Alfa 145-Assetto Junior-consigli e opinioni

ecco , infatti avevo preso in considerazione la possibilità che non essendo junior poteva montare le 195/55 r15 , quindi mi sa che non sono 3 cm di differenza in altezza .. o meglio io direi di misurare la spalla della gomma perchè la mia essendo junior ha omologate già come primo allestimento le 195/50 r15 che sono quelle che ho su adesso e che ha sempre avuto su come misura .. quindi calcoliamo anche l'altezza della spalla e vediamo quanto è poi l'altezza "reale" della vettura da terra.
 
Allora, ho provato a vedere l'altezza della spalla, misurando nella parte superiore, e dovrebbe essere 7,5 cm dal bordo esterno del cerchio, anche se non garantisco molto la precsione della misura.
Su un sito, però, ho trovato questa definizione del secondo numero riportato sulla gomma: "Indica il grado di ribassamento della gomma. In pratica indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto alla larghezza. Ad esempio, se la larghezza è 185, allora viene 185x0,7=129,5 mm, circa 13 centimetri."
Nei nostri casi è: 195x0,55=107,25mm e 195x0,50=97,5mm e la differenza di spalla tra le 195/55 e le 195/50 viene meno di 1cm.

In conclusione, direi che -3cm è troppo, giustamente, però -2cm ci sono tutti e abbondanti, anche perchè se così non fosse la differenza ad occhio non si noterebbe.
 
Esatto dai , menomale che mi sono ricordato il dettaglio della spalla ( già stavo gongolando per il -3cm) .. perchè sincermante un assetto -3 mi sembrava eccessivo. Abbiamo svelato l'arcano :D
:)
 
io ho potuto confrontare la stessa 145 con le molle della pack sport prima e le originali dopo e la differenza si nota molto,sopratutto perchè le originali sono molto alte...
ora ho una domanda per esperti diciamo,è possibile che le molle della pack sport e quelle normali se misurate una volta smontate abbiano la stessa altezza?
 
mmmh , dipende ,.. cioè se cambiano solo le molle o magari il precarico degli ammortizzatori ... nel caso di differente precarico .. ( per "soli" 2 cm di differenza ) potrebbero anche essere uguali da smontate .. oppure il precarico è uguale e le molle sono differenti .. quindi finchè non si hanno tra le mani tutte e 2 , oppure qualcuno che lo sa per certo o l'ha già fatto non saprei cosa dire.
 
Ragazzi vi posso rispondere con estrema certezza:

Le molle delle versioni junior e ti sono 1,5 cm circa più corte di quelle delle altre versioni, dunque conferiscono una rigidità maggiore;
Gli ammortizzatori sono uguali per tutte le versioni.

Ciao
 
Ottimo , grande Melo .. ora non ci dovrebbero essere piu dubbi in merito :D
 
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Il problema è il seguente: ho portato la mia 145 1.6 (senza allestimenti particolari e con l'assetto "normale", come si può vedere dalle misurazioni riportate in questa discussione) dal meccanico (uno che comunque dovrebbe sapere il fatto suo a riguardo) per far installare delle molle originali Alfa prese da una "145 sport pack". Il mecanico comincia a smontare una molla posteriore delle mie, la confronta la corrispettiva sport pack, e mi dice che sono uguali identiche: stessa lunghezza, stesso profilo (che determina la rigidezza), stesso spessore delle spire.
Quindi non prosegue il lavoro per evitarmi una spesa, secondo lui, inutile. (quindi non è che ci guadagni qualcosa a non farmi il lavoro, anzi).

Ora, è possibile che le sport pack siano uguali a quelle normali??

E, se non lo sono, è possibile che possano determinare quei 1,5-2cm di abbassamento sebbene da smontate siano identiche a quelle normali, nell'aspetto??