Alfa 146 1.4 twin spark iscrizione RIAR o ASI?

per il bollo quando CRS è iscritto a libretto sei a posto fino al 30esimo anno
Grazie mille!
fare il CRS e poi registrarlo sul libretto dell'auto te la cavi con meno di 200 euro
da spendere una tantum,
il CRS si fa una sola volta dopo 20 anni e si registra per sempre sul libretto

i vantaggi sono sul bollo al 50% o annullato come le trentennali ma dipende dalla regione,
e risparmiare il 50% per dieci bolli mi pare che ne valga la pena

essendo una Alfa consiglio sicuramente il RIAR,
riesci a fare anche tutto da casa
Grazie mille!
 
vai tranquillo che quando si parla di bollo non c'è da versare nessuna quota ogni anno, l'iscrizione è una tantum
 
Io per il Gtv in avatar ho optato per l'Asi perché per il Riar si parlava di parecchi mesi di attesa ...

L'iscrizione è funzionale come detto al rilascio del CRS, che poi va annotato a libretto al Pra (o tramite agenzia) per avere la riduzione del bollo.


L'annotazione deve avvenire entro la scadenza del bollo, per avere il crs i tempi variano da regione a regione, ma in genere sei sui 60 gg

L'iscrizione Asi + club costa almeno 100€ (per normativa) ... in genere però chiedono di più, a cui va aggiunto un costo per il crs (qualche decina di €)


Il riar fa 150€ crs incluso (sarebbe una promozione, perché in teoria sarebbero 150€ di riar + 30 € di crs)

Per l'annotazione al Pra sono circa 30€ (10,20 + 16 € di bollettini, più la commissione postale per ciascuno) se opti per il fai da te (in agenzia saranno almeno 50/60 €)


Diciamo che avendo l'auto già 24 anni ed essendo solo un 76kw alla fine il risparmio c'è, ma è poco

In pratica saranno 530 € di risparmio (non credo ci farai stare dentro anche quest'anno, a vedere la targa az penserei che sia più un inizio '98) di risparmio a cui sottrarre i circa 200€ del crs ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io per il Gtv in avatar ho optato per l'Asi perché per il Riar si parlava di parecchi mesi di attesa ...

L'iscrizione è funzionale come detto al rilascio del CRS, che poi va annotato a libretto al Pra (o tramite agenzia) per avere la riduzione del bollo.


L'annotazione deve avvenire entro la scadenza del bollo, per avere il crs i tempi variano da regione a regione, ma in genere sei sui 60 gg

L'iscrizione Asi + club costa almeno 100€ (per normativa) ... in genere però chiedono di più, a cui va aggiunto un costo per il crs (qualche decina di €)


Il riar fa 150€ crs incluso (sarebbe una promozione, perché in teoria sarebbero 150€ di riar + 30 € di crs)

Per l'annotazione al Pra sono circa 30€ (10,20 + 16 € di bollettini, più la commissione postale per ciascuno) se opti per il fai da te (in agenzia saranno almeno 50/60 €)


Diciamo che avendo l'auto già 24 anni ed essendo solo un 76kw alla fine il risparmio c'è, ma è poco

In pratica saranno 530 € di risparmio (non credo ci farai stare dentro anche quest'anno, a vedere la targa az penserei che sia più un inizio '98) di risparmio a cui sottrarre i circa 200€ del crs ...
Ok grazie mille,
io ho appena pagato il bollo per il 2022 perché scadeva a maggio quindi ho tutto l'anno per fare queste pratiche. Per il riar ho visto che basta allegare le foto e riesco a fare tutto on online, è così anche per l'asi? O devono controllarla e dove?
In effetti la mia ha 103 cv e pago 212 euro di bollo, quindi tra l'iscrizione e crs siamo lì, l'unica cosa è che nn devo pagare ogni anno la quota al club sennò risparmio veramente poco.
Magari c'è qualche convenzione con le assicurazioni?

Un'altra cosa, la mia è euro 2 e da ottobre non potrei più circolare nell'area B di Milano, se la iscrivo all'asi o riar posso circolare comunque o no?

Grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
In effetti la mia ha 103 cv e pago 212 euro di bollo, quindi tra l'iscrizione e crs siamo lì, l'unica cosa è che nn devo pagare ogni anno la quota al club sennò risparmio veramente poco.
Magari c'è qualche convenzione con le assicurazioni?

