Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara

Quando si dice che la fame vien mangiando.. son partito per un recupero ammaccatura spingendo da dentro il baule, smontando il rivestimento ..

IMG_20221014_173727.jpg IMG_20221014_180549.jpg IMG_20221014_182009.jpg IMG_20221014_182015.jpg

Diciamo che potevo anche accontentarmi.. ma poi .. altri due mm non vuoi tirarli ?

IMG_20221015_163250.jpg IMG_20221015_175142.jpg
Questo nel sabato scorso.
Poi dopo una settimana di lavoro, vari video e discorsi con gli amici carrozzieri e meccanici mi è partito l'embolo ..

IMG_20221023_102458.jpg IMG_20221023_104600.jpg IMG_20221023_105054.jpg IMG_20221023_111040.jpg

Ovviamente non mi è venuto bene il lucido. Per cui nel week si carteggia lievemente e si ridà il lucido sperando di aver capito dove ho sbagliato:

IMG_20221023_162324.jpg

SE mai dovessi riuscire ad avere una finitura lucida buona, considerando che la macchina ha 25 anni e che molte zone non sono lucide come se fosse appena uscita di fabbrica, per cui diciamo che mi accontenterei di un "buon risultato", dicevo SE tutto va come spero, il prossimo acquisto sarà la rotorbitale per le lucidature ^^

Vi aggiorno appena trovo una giornata dove sono a casa senza nessuno che mi venga a disturbare.
 
Giornata libera..
Proviamo a rifare il lucido.
Si lava, incarta, carteggiata fine (1500 e 2000), si pulisce con alcol e via.

IMG_20221028_100525.jpg

L'altra volta son stato troppo lontano e ho fatto più passaggi veloci.
Oggi ho cambiato tecnica:

Una buona passata:

IMG_20221028_100529.jpg
E appena asciutto al tatto una bella mano lenta e decisa ( pure troppo)


IMG_20221028_104831.jpg

Ho fatto qualche colatura ma niente di grave.. quelle si recuperano con un po' di carta da 2000 all'acqua e pasta abrasiva.

Aspettando che asciughi le cose tornano alla normalità

IMG_20221028_151433.jpg

E una volta secco, passata decisa con pasta abrasiva e un po' di olio di gomito
IMG_20221028_162434.jpg
IMG_20221028_172428.jpg

Per essere la prima volta non mi lamento.
Si vede ancora un po' l'ammaccatura ma rispetto a come era .. 😁
 
Sicuramente meglio della mia che devo ancora portare dal carrozziere e nel frattempo continua a sfogliare il lucido
 
Con l'anno nuovo ho preso la decisione di togliere l'impianto a metano.
Faccio circa 7000/8000 km all'anno e il metano è oramai più un peso che altro.
A questo punto lo tolgo e riacquisto il baule
 
  • Like
Reactions: kormrider
Conversione a GPL la escludi ? la guerra e il caro gas non dureranno (si spera) ancora tanto

..il serbatoio gpl (specie quello cilindrico, non toroidale) pesa molto meno rispetto al metano, ingombra anche meno,
e il motore ha un gruppetto di cavalli in più e meno problemi di valvole sempre rispetto al metano

Ps: bello il risultato dei ritocchi, notevole contando che hai lavorato semi-all'aperto
( e usato bombolette preparate in colorificio? o il compressore? ), anche la tonalità colore sembra indovinata

per curiosità, tutto bicomponente premiscelato in bomboletta dal colorificio?
e che tipo chimico di fondo, vernice e trasparente ti hanno dato/consigliato per il fai da te?
chiedo perchè sono rimasto molto indietro, le chimiche più usate ora delle vernici sono cambiate parecchio
da quando in città mi era permesso verniciare ritocchi "dietro casa"
 
Ultima modifica:
Il gpl ha molto meno potere detonante rispetto al metano con il metano auto se messa appunto bene ha più cv di andare a benzina a gpl perdi rispetto alla benzina il 10/15 %
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ecco articolo della bugatti metano
 

Allegati

  • B4154E3F-DCFA-4FDE-818E-ACAFDB1E75D6.png
    B4154E3F-DCFA-4FDE-818E-ACAFDB1E75D6.png
    50 KB · Visualizzazioni: 54
  • Like
Reactions: bobkelso
Ciao.. io sapevo che è vero in teoria, cioè se progetti direttamente o modifici pesantemente il motore per funzionare a metano allora rende bene,
e infatti c'era stata anche un'auto da gara (24 ore endurance) a metano che si era ben piazzata, però su un motore comune nato a benzina se lo anticipi parecchio come piace al metano, le temperature in camera di scoppio salgono, bisogna vedere se sedi valvole, guarnizione testata, pistoni, reggono..

..per questo mi piace il gpl, anche lui ha già più ottani della benzina e sono già più di quelli che riesci realmente a sfruttare su un motore "normale" nato a benzina; con il gpl le accensioni si possono anticipare di 3 gradi per esempio, il metano in teoria anche 6-9 gradi ma il motore potrebbe non essere adatto, oltre che come temperature, anche come fasature camme (andrebbe fatta un fase apposita per il metano)

..che io sappia gli impianti gpl a iniettori di solito nella pratica ottengono gli stessi cv che a benzina ( si può ottonerne anche qualcuno in più ma si inizia a tirare la corda sul fattore temperature e usura sedi valvole ).. per me è già soddisfacente.. mettici poi il serbatoio leggero ;)
 
Ciao @bobkelso
Il colore con codice della vettura l'ho fatto fare su vernicisubito.
Per il trasparente ho preso un 1k perché lo uso in giornate diverse e lontane fra loro quindi un 2k lo butterei dopo qualche giorno.
Come stucco è un bicomponente (della Arexon mi pare)
Ho seguito alcuni video su YouTube di "Flavio tuttofare" e qualche telefonata ad amici carrozzieri.
La paura più grande era il lucido e la polvere.
Devo dire che non è venuta male, pensavo molto peggio, ma ovviamente non è perfetta. Dalle foto sembra più bella 😄
Dovrei lucidarla con una rotorbitale per rifinirla bene ma vabbè

Il discorso GPL l'ho escluso perché a quel punto tengo il metano
Mi spiego: giro poco, la macchina è del 97 e ha 204k km al momento che scrivo.
Considerando l'uso che ne faccio, i soldi che ci spendo, eventuali costi dell'impianto e della manutenzione ecc non credo mi convenga spendere soldi per togliere il metano e spenderne altri per mettere il gas.
Piuttosto tengo l'impianto che ho su e lo uso quando mi capita visto che la macchina l'ho presa con l'impianto già su 🙂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io eliminerei anche l'impianto a metano, per i chilometri che fai e con quello che costa, mia moglie ha una panda a metano, l'anno scorso faceva il pieno con 9 euro, adesso ce ne vogliono 23, spende meno a benzina...
 
  • Like
Reactions: kormrider