alfa 146 1.4 ts velocità massima e giri del motore

6000rpm??:eek:...io nn ce la porto mai...di solito cambio sui 3500-4000rpm...se voglio tirarla la porto al max sui 5000...anke xkè la coppia massima cel'ha sui 4600rpm...quindi tirarla oltre nn porta tt sti vantaggi!!...e poi a mio parere skizza bene pure sui 5000...visto ke tnto in pista nn ci si và tt i grni!!:)

Per prima cosa ti invito a scrivere come parli, quindi di non usare tutte queste abbreviazioni...
Siamo in un forum, non stai scrivendo un messaggino sul cellulare... :)

Il più, far girare il motore, al limite una volta ogni tanto (quando è ben caldo) gli fa solo bene, per i motivi prima citati...

:decoccio:
 
Forse è bene chiarire a che serve "tirare" le marce oltre il regime di potenza massima...
Intanto credo che tutti sappiano che bene o male cambiando marcia da una più bassa ad una più alta, a regime di potenza massima (intendo ad es. dalla 3^ alla 4^) il regime che si ritrova in 4^ deve ricadere entro il regime di coppia massima... ;)

Es. motore con coppia max a 4000 g/m - 3^ tirata a 6.200 passaggio in quarta, nuovo regime 4.000 g/m.
Pressapoco succede la stessa cosa nella altre marce... (ossia 4^ a 6.200, 5^ a 4.000 g/m). Questa è una scelta quasi obbligata per far si che la caduta di giri nel la cambiata non scenda sotto coppia massima. :p

Facciamo un esempio in salita o in accelerazione "viulenta", se io cambio al limite del fuorigiri, oltre il regime di potenza massima perdo un pò ma la marcia che inserisco a salire mi farà guadagnare qualche centinaio di giri appena sopra la coppia massima e ciò mi consentirà di sfruttare meglio il motore... chiaro? :eek: ;)

In discesa è perfettamente inutile superare il regime di potenza massima....:blink:.

PS lascia perdere la "cambiazione" degli ingranaggi, equivale a consigliarti di gonfiare di più le gomme per aumentare la circonferenza di rotolamento... :rolleyes:

:decoccio:
:decoccio:
 
Forse è bene chiarire a che serve "tirare" le marce oltre il regime di potenza massima...
Intanto credo che tutti sappiano che bene o male cambiando marcia da una più bassa ad una più alta, a regime di potenza massima (intendo ad es. dalla 3^ alla 4^) il regime che si ritrova in 4^ deve ricadere entro il regime di coppia massima... ;)

Es. motore con coppia max a 4000 g/m - 3^ tirata a 6.200 passaggio in quarta, nuovo regime 4.000 g/m.
Pressapoco succede la stessa cosa nella altre marce... (ossia 4^ a 6.200, 5^ a 4.000 g/m). Questa è una scelta quasi obbligata per far si che la caduta di giri nel la cambiata non scenda sotto coppia massima. :p

Facciamo un esempio in salita o in accelerazione "viulenta", se io cambio al limite del fuorigiri, oltre il regime di potenza massima perdo un pò ma la marcia che inserisco a salire mi farà guadagnare qualche centinaio di giri appena sopra la coppia massima e ciò mi consentirà di sfruttare meglio il motore... chiaro? :eek: ;)

In discesa è perfettamente inutile superare il regime di potenza massima....:blink:.

PS lascia perdere la "cambiazione" degli ingranaggi, equivale a consigliarti di gonfiare di più le gomme per aumentare la circonferenza di rotolamento... :rolleyes:

:decoccio:
:decoccio:


Straquoto in tutto per tutto, aggiungendo il fatto che i giri alti puliscono cat, filtri vari, e i condotti... :)
 
io ho una 47 con 1.6 ts 120cv la temperatura arriva in breve tempo sui 90 gradi forse 88 beh in ogni caso è perfetta e non l ho mai vista spostarsi da tale cifra, sia sotto sforzo o temperatura fredde o calde.
Per quanto riguarda il regime di rotazione motore in 5 marcia a 130km/h è esattamente 4000giri a 100km/h 3050giri a 70km/h 2100giri.
Il motore esprime il meglio superati i 4000 5000 giri, ma gia' a 2500 3000 giri si da una sveglia sotto è pigro, in alto invece sfodera il meglio e in zona 6000 ti da ancora una leggera spinta come a dire ne ho ancora portami pure a 7000, ma lo faccio molto raramente.
In ogni caso controlla livelli e cinghie e vai come un treno:)
 
Es. motore con coppia max a 4000 g/m - 3^ tirata a 6.200 passaggio in quarta, nuovo regime 4.000 g/m.
Pressapoco succede la stessa cosa nella altre marce... (ossia 4^ a 6.200, 5^ a 4.000 g/m). Questa è una scelta quasi obbligata per far si che la caduta di giri nel la cambiata non scenda sotto coppia massima.
esatto... pensavo che il mio pensiero precedente fosse deducibile... grazie per aver completato il mio pensiero...
 
melo ma tu aspetti 15 minuti prima di schiacciare l'acceleratore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
melo ma tu aspetti 15 minuti prima di schiacciare l'acceleratore?


Aspetto che tutto si riscaldi per bene...In ogni caso mi accorgo ad esempio che dopo avere percorso 20km a velocità costante...poi provando qualche accelerazione e "sentendo" come risponde l'auto all'acceleratore, noto chè è più regolare.....Quindi perchè sfruttare la meccanica a freddo rischiando di fare danni???