria, quella perpendicolare al parabrezza. Poi togli le le 3 manopole dei comandi con una pinza mettendo una pezza sopra alle stesse per non rovinarle e tirale con forza; non preoccuparti, non si rompe nulla! Adesso togli il il cassettino estraibile del posacenere e dietro ci dovrebbero stare altre 6 viti: una volta svitate tutte, tirati tutto il posacenere verso di te e stacca le spinette dell'accendisigari e della lampadina che illumina il posacenere. Adesso c'è un passaggio molto delicato: hai presente la fascia in tessuto che scorre lungo il cruscotto? Devi prendere in considerazione sia quella grande di fronte al sedile passeggero che quella piccolina dove c'è il sensore del climatizzatore, ovvero quel tappino tondo con le ferritoie. Allora, devi fare leva con un cacciavite fisso dalla parte della console centrale fino a quanto non si sganciano entrambe le fasce: subito dietro di esse troverai ancora un'altra vite per ciascuna fascia. Una volta tolte queste ultime, tirati tutta la console verso di te e dietro ad essa troverai 3 lampadine.
e per la strumentazione (lato guidatore) c'è altro oltre alle due esagonali a destra e sinistra?