Alfa 145 & 146 Ts - Cavo autodiagnosi

Re: informazione su autodiagnosi.

ok cmq sto provando ankio in privato non appena mi arriva l'interfaccia vi aggiorno ok ciao saluti:):D
 
Re: informazione su autodiagnosi.

ciao raga rieccomi:
allora per la diagnosi ci son riuscito e ho riscontrato errore alla sonda e relativo riscaldatore con circuito aperto ed ho provveduto al reset errori miii ke figoo :lol2::lol2::eclipsee_Victoria::grinser002: ok se avete bisogno di prog all diciamo chiedete pure ok ciao salutoni
 
Re: informazione su autodiagnosi.

cos'è il riscaldatore e a che serve.
 
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Re: informazione su autodiagnosi.

ciao non è altro ke il sistema per riscaldare la sonda in modo ke essa vada in temperatura prima del normale raggiungimento della temperatura di esercizio:rolleyes:ok prova a vedere sul sito ngk ci sono ulteriori chiarimenti ok :decoccio::)
 
Re: informazione su autodiagnosi.

ciao non è altro ke il sistema per riscaldare la sonda in modo ke essa vada in temperatura prima del normale raggiungimento della temperatura di esercizio:rolleyes:ok prova a vedere sul sito ngk ci sono ulteriori chiarimenti ok :decoccio::)

Ragazzi ho bisogno di una mano .. sulla 147 mi son collegato con elm327 e tutto ok. Sulla 145 ho un piccolo dubbio su dove sia la presa diagnosi effettiva x collegarci l'adattatore 3 poli fiat alfa. Vediamo un attimo :confused: :

la mia TS è del 98' coprimotore in alluminio, 1.4 TS 103 CV.

1. All'interno del motore ho trovato un possibile (l'unico direi) cavo diagnosi a 3 poli : guardando il motore a cofano aperto verso l'abitacolo, al centro vicino alle curve dei collettori aspirazione c'è un cavo che da una parte va a nascondersi nell'abitacolo (centralina?) e dall'altra un connettore "libero" riposto in un "copriconnettore chiuso" in plastica. Sfilandolo viene fori un connettore libero femmina che è formato praticamente a 3 poli numerati , il connettore è di colore rosso e bordature gialle e si adatta alla forma ovale dell' adattatore fiat alfa 3pin. Ho fatto centro ? E' quello !??? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
2. Il connettore 3 pin va alimentato coi cavetti quindi lo si collega al 12v della batteria prima della dignosi.. giusto ?

Attendo con annnnnnsia :lachen001:
Grazie delle info
Gian
 
Re: informazione su autodiagnosi.

ok cmq sto provando ankio in privato non appena mi arriva l'interfaccia vi aggiorno ok ciao saluti:):D

& MaxGiuseppe Aiuto !

Ho visto che avete la mia stessa motorizzazione 1.4 TS : dove diavolo è :)Indiavolato::Indiavolato::Indiavolato::Indiavolato::Indiavolato::Indiavolato:) la presa diagnosi ???? Stamattina mi sono messo di buona lena con tanto di faretto alogeno e altro a cercare il connettore . Praticamente :

Sotto il lato guidatore, accedendo alla scatola portafusibili e nei dintorni NON trovo nessun connettore 3 poli libero, tantomeno il connettore OBD standard! Ci sono un sacco di connettori, ma tutti collegati . Bisogna forse svitare la vite della scatola portafusibili e, dietro a quest'ultima vedere se sta li ????? Ad es sulla 47 bisogna svitare lato guida un paio di viti e ci accedi facilmente.
Sotto il lato passeggero, sotto al vano portaoggetti idem , niente connettori 3 poli/OBD !

Nel vano motore rimango dubbioso : mi rimangono o il connettore blu quadrangolare (ma a sto punto che adattatore obd ci vuole ??? ) o quello al centro vicino al connnettore blu che è l'unico 3 buchi rosso e giallo ,ma fatto da soli 2 fili , un buco-pin è libero. (mi sà che nn è quello).
La mia è del Aprile 98 .. 1.4ts codice seriale 930A********* ? :D


Obbiettivamente vorrei fare la diagnosi per curiosare l'elettronica perchè ultimamente all'accensione a freddo puzza piu' del solito di benzina e inizia a strappare leggermente in rilascio. Inoltre per i primi 4-5 km rimane come ingolfata,non fuma, ma ha una perdita di spunto potenza troppo pesante per i miei gusti.Il minimo è diventato irregolare soprattutto col freddo. Ogni tanto si spegne in manovrae e fà un rumore di auto elettrica cioè all'avvio sembra una panda natural power 1.2 fa PRRRRRRRRRRRR leggerissimo.

