Alfa 145 - 2.0 TS 16v QV 150cv - Rosso Alfa - 1996 - AN

Adesso è veramente perfetta, complimenti!
Rossa poi è spettacolare.
 
Bellissima!!! Bravo complimenti!!!
 
Di sicuro Gianluca in tutto questo ho anche contribuito a finanziare un indotto fatto di meccanici, carrozzieri, tappezzieri, ricambisti e privati..... peccato che chi ci governa non ne tiene conto e sforna insensate leggi restrittive sulle auto d'epoca .....stavolta sono io OT.

Lo schifo della società odierna stà tutto nel "usa e getta". Chi porta più l'ombrello ad aggiustare o il coltello ad affilare?? Basta cambiarlo. Ecco, tu sei andato contro corrente, STRAORDINARIAMENTE controcorrente, valorizzando più gli aspetti affettivi che quell'auto ti ha saputo regalare, rispetto al puro materialismo del valore monetario del bene stesso.
BRAVO!!!!!!!!!!
Detto da uno che possiede ancora la fiat croma del 1993 ed è magnifica.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti ringrazio e approvo in pieno quanto dici.
Oltretutto quando si ripara non si producono rifiuti e si da lavoro a maestranza italiane.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prima di far sistemare la carrozzeria e gli interni avevo ovviamente fatto controllare la meccanica e sembrava, nonostante il chilometraggio, che fosse tutto ok.
Purtroppo dovrò continuare a finanziare l'indotto, in particolare i meccanici: pochi giorni fa in autostrada l'auto ha cominciato a lasciare una scia di fumo grigio dallo scarico ed a perdere potenza...... fortunatamente sono comunque riuscito ad arrivare a casa. Al minimo l'auto sembra andare a 3 cilindri, il livello dell'olio è sensibilmente calato, inoltre togliendo il tubo dello sfiato motore, oltre ai vapori escono anche delle gocce d'olio, che inevitabilmente vengono aspirate dai collettori, ed ecco il perchè del fumo....
Credo che il problema non sia nelle valvole o nella testata, bensì sia nelle fasce o nei cilindri......
Ho fatto quindi controllare la compressione ed ecco il responso:

2015-03-05 23.57.58.jpg

...il cilindro nr. 3 è quasi privo di compressione.
Ora si pone il dubbio se rettificare il mio oppure andare alla ricerca di un motore AR 67204 già rettificato, oppure usato con pochi chilometri .....cosa ardua visto che lo montavano solo la prima serie della 145 QV,della 146 TI e la 155 2.0 16v.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Lo stesso motore lo trovi anche su alcune 156, gtv, 166 di fine anni '90.
Se ne trovi uno usato in buone condizioni puoi anche trasferire eventuali pezzi nuovi e funzionanti che hai ora sul tuo e con meno di 1000€ dovresti farcela.
Poi 300.000km sono veramente tanti per un motore a benzina, io non ci spenderei soldi perchè è facile che saltino fuori altre sorprese.
 
Lo stesso motore lo trovi anche su alcune 156, gtv, 166 di fine anni '90.
Questi motori, oltre ad essere euro 2 o 3, hanno un altro codice, quindi differente da quanto riportato sulla carta di circolazione. Potrei come dici prendere solo le parti in comune, ma non sapendo esattamente quali sono, ed in che stato le troverò, la cosa non mi fa stare tranquillo.
Se decidessi di tenerla solo per qualche altro anno, prenderei sicuramente un motore usato, ma viste le spese finora sostenute, per questa macchina ho progetti a lungo, lungo termine.
Sono quindi più orientato a far revisionare completamente il mio motore; di strada ne faccio tanta e non voglio trovarmi magari tra un paio di anni con lo stesso problema.
Lunedì avrò i preventivi di 2 specialisti in rettifiche ...... sarà sicuramente un salasso, ma avrò la certezza di avere gli organi vitali del motore in perfetta forma.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questi motori, oltre ad essere euro 2 o 3, hanno un altro codice, quindi differente da quanto riportato sulla carta di circolazione. Potrei come dici prendere solo le parti in comune, ma non sapendo esattamente quali sono, ed in che stato le troverò, la cosa non mi fa stare tranquillo.
Se decidessi di tenerla solo per qualche altro anno, prenderei sicuramente un motore usato, ma viste le spese finora sostenute, per questa macchina ho progetti a lungo, lungo termine.
Sono quindi più orientato a far revisionare completamente il mio motore; di strada ne faccio tanta e non voglio trovarmi magari tra un paio di anni con lo stesso problema.
Lunedì avrò i preventivi di 2 specialisti in rettifiche ...... sarà sicuramente un salasso, ma avrò la certezza di avere gli organi vitali del motore in perfetta forma.


Innanzitutto complimenti vivissimi per le tue cure che dedichi a quella rara meraviglia della 145 QV... Ci ho fatto 10 km con una versione come la tua e devo dire che era una belva!
Se progetti di tenerla per moltissimo tempo, fatti fare a nuovo il tuo, a regola d'arte. La spesa sarà alta e illogica ma sarà logica in quanto Alfista. Forza!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Walter conoscendoti piuttosto bene, e per la cura che dimostri per le tue Alfa, ti consiglio anch'io di rifare a nuovo il tuo motore. In modo da fare un'ottimo lavoro, ed affidabile nel tempo.