Alfa 146 1.6 Boxer 1995 Verde Bottiglia - Milano

Buongiorno a tutti, sono stato un po' latitante a causa di vari impegni, e delle ferie.
L'uso della 146 diventa sempre più "avventuroso".
A inizio luglio l'ho portata in una trasferta di lavoro, per saggiarne il comportamento pensando di usarla per il prossimo viaggio a Le Mans. Ho fatto Milano-Firenze-Roma-Firenze-Milano.
Il viaggio ha preso una svolta curiosa al ritorno a Firenze, quando sabato sera sono andato a prendere un mio amico per tornare a Milano. Avviandoci all'autostrada sentivo uno strano rumore che mi pareva provenire dall'anteriore sinistro. Ho controllato senza trovare niente. Appena entrati in A1, si è disintegrata la gomma posteriore destra: era a terra ma per un curioso effetto sonoro, il rumore pareva provenire dalla direzione opposta.
I bulloni del cerchio erano inchiodati, e non siamo riusciti a svitarli nemmeno a pedate. Io avevo delle scarpe leggerissime, mentre il mio amico le scarpe classiche con suola in cuoio. Abbiamo dovuto chiamare il carro attrezzi, che ci ha portati in una piazzola e con le scarpe anti infortunistica il carrista è riuscito a togliere il cerchio, per montare il ruotino vecchio di 30 anni...sgonfio.
Siamo ripartiti, abbiamo cercato l'autogrill per gonfiare il ruotino, e poi firenze-milano a 80 all'ora. Siamo arrivati alle 4 di notte.

Appena arrivati ho messo la macchina nel box di mia moglie (che era in vacanza) e ho collegato il mantenitore di carica. L'ho lasciata lì 2 settimane. Il giorno prima del rientro di mia moglie, sono andato ad avviare la macchina, e non partiva!!! La centralina non sentiva il chip della chiave e non dava il consenso all'accensione. Dovendo liberare il box in fretta, ho chiamato un altro carro attrezzi per tirare fuori l'auto e portarla dal mio meccanico, dove è stata per tutto agosto. Al rientro delle ferie, mi ha fatto riparare la centralina.
Ora l'auto va bene, anche se il tallone d'achille è sempre l'impianto elettrico. La freccia di destra funziona saltuariamente. Abbiamo già rivisto tutta la scatola portarelè. Forse ho trovato il problema nel relè delle frecce (quello montato al di fuori della scatola). Cercherò il relè di ricambio.
Il tergilunotto funziona molto di rado, ma non ho ancora avuto tempo di controllare il relativo relè. L'altra sera, tornando parcheggiando sotto casa sotto la pioggia, si è accesa anche la spia dell'ABS, ma dopo aver spento e riacceso il motore, la spia si è spenta.
Mi sono anche reso conto che le velocità del ventilatore da 1 a 3 non funzionano.

Insomma, ora la macchina è utilizzabile e me la godo, ma richiede ancora qualche riparazione elettrica.
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Nel frattempo sto accumulando un po' di ricambi.
Ho trovato una scatola portarelè di ricambio (il tipo con gli stessi simboli di quella che monta la mia sembra introvabile, ho impiegato 2 mesi a trovarne una), un motorino del tergi, e anche una pezza di tessuto grigio per i pannelli porta. Sarebbe il tessuto dei fianchetti dei sedili, ma lo monterò sui pannelli porta, in mancanza del materiale specifico.
 
Per la freccia devi sostituire la leva completa del devioluci. Il relé è unico per tutte e 4
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per la freccia devi sostituire la leva completa del devioluci. Il relé è unico per tutte e 4
è stata la prima cosa che ho sostituito, ma non è cambiato niente. Andando per tentativi, ho visto che smuovendo un po' il relè laterale, la freccia torna a funzionare. Ora dopo diversi "utilizzi" nell'arco di 2 settimane, non ha più dato problemi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma fammi capire, quale relé hai smosso di preciso? Riusciresti a fare qualche fotografia? A me hanno assicurato per certo che fosse il devioluci, ordinato da Afra alla bellezza di 100€ Mario Draghi BCE TRUFFA ©️. Ancora me lo devono spedire. A questo punto mi torna il dubbio perché anche nel mio caso torna a funzionare quando vuole.
 
Al momento non riesco a fare una foto. E' un relè blu, posizionato subito a sinistra della scatola fusibili, a quanto ho visto è solo fissato ai cavi, non ha un alloggiamento preciso.
Ho notato che picchiettandolo col dito, la freccia di destra è tornata a funzionare.
Il meccanico ha anche "ripassato" i vari contatti delle piastre nella scatola dei fusibili, ma l'intervento non era stato risolutivo.
Comunque un po' tutti i sistemi elettrici della macchina fanno i capricci: il tergilunotto funziona quando vuole (raramente), la spia dell'abs si è illuminata un paio di volte e qualche mese fa avevo la spia del retronebbia accesa fissa, ma con il retronebbia che non si accendeva
 
- Informazione Pubblicitaria -
X