Buongiorno a tutti, sono stato un po' latitante a causa di vari impegni, e delle ferie.
L'uso della 146 diventa sempre più "avventuroso".
A inizio luglio l'ho portata in una trasferta di lavoro, per saggiarne il comportamento pensando di usarla per il prossimo viaggio a Le Mans. Ho fatto Milano-Firenze-Roma-Firenze-Milano.
Il viaggio ha preso una svolta curiosa al ritorno a Firenze, quando sabato sera sono andato a prendere un mio amico per tornare a Milano. Avviandoci all'autostrada sentivo uno strano rumore che mi pareva provenire dall'anteriore sinistro. Ho controllato senza trovare niente. Appena entrati in A1, si è disintegrata la gomma posteriore destra: era a terra ma per un curioso effetto sonoro, il rumore pareva provenire dalla direzione opposta.
I bulloni del cerchio erano inchiodati, e non siamo riusciti a svitarli nemmeno a pedate. Io avevo delle scarpe leggerissime, mentre il mio amico le scarpe classiche con suola in cuoio. Abbiamo dovuto chiamare il carro attrezzi, che ci ha portati in una piazzola e con le scarpe anti infortunistica il carrista è riuscito a togliere il cerchio, per montare il ruotino vecchio di 30 anni...sgonfio.
Siamo ripartiti, abbiamo cercato l'autogrill per gonfiare il ruotino, e poi firenze-milano a 80 all'ora. Siamo arrivati alle 4 di notte.
Appena arrivati ho messo la macchina nel box di mia moglie (che era in vacanza) e ho collegato il mantenitore di carica. L'ho lasciata lì 2 settimane. Il giorno prima del rientro di mia moglie, sono andato ad avviare la macchina, e non partiva!!! La centralina non sentiva il chip della chiave e non dava il consenso all'accensione. Dovendo liberare il box in fretta, ho chiamato un altro carro attrezzi per tirare fuori l'auto e portarla dal mio meccanico, dove è stata per tutto agosto. Al rientro delle ferie, mi ha fatto riparare la centralina.
Ora l'auto va bene, anche se il tallone d'achille è sempre l'impianto elettrico. La freccia di destra funziona saltuariamente. Abbiamo già rivisto tutta la scatola portarelè. Forse ho trovato il problema nel relè delle frecce (quello montato al di fuori della scatola). Cercherò il relè di ricambio.
Il tergilunotto funziona molto di rado, ma non ho ancora avuto tempo di controllare il relativo relè. L'altra sera, tornando parcheggiando sotto casa sotto la pioggia, si è accesa anche la spia dell'ABS, ma dopo aver spento e riacceso il motore, la spia si è spenta.
Mi sono anche reso conto che le velocità del ventilatore da 1 a 3 non funzionano.
Insomma, ora la macchina è utilizzabile e me la godo, ma richiede ancora qualche riparazione elettrica.
L'uso della 146 diventa sempre più "avventuroso".
A inizio luglio l'ho portata in una trasferta di lavoro, per saggiarne il comportamento pensando di usarla per il prossimo viaggio a Le Mans. Ho fatto Milano-Firenze-Roma-Firenze-Milano.
Il viaggio ha preso una svolta curiosa al ritorno a Firenze, quando sabato sera sono andato a prendere un mio amico per tornare a Milano. Avviandoci all'autostrada sentivo uno strano rumore che mi pareva provenire dall'anteriore sinistro. Ho controllato senza trovare niente. Appena entrati in A1, si è disintegrata la gomma posteriore destra: era a terra ma per un curioso effetto sonoro, il rumore pareva provenire dalla direzione opposta.
I bulloni del cerchio erano inchiodati, e non siamo riusciti a svitarli nemmeno a pedate. Io avevo delle scarpe leggerissime, mentre il mio amico le scarpe classiche con suola in cuoio. Abbiamo dovuto chiamare il carro attrezzi, che ci ha portati in una piazzola e con le scarpe anti infortunistica il carrista è riuscito a togliere il cerchio, per montare il ruotino vecchio di 30 anni...sgonfio.
Siamo ripartiti, abbiamo cercato l'autogrill per gonfiare il ruotino, e poi firenze-milano a 80 all'ora. Siamo arrivati alle 4 di notte.
Appena arrivati ho messo la macchina nel box di mia moglie (che era in vacanza) e ho collegato il mantenitore di carica. L'ho lasciata lì 2 settimane. Il giorno prima del rientro di mia moglie, sono andato ad avviare la macchina, e non partiva!!! La centralina non sentiva il chip della chiave e non dava il consenso all'accensione. Dovendo liberare il box in fretta, ho chiamato un altro carro attrezzi per tirare fuori l'auto e portarla dal mio meccanico, dove è stata per tutto agosto. Al rientro delle ferie, mi ha fatto riparare la centralina.
Ora l'auto va bene, anche se il tallone d'achille è sempre l'impianto elettrico. La freccia di destra funziona saltuariamente. Abbiamo già rivisto tutta la scatola portarelè. Forse ho trovato il problema nel relè delle frecce (quello montato al di fuori della scatola). Cercherò il relè di ricambio.
Il tergilunotto funziona molto di rado, ma non ho ancora avuto tempo di controllare il relativo relè. L'altra sera, tornando parcheggiando sotto casa sotto la pioggia, si è accesa anche la spia dell'ABS, ma dopo aver spento e riacceso il motore, la spia si è spenta.
Mi sono anche reso conto che le velocità del ventilatore da 1 a 3 non funzionano.
Insomma, ora la macchina è utilizzabile e me la godo, ma richiede ancora qualche riparazione elettrica.