Alfa 145 Problema tenuta in curva

Stiamo parlando di una S affrontata con lo slancio che si può avere provenendo da uno stop posto a forse 60m di distanza, non di una S presa a 90 all'ora (cerco di mantenere tutti i miei punti integri e finora ci sono riuscito)
 
Tranquillo non me la prendo mai, se uno ha più esperienza c'è tutto da imparare e le polemiche, a mio giudizio, servono a poco nella vita reale, figuriamoci in questa "virtuale" ;)
 
attenzione che pneumatici con spalla alta, e magari ammortizzatori mai cambiati (144000 km...) possono accentuare rollio e sensazione di andare in gondola.

è facile capire se un ammortizzatore è andato o meno...
 
avevo pensato (senza cambiare cerchi, che peraltro non sono a libretto-ho solo i 14") di montare 4 kumho, le avevo diversi anni fa su un'altra auto e me li ricordo con la spalla + rigida rispetto a questi, x gli ammortizzatori, sulla Bravo avevo montato i Gabriel (sottomarca Koni) erano piuttosto onesti, giusto un pelo + duri degli originali.
 
Ciao

Premetto che ho una 146 1.9jtd del 2000 pack sport,quindi qualche consiglio forse posso darlo(non da meccanico esperto,ma che si fà i lavori da sè e che ha sempre avuto la passione alfa e dei motori).Primo consiglio è quello di farti dire dal precendete proprietario quali lavori ha eseguito sulla meccanica dell'auto(ammortizzatori,braccetti,ecc),cosi puoi fare due conti su cosa cambiare o meno.Considerando il chilometraggio e presuppondendo che siano questi pezzi che ti stò elencando,tutti originali,controlla(io ti consiglio di cambiare):Ammortizzatori(cambiali tutti e 4...consiglio ad olio e non a gas,perchè quest'ultimi sono una cagata su quest'auto,quindi originali nuovi oppure al massimo rigenerati,ma da un'officina seria..e cambia anche i supporti ammortizzatori con i relativi tamponi..come marca di quest'ultimi anche BIRTH ti consiglio),braccetti(prendeli rigorosamente originali oppure da un ricambista TRW che è la marca degl'originali),testine sterzo(originali oppure TRW o BIRTH),gomme nuove(io ho 4 YOKOHAMA C-DRIVE 2 è sono ottime,sia in curva,sia su bagnato che asciutto..insomma buon compromesso tra qualità,confort,prezzo e tenuta,ricorda di fare il cambio,cioè quelle davanti passarle dietro e viceversa ogni 8/10000km perchè 145/146 hanno il vizietto di mangiare la spalla interna,specie sè fai curve e curvoni....cmq sempre con relativa convergenza e equilibratura),testine sterzo(li cambi in salute,sempre TRW o birth) e sè vuoi fare un qualcosa di perfetto,revisione o mettili nuovi,i braccetti posteriori.Dopo questi lavori(che te li ritrovi nel tempo,sè vuoi tenere l'auto per parecchi anni e risparmiare soldi dal meccanico facendo questi lavori in un unico blocco)la macchina sarà inchiodata alla strada e meglio di portare una bravo,credimi..che l'ho portata per un pò di volte,quella di un mio amico(parliamo vecchio modello cioè dal 96 al 2001/2002).Come ultima cosa,sè vuoi fare una spesa completa,ti consiglio anche di cambiare i giunti omocinetici lato ruota,perchè sè il vecchio proprietario(e anche tu stesso)ha usato l'auto diciamo in maniera sportiva e allegra,saranno prossimi alla sostituzione se sonoa ncora gli orginali montati.Spero di esserti stato utile:)
 
Al 90% sono le gomme dietro che sono vecchie, dure e danno poca aderenza.
Per il restante 10%, sicuramente gli ammortizzatori un po' scarichi e l'assetto originale da "fuoristrada" contribuiscono a ridurre la stabilità in curva.

Anche a me è capitato in un paio di occasioni di avere un improvviso sovrasterzo in curve molto molto strette e affrontate schiacciando giù l'acceleratore: la macchina teneva bene la curva e poi ad un certo punto (nel momento di maggiore curvatura) mi è partito leggermente il retrotreno con tanto di sonora sgommata. Per fortuna la sbandata è stata minima e con un leggero controsterzo ho ripreso subito la traiettoria, comunque anche io monto gomme diverse tra anteriore (Goodrich nuovissime) e posteriore (vecchie e di una marca semi-sconosciuta).

Quindi a mio avviso sono le gomme che non garantiscono l'aderenza, poi vabbè nel mio caso il problema di tenuta in curva lo noto solo in situazioni davvero molto spinte, quindi aspetto di finire le gomme dietro prima di cambiarle....
 
Intanto un ringraziamento a tutti x i consigli, è bello vedere che qui su ClubAlfa anche gli ultimi arrivati godono delle stesse attenzioni riservate a quelli già ben "radicati" nel forum.
Vi terrò quindi informati su lavori, modifiche e quant'altro verrà fatto sulla mia 145.
 
Comunque puoi farti omologare tranquillamente le 195 50 r15, bella gommetta e che puoi trovare a costi più che accettabili.

C'è lo sbattimento di andare in motorizzazione a rifare il libretto e la spesa iniziale dei cerchi, ma esteticamente e soprattutto su strada la macchina ne guadagna!
 
ma mi serve il nullaosta? Ho sentito di una circolare Alfa per certi modelli che sostituisce il nullaosta, ne sai niente? Forse se il demolitore non li ha dati via, posso recuperare i miei vecchi cerchi che ho lasciato sulla bravo con su delle toyo al 60% (195/50/15)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si in effetti c'è ma dovresti cercarlo... i cerchi bravo vanno bene (anche se secondo me con la 145 non ci azzeccano, se erano quelli di serie...).