Alfa 146 - Cambio colore strumentazione

Bombardier

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
12
0
1
40
NA
Regione
Campania
Motore
1.4 16V TS
Salve a tutti.
Premetto che mi scuso se l'argomento di cui parlo è gia stato trattato in passato ma non vorrei intervenire in discussioni archiviate da tempo, mi scuso anche se la sezione dovesse essere sbagliata.

Venendo al problema.
Sto provando a personalizzare la mia alfa 146 junior, inziando con il cambio del colore degli indicatori sulla plancia centrale ( climatizzatore )da verde a blu.
Seguendo un tutorial ho smontato la plancia con estrema facilità.
Ora ho smontato il vano dove alloggiano i 2 tasti del climatizzatore e del ricircolo aria, ho provato ad apporgli un nastro adesivo colorato di blu su una placchetta bianca che vi era incastrata all interno dei tasti, sono andato a provare ma non emette luce poichè (credo) ho usato un pennarello mentre forse avrei dovuto usare un evidenziatore, forse l'inchiostro del pennarello è risultato pesante e quindi ha oscurato il tasto. In piu ho notato che l'interno di quei tasti viene illuminato da 2 piccoli led che emettono luce verde. Ora mi sorge la domanda: è inutile apporre un qualsiasi pezzo di plastica colorata quando è il led stesso che emette luce verde, cosa devo fare? sostituire il led? e come? devo dissaddarlo dalla sua sede e saldare al suo posto un nuovo led blu? Oppure posso colorare il vetro del led con un pennarello blu?
Mi rivolgo a coloro che hanno cambiato con successo il colore degli indicatori: come avete risolto il problema?
Diciamo che avrei altri problemi ma cercherò di porre i quesiti un pò alla volta.
Vi ringrazio anticipatamente x qualsiasi risposta.
 
Esattamente,devi sostituire i due led presenti,altrimenti otterrai sempre una colorazione giallo verdastra,a seconda della tinta che dai alla piastrina del tasto. La cosa migliore è sostituire di sana pianta il led.
 
Beh come hai gia detto giustamente tu, l´argomento é giá stato trattato, e il procedimento é stato spiegato...
Dissaldi i led e ne monti di colore blu... finché hai quelli su, il colore rimane quello... ;)
 
Grazie mille ad entrambi.
Quindi in teoria non ho molto scampo poichè non so saldare i led, potrei fare delle prove inserendo dei fondini colorati e vedere se il risultato cmq mi soddisfa.
A titolo di informazione vorre comunque sapere altre cose.
Dietro le manopole della regolazione del flusso d'aria del climatizzatore c'è un blocco bianco che a guardarlo sembra essere incollato sulla maschera del clima, come si fa ad estrarlo?
Un ultima cosa. Dov'è, nell'intero cruscotto della 146, che si può intervenire usando fondini anzichè cambiare led? Non ne voglia provare ma almeno a saperlo, per avere un pò le idee chiare prima di decidere di rimettere tutto apposto!
Grazie ancora!
 
ciao!!:decoccio:

allora..io ho fatto tutte queste operazioni che te vorresti fare..io ho una 145, ma la storia è comunque la stessa..

allora..i due tastini che dici te, il clima e il ricircolo devi per forza saldare dei led blu ed otterrai la luce perfetta blu (i tasti hanno il fondo trasparente bianco, quindi la luce che ti appare a te che vedi fuori è la stessa che metterai dentro con i led..

per la luce delle manopole li la storia è diversa...se smonti la plancia, vedrai che intorno alle manopole, quindi la temp, la velocità e la posizione delle bocchette, sono dei fondini... fondini verdi..mentre le luci dietro alla plancia sono bianche..

devi fare una cosa semplice ,a paziente...cancellare con una gomma di quelle blu e marroni, quelle da inchiostro, cancellare tutta la parte verde..poi cambiare le lampadine che sono bianche in lampadine, possibilmente a led, colore più intenso e pulito, in blu! le lampadine se non sbaglio sono T5..

ma la tua 146 che verisone è? io ho una terza serie..

