Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara

Nel week procediamo al cambio fari .. poi penso andrò di chiusura centralizzata telecomandata
Devo vedere due spese ( tagliandone scooter e altro )
 
Ieri ho sostituito i fari con dei nuovi sempre HELLA.

Lavoro più semplice del previsto: tolte le due viti che sorreggono la mascherina, la si estrae delicatamente. Ci sono 4 perni, due per fanale, che la tengono ferma. Basta muoverla un po' mentre la si tira e via. Tolte le 3 viti per fanale e staccati i connettori dei fari hai il faro in mano.
I miei vecchi avevano le parabole rotte. Non riuscivo ad alzarli più di una certa altezza. Problema tipico di quei fari.
Ad ogni modo il faro di sinistra aveva un supportino con il perno che tiene la mascherina crepato.. Appena toccato si è rotto. Poco male.
L'altro lato guida, invece, è stato modificato, aperto e richiuso con del sigillante bianco che ho dovuto togliere anche dalla carrozzeria e dalla freccia - che è stata letteralmente incollata al faro - ma abbiamo fatto anche questa.
La parte più difficile è stato estrarre i perni che servono per bloccare la mascherina. I fari nuovi arrivano con le lampade nuove già installate ma non con i perni per la mascherina. Essendo da solo ho avuto un attimo di problemi a tenere il fanale, appoggiarlo in morsa, prendere un punzone e il martellino e far uscire i perni dai fanali vecchi per inserirli nei nuovi.

All'arrivo delle tenebre ho registrato i fanali .. UNO SPETTACOLO !
Luce bella, larga, bianca !
Son proprio contento .. e depenniamo un'altra voce dai lavori ^^
 
Ultima modifica:
Pur'io l'avevo cambiati (ORIGINALI HELLA) e sono durati da natale a santo stefano...
 
Anche con tutte le attenzioni: buche scansate, fari sempre spenti di giorno, e parcheggi sempre all'ombra.. non sono durati. Hanno quelle porcherie di supporti interni che si sbriciolano...
 
È la plastica che invecchia col tempo e si sgretola da sola...io gli ho fatto la modifica con un pezzo fatto al tornio in teflon...
Se vuoi ancora più luce metti le osram night breaker...sono una bomba...
 
Domanda tecnica
La mia non ha airbag, quindi volante "pieno"
Per cambiare il devio luci (le frecce non rientrano) devo smontare la parte frontale del volante dove c'è il clacson?
Togliere le protezioni in plastica che coprono il perno, tenute ferme da due viti sotto al volante, ci arrivo da solo.. ma il clacson come si toglie ?
Devo poi estrarre il volante e dovrei avere i due Comandi davanti.. corretto ?
 
Vedi che forse non serve togliere lo sterzo. Ti basta smontare le due calotte di plastica. Se vuoi togliere lo sterzo devi estrarre la parte centrale del volante, stai attento al contatto piatto spiralato del clacson


 
Quei due video mi erano scappati
Grazie !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Arrivate le leve del volante
Ho cambiato sia il devio luci e frecce che quello dei tergi ( perché non andando lo sbrinatore del lunotto posteriore ed avendo già controllato cablaggi vari mi restava il dubbio sul tastino. La leva l'ho trovata ad una decina di euro per cui l'ho presa )
Si smontano le calotte superiore ad inferiore e si cambiano facilmente i blocchetti delle leve.
La calotta superiore si smonta togliendo due viti a brugola

IMG_20211030_130431.jpg

Mentre i blocchetti sono così

IMG_20211023_112256.jpg
E si sfilano premendo le due levette che spostano i denti che bloccano il tutto

IMG_20211023_110551.jpg IMG_20211023_110517.jpg

Un lavoro da 15 minuti

Nelle prossime settimane prendo la centralina radiocomandata per la chiusura e apertura delle porte