Ciao
Premetto che ho una 146 1.9jtd del 2000 pack sport,quindi qualche consiglio forse posso darlo(non da meccanico esperto,ma che si fà i lavori da sè e che ha sempre avuto la passione alfa e dei motori).Primo consiglio è quello di farti dire dal precendete proprietario quali lavori ha eseguito sulla meccanica dell'auto(ammortizzatori,braccetti,ecc),cosi puoi fare due conti su cosa cambiare o meno.Considerando il chilometraggio e presuppondendo che siano questi pezzi che ti stò elencando,tutti originali,controlla(io ti consiglio di cambiare):Ammortizzatori(cambiali tutti e 4...consiglio ad olio e non a gas,perchè quest'ultimi sono una cagata su quest'auto,quindi originali nuovi oppure al massimo rigenerati,ma da un'officina seria..e cambia anche i supporti ammortizzatori con i relativi tamponi..come marca di quest'ultimi anche BIRTH ti consiglio),braccetti(prendeli rigorosamente originali oppure da un ricambista TRW che è la marca degl'originali),testine sterzo(originali oppure TRW o BIRTH),gomme nuove(io ho 4 YOKOHAMA C-DRIVE 2 è sono ottime,sia in curva,sia su bagnato che asciutto..insomma buon compromesso tra qualità,confort,prezzo e tenuta,ricorda di fare il cambio,cioè quelle davanti passarle dietro e viceversa ogni 8/10000km perchè 145/146 hanno il vizietto di mangiare la spalla interna,specie sè fai curve e curvoni....cmq sempre con relativa convergenza e equilibratura),testine sterzo(li cambi in salute,sempre TRW o birth) e sè vuoi fare un qualcosa di perfetto,revisione o mettili nuovi,i braccetti posteriori.Dopo questi lavori(che te li ritrovi nel tempo,sè vuoi tenere l'auto per parecchi anni e risparmiare soldi dal meccanico facendo questi lavori in un unico blocco)la macchina sarà inchiodata alla strada e meglio di portare una bravo,credimi..che l'ho portata per un pò di volte,quella di un mio amico(parliamo vecchio modello cioè dal 96 al 2001/2002).Come ultima cosa,sè vuoi fare una spesa completa,ti consiglio anche di cambiare i giunti omocinetici lato ruota,perchè sè il vecchio proprietario(e anche tu stesso)ha usato l'auto diciamo in maniera sportiva e allegra,saranno prossimi alla sostituzione se sonoa ncora gli orginali montati.Spero di esserti stato utile