Un'altra cosa, la mia è euro 2 e da ottobre non potrei più circolare nell'area B di Milano, se la iscrivo all'asi o riar posso circolare comunque o no
Almeno é rimasta sempre quella la tariffa dell'estorsione, credevo lo avessero aumentato a 230! anche perché paradossalmente, un 150 cavalli euro 6 finale, ne paga 200 se non addirittura 190. Il prezzo varia anche in base alla classe di emissioni.

Per milano e dintorni informati bene se puoi camminare anche con l'agevolazione storica, ultimamente stanno veramente scassando con questa vergogna. Una cosa è certa, perché a suo tempo mi ero documentato pure io. In quelle zone potresti addirittura circolare anche con una vecchia ciminiera dell'O.M se solo gli presenti un isee pari o inferiore a 8500 l'anno 🤣🤣🤣🤣

 
  • Like
Reactions: Melo81
Il CRS serve a "certificare" che il veicolo è di interesse storico.
Il bollo resta al 50% nella stragrande maggioranza delle regioni, tranne Lombardia ed Emilia Romagna.
Una volta fatto, ovvero trascritto sul libretto, non è necessario iscriversi nuovamente ad un club affiliato ASI o RIAR
Per inciso, prima iscrizione ad un club sono 200 euro, con abbonamento alla rivista "La Manovella" che viene spedita a casa ogni mese, mentre poi il rinnovo annuale è di 100 euro.
Il vantaggio del club è che si può assicurare il veicolo con polizza auto storica, di norma conveniente, e che, in caso di guasto, ricevi assistenza gratuita per il veicolo storico.
Altro vantaggio, se hai l'auto di interesse storico (tra 20 e 30 anni dalla prima immatricolazione) in caso di incidente la compagnia assicuratrice deve tenere conto del valore dell'auto CRS e non quello di "un catorcio di oltre 20 anni".
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Wolf147
.. ho verificato i bolli auto in famiglia,
abbiamo due auto che sono state iscritte ASI (CRS)
nel 2015, certificato poi comunicato alla Regione,
appena hanno compiuto 20 anni,
ed almeno in Lombardia non hanno più pagato bollo

..ok.. capitolo assicurazioni :

..per scupolo puoi fai un giro di telefonate alle assicurazioni
per sentire se ne trovi una che ti può fare la poliza storica
già dai 25 anni + iscrizione ASI piuttosto che RIAR

..ogni assicurazione ha le sue preferenze e regole,
qualcuna accetta anche auto di soli 25 anni + ASI per es,
oppure la accettano solo se hai anche un'altra auto con 30 anni
messa nella stessa polizza cumulativa; di solito l'assicurazione storica
ti richiede anche di rinnovare la tua iscrizione come persona al club
( 100e al ogni anno, e come contentino arriva la citata rivista cartacea La manovella )

.. ma di solito prima dei 30 anni la convenienza è sul bollo,
senza ripagare la quota l'anno dopo (questo invece serve per l'assicurazione storica)
e tenendosi l'assicurazione normale se con questa già spendi poco (200-300e);

..diverso se hai più auto e moto storiche, li la convenienza c'è eccome
a mantersi iscritti al club ogni anno per avere una polizza storica,
con una polizza cumulativa puoi assicurare più di una auto e moto storiche
a prezzo forfait (es. costo 170e la prima + 30e per altre 2 + 30e per altre 8 )
indicando anche un paio di possibili guidatori abilitati
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sandro G.
alfa 156 1.8 del 1999, ha 23 anni
normale assicurazione in prima classe 151 euro annuale con "guida esperta" senza agevolazioni storiche


ho il CRS trascritto sul libretto e pago metà bollo, ma riguardo l'assicurazione non ne sa nulla !!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
alfa 156 1.8 del 1999, ha 23 anni
normale assicurazione in prima classe 151 euro annuale con "guida esperta" senza agevolazioni storiche


ho il CRS trascritto sul libretto e pago metà bollo, ma riguardo l'assicurazione non ne sa nulla !!!
con possibilità di sospensione per alcuni periodi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con possibilità di sospensione per alcuni periodi?
SI,
posso sospenderla per due volte, anche se non l'ho mai fatto perché uso frequentemente l'auto,
poi avrebbe senso sospendere una polizza molto economica ???
(la sospensione ha un piccolo costo)
 
  • Like
Reactions: kormrider