alfa 146 1.4 TS con GPL

Discussione in 'Twin spark' iniziata da markturi, 9 Febbraio 2008.

  1. Salve a tutti,
    io ho una alfa 146 1.4 TS della II serie anno 1997 con impianto GPL Romano.
    Ho notato che ad alti regimi ( superati i 3.500 giri circa ) l'auto tende a perdere di ripresa e non sale bene di giri. Premetto che l'impianto GPL è un impianto di tipo con riduttore meccanico e che regolarmente viene ripulito.
    Avreste dei suggerimenti da darmi per ovviare a questo problema??

    Inoltre avrei anche pensato di rimappare la centralina per cercare di dare maggiare potenza al motore, ma poi la macchina ne riesce a beneficiare di questa rimappatura nonostante l'impianto a GPL??

    Grazie a chiunque possa aiutarmi:rolleyes:
     
  2. Sto caricando...


  3. Ciao!

    Innanzitutto vorrei ChiederTi di presentarTi qui: Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
    Io direi come prima cosa di controllare il filtro dell'aria e le candele.
    Quanti chilometri ha la Tua 146?
     
  4. Ecco fatte le mie presentazion :)

    Allora la mia alfa ha 136.000Km. Il filtro aria è stato cambiato a 119.000Km insieme all'olio, per le candele sono state cambiate tra i 75.000 e gli 85.000 Km ora nn ricordo di preciso ( anche perchè le ha sostituite il vecchio proprietario ) cmq a detta del mio meccanico sono ancora ad un 70%.

    Per il resto la frizione l'ho messa nuova a 98.000Km, la marmitta e interamente nuova ( 200 euro ) e sostituita a 115.000Km. Ripulita la valvola a farfalla a 120.000 Km ( l'auto tendeva ad accellerare da sola e da spenta non si metteva in moto senza un colpo di accelleratore ) freni nuovi tutti e quattro 2000Km fa, sonda lambda nuova 15.000Km fa,
    per il resto non ricordo particolari altre sostituzioni.
    Spero di essere stato chiaro nell'esporti le condizioni generali della mia auto.

    Qualunque tuo consiglio è molto bene accetto....
     
  5. ah se potesse asserti di aiuto la velocità di punta risulta a fatica essere 180Km/h raramente arriva a 185....


    Di nuovo grazie
     
  6. #5 Vito, 9 Febbraio 2008
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2008
    Complimenti, é molto ben tenuta! A questo punto non ho idea di cosa possa essere, spero che qualcun'altro lo sappia. Dubito che rimappare la centralina sia una soluzione valida, al contrario di quello che tanti promettono non si possono ottenere benefici sproporzionati, inoltre credo che tutte le modifiche disponibili riguardino il funzionamento a benzina.

    Per favore evita i doppi posts (se vuoi aggiungere qualcosa c'é la funzione "edita") e in quanto é possibile gli accenni alle velocitá raggiunte. Tieni presente comunque che con il gas é sempre meno potente che con la benzina, per il 1,4 non é poi un risultato tanto disprezzabile.
     
  7. in generale la centralina soltanto da veramente poco,aumenti solo un pò la guidabilità...
     
  8. Cmq resta il mio problema di perdita di accellerazione ad alti regimi....qualcuno di voi ha qualche idea di cosa possa causare questo fenomeno?
     
  9. Succede solo a gas o anche a benzina?
     
  10. in generale sia a gas che a benzina ache se a benzina va un pò meglio...