Mai fatto robe del genere, tutte adesso !!! Tagliandi e controlli appena eseguito (240 mila ora ne ha 246 mila), farfalla l'avevo pulita poche migliaia di km fà..al controllo e prova col capofficina in macchina e a cofano aperto per sentire i rumori in testata ecc ecc il suo verdetto è stato "MA QUESTA MACCHINA NON HA NIENTE". e fin qua escluderei la parte meccanica.A parte che quando gliela portai non aveva i difetti che ha ora ! Per me è qualche sensore elettronico. sopra i 3000 a caldo ovviamente va benissimo. non ha diciamo "muri" in erogazione..


Spie di errore ????? Nessuna ! Neanche spremendo un po'.


OT
Com. su una cosa avrei da lamentarmi : le spie di avviso sul cruscotto sono inutili,quando si accendono sei già rimasto a piedi . Mi ricordo con le candele al platino ad esempio. 2 volte gliele ho cambiate ,ma praticamente l'ho fatto io perchè strappava sotto leggero/alto carico, ma di spie per candele andate neanche l'ombra !
fine OT

Voglio vedere i codici pendenti in centralina ..DOVE è IL CONNETTORE !!!


Se devo essere sincero mi sento un idio** che non trova il connettore ! :smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:
:lachen001:
Vabbè dai..
Grazie
gn
 
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Re: informazione su autodiagnosi.

spero di esserti d'aiuto,ecco un'immagine dove riporta il connettore che tu cerchi,solo che non si capisce se si trova nel vano motore o forse all'interno dell'abitacolo,comunque è il connettore t1 di pagina 21
 

Allegati

  • Injection & Ignition 1.4 1.6 1.8 2.0 TS 16v - Motronic M2.10.pdf
    1.2 MB · Visualizzazioni: 855
Re: informazione su autodiagnosi.

spero di esserti d'aiuto,ecco un'immagine dove riporta il connettore che tu cerchi,solo che non si capisce se si trova nel vano motore o forse all'interno dell'abitacolo,comunque è il connettore t1 di pagina 21


Arrivo con le novità !!
Prima di tutto GRAZZZZZZZZZZZIE per il link alla guida,adesso si che si vede come è fatto il connettore diagnostico T1. :grinser005: :):)

Bene. Dallo schema dovrebbe avere i 3 pin come descritto nel pdf ovvero 3° pin libero,2°pin massa con filo nero,e 1° pin il segnale con filo biancorosso . Il connettore ha i bordini gialli e il corpo rosso.Pi' di cosi' si muore.
Sono dentro il cofano motore.
Adesso viene il bello : ho un anomalia ?????? :smiley_001::smiley_001:

In poche parole di quei connettori rossi gialli 3 poli ce ne dovrebbero essere 2 nel motore,uno lato guidatore e uno lato passeggero.Ma in base alle mie ricerche online , van bene per la diagnosi motore quello lato passeggero.
Sta di fatto che, anche spostando i vari cablaggi lato passeggero, non trovo il connettore. In compenso ce ne ho 2 ma spostati : uno in posizione centrale sotto il parabrezza nel vano motore e uno lato guida sempre nel vano motore.
Pero' noto che quello nella posizione "centrale" è proprio il T1 della descrizione..stesso connettore..stessi colori fili..3pin...Ma è in mezzo (e va dentro l'abitacolo da un buco li dietro) , non lato passeggero dove non c' è nulla.

Dite che va bene comunque ?
Magari mi hanno fatto passare il connettore diagnostico li in mezzo invece che lato passeggero dove avrebbe dovuto essere ! Qualcuno di voi ha anche il connettore al centro ????O sono io quello a cui hanno spostato i fili ?? (questa è bella :lachen001::lachen001: )

Inoltre una rassicurazione : l'adattatore 3 pin va alimentato a parte con i cavetti di cui dispone .giusto ?

Siete mitici !
gzie
gn
 
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Re: informazione su autodiagnosi.

Temo che la presa EOBD sia nata dopo....

Al tempo della 146 le diagnosi si facevano con apparecchiature "dedicate"....


:decoccio:
 
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Re: informazione su autodiagnosi.

.. Comunque credo che si possa fare. una volta l'ho vista di sfuggita collegata all examiner ma ero troppo piccolo per capire... Ho sia l elm327 che il lettore eobd per veicoli dal 96 in poi (autel ms310) - A me non interessa vederci troppi parametri (se li posso vedere bene altrimenti amen), piu' che altro in questo caso mi interessano i codici errore/pendenti vari..

Tu non mi dici nulla ??? Vado col connettore centrale ? :confused:

PS Cazz ma stare qui dentro è meglio che essere dal conce ! Ne sapete una piu' del diavolo bisognerebbe fare una guida che spieghi bene con le foto.. come quelle per il cambio candele e altro.Spettacolare! A presto !Speriamo di non bruciare la centralina nel frattempo :decoccio::decoccio:
 
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