Alfa 145 & 146 Ts - Cavo autodiagnosi

re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

credo di sì,ma non posso esserti di grande aiuto perchè ancora non ho potuto prendere nulla :( ma dove sono gli utenti che hanno fatto la spesa per farsi la diagnosi in casa?loro potrebbero darti tutti i consigli che ti servono....
 
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Lo spinotto è quello in foto, poi la tua auto dovrebbe averne altri due simili uno per l'abs e uno per l'air-bag (che sarà nell'abitacolo...) sulla mia è che è la 3°serie con ECU M1.5.5 è posizionato nel cofano motore in prossimità dell'ammortizzatore lato passeggero...

Devi prendere il cavetto a tre poli con linea K, a cui poi devi dare 12V dalla batteria, c'è un cavetto apposito cablato direttamente e comodo, altrimenti se hai l'obd2 devi farti i cablaggi di alcuni pin da inserire nel tuo spinotto.

Poi l'autodiagnosi la puoi fare sia con L'ELM327 la cui ultima versione è la 1.4, oppure anche con la presa KKL, ma ti serve sempre il cablaggio per i tre pin....
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Lo spinotto è quello in foto, poi la tua auto dovrebbe averne altri due simili uno per l'abs e uno per l'air-bag (che sarà nell'abitacolo...) sulla mia è che è la 3°serie con ECU M1.5.5 è posizionato nel cofano motore in prossimità dell'ammortizzatore lato passeggero...

Devi prendere il cavetto a tre poli con linea K, a cui poi devi dare 12V dalla batteria, c'è un cavetto apposito cablato direttamente e comodo, altrimenti se hai l'obd2 devi farti i cablaggi di alcuni pin da inserire nel tuo spinotto.

Poi l'autodiagnosi la puoi fare sia con L'ELM327 la cui ultima versione è la 1.4, oppure anche con la presa KKL, ma ti serve sempre il cablaggio per i tre pin....

Quindi è questo qui l'adattatore giusto? ADATTATORE A 3 PIN PER PRESA OBD2-ELM327-KKL-GALLETTO-ECC... | eBay
Questo ha da una parte uno spinotto con 3pin che si connette alla macchina, dall'altra parte ha lo spinotto 16pin che si connette alla presa OBD2 dell'ELM o del KKL e poi, come dicevi tu, ha anche i cavetti per l'alimentazione.
Sostanzialmente c'è bisogno di avere anche i cavetti per l'alimentazione perchè la presa OBD1 (3pin), presumo a differenza della OBD2(16pin), non fornisce l'alimentazione all'interfaccia?
 
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Il cavetto è quello....puoi andare tranquillo!!!!
 
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Guardando sul sito del programma FiatEcuScan FiatECUScan - Fiat, Alfa, Lancia ECU Reader / Scanner
ho visto che per la mia versione è necessaria la versione del programma con licenza e che la versione "free" non funza...vi risulta?
La mia ha l'iniezione Bosch Motronic M2.10.4 e nella lista compare evidenziata in rosso, il che significherebbe che è necessaria la versione completa del programma.

Inoltre, sempre stando alla tabella del sito, sembrerebbe che l'interfaccia elm327 (compatibile invece con quelle che hanno la M1.5.5) non vada bene per la mia, ma che ci vuole il KKL/VagCom interface :confused:
che sarebbe questo qui allora: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=250841873789
 
Ultima modifica:
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Forse sono riuscito a trovare una "versione particolare" :p che mi permette di utilizzare correttamente il Controllo Motore anche con la mia centralina M2.10.4, infatto come riportato nell'immagine la scritta "Bosch Motronic ecc." compare ora in blu e non più in rosso come prima (la scritta rossa invece significava che era necessaria la versione con licenza per utilizzare una certa funzione).

Adesso prenderò allora l'interfaccia KKL e l'adattatore 3 pin...
 

Allegati

  • FESC.jpg
    FESC.jpg
    85.9 KB · Visualizzazioni: 245
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Ecco qua, finalmente sono arrivati il cavo KKL e l'adattatore :D
Una domanda: l'adattatore ha due cavetti per l'alimentazione a 12V ma dove li attacco? Direttamente alla batteria?? Non vorrei che mi si fulminasse il pc...

Anche perchè sono abbastanza corti come cavi, non so se ci arrivano alla batteria, voi dove li collegate?
 

Allegati

  • CIMG0924.JPG
    CIMG0924.JPG
    111.2 KB · Visualizzazioni: 275
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Puoi metterli benissimo alla batteria...non c'è un assorbimento di corrente tale da far bruciare nulla....Facciamo tutti così....
 
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Allora...ho provato a connettere tutto l'armamentario e c'è un problema: dopo aver premuto F10 per connettermi mi dice "no ECU response" come se non riuscisse a collegarsi alla centralina.
D'altra parte penso di aver fatto giusti i collegamenti, infatti sul cavetto KKL c'è un led blu che si accende, inoltre il programma FiatEcuScan mi rileva correttamente la presenza della periferica USB e facendo "test" nelle impostazioni mi visualizza anche i tempi di latenza.
Nonostante ciò, non mi riesco a connettere (uso portatile con Vista, ma non credo dipenda da questo) alla centralina...uff.

Che poi, quando si fa la connessione viene fuori scritto :"la chiave deve essere in posizione ON", ma quale chiave?
Se si riferisce alla chiave della macchina, io di norma la inserisco nel quadro e gli do un mezzo giro per dare corrente...ma non funza lo stesso.

Avete qualche idea su cosa provare a modificare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Allora...ho provato a connettere tutto l'armamentario e c'è un problema: dopo aver premuto F10 per connettermi mi dice "no ECU response" come se non riuscisse a collegarsi alla centralina.
D'altra parte penso di aver fatto giusti i collegamenti, infatti sul cavetto KKL c'è un led blu che si accende, inoltre il programma FiatEcuScan mi rileva correttamente la presenza della periferica USB e facendo "test" nelle impostazioni mi visualizza anche i tempi di latenza.
Nonostante ciò, non mi riesco a connettere (uso portatile con Vista, ma non credo dipenda da questo) alla centralina...uff.

Che poi, quando si fa la connessione viene fuori scritto :"la chiave deve essere in posizione ON", ma quale chiave?
Se si riferisce alla chiave della macchina, io di norma la inserisco nel quadro e gli do un mezzo giro per dare corrente...ma non funza lo stesso.

Avete qualche idea su cosa provare a modificare?

Devi modificare le impostazioni della porta COM con cui ti sei connesso al kkl andando in pannello di controllo, gestione periferiche ecc....devi settare la velocità di comunicazione e quantaltro....

Per la chiave, è chiaro che deve essere quella del quadro, quale se no....