se hai altro da chiedere fai..:D
 
Gentilissimo e dettagliatissimo.
Dunque la mia è una 146 Junior. A quanto ho visto le luci dell'orologio + 2 luci nella parte superiore (credo siano quelle che illuminano i fondini delle manopole anke xke senza piu la maskerina del clima è un pò complicatuccio x un novizio come me riconoscere le parti) piu un altra luce nel vano posacenere, sono lampadine. Quest'ultima ha un cappuccio verde, indi x cui potrei risolvere anche mettendo un cappuccio blu senza dover cambiare le lampadine.Altrimenti fa niente acquisterò delle lampadine del tipo che mi hai suggerito.
In fin dei conti i led sono soltanto quelli che illuminano i 2 tasti del ricircolo e del clima e i led che indicano l'apertura delle portiere. Vorrei una conferma o una correzione. Inoltre vorrei sapere che cosa m'aspetta dietro il quadro (tachimetro contagiri ecc.) e dietro il pulsante comando vetri elettrici (lampadine o led anche li?). Infine come hai smontato quel blocco bianco che contiene i fondini delle manopole che a vista non sono fissate da viti ma sembrano incollati ?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.
Allora ho sostituito 3 lampade con quelle che mi avete suggerito. Per una lampada però ho un problema.
Praticamente la lampada che illumina l'orologio digitale è saldata in un connettore. Se volessi sostituire tale lampada dovrei dissaldare la vecchia e saldarci la nuova. Un elettrauto me l'ha sconsigliato poichè, a suo dire, potrei ritrovarmi qualche problema di cortocircuito ecc.
Altro problema è che ho comprato i fondini da sostituire a quelli originali nel vano pomelli regolazione climatizzatore. Ma non riesco a smontare il vano bianco dei suddetti.Onde evitare di fare un guaio mi sono fermato.
Vorrei sapere da leonidas come hai ovviato a questi 2 problemi nel tuo caso?
 
la plastica bianca, é termosaldata, devi fare leva con un cacciavite, si romperá la saldatura nei 4 angoli, e fatto il lavoro lo riattacchi con un poco di super attac
 
Buona sera.
Sono appena tornato. Dunque ho modificato i fondini della regolazione della velocità della ventola e del flusso d'aria, ho lasciato invariato quello della regolazione caldo freddo.
Sono andato a provare ed ho notato che fanno poca luce.Eppure le lampade che ho sostituito fanno esattamente la stessa luce delle originali (salvo il colore appunto).In piu il fondino della regolazione del calore dell'aria si vede x metà (esattamente non si vede il lato rosso) con molta probabilità si riconduce sempre al fatto che sto usando lampade blu.Chi ha avuto questi problemi?
Grazie ancora!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora...

una cosa per volta e vediamo se ricordo tutto...

per quanto riguarda la parte bianca vedo hai risolto e ha detto bene gremlin..
come hai visto i fondini che trovavi originali avevano già loro una colorazione e le lampade erano di colore bianco..quindi ogni cosa che te vedevi fuori era frutto della colorazione del fondino...mettento te invece luci blu (ti consiglio le led per la potenza che hanno) vai a modificare questi colori...guarda un pò non vedi più la parte rossa perchè questa, mischiata al blu della lampada da un viola...cmq risulta un colore molto cupo sul fondino e quindi non vedi nulla..tutto qui..e questo riguarda la manopola temp, che la parte calda la vedrai buia di notte...

per quanto riguarda il comando dei vetri, quindi due nel lato guidatore e uno sul passeggero, sono i più angusti insieme all'orolgio..il discorso è semplice...devi allora con l'aiuto di un cacciavitino togliere la placca dove sono i comandi finestrini.. una volta tolta da li stacchi i due connettori per il movimento dei vetri (o uno se è il lato passeggero..) una volta che hai la placca, facendo leva con un cacciavite piccolo, riscirai a togliere praticamente i pulsanti del finestrino dalla placca..uno volta che hai il pulsante in mano devi aprirlo e li divertiri dentro a installare un led (con apposita resistenza in quanto non funzionano a 12v!) lo spazio che hai è microscopico ma ci si riesce...

stessa cosa la puoi fare per il comando dei specchietti elettrici se lo hai..
li anche, il procedimento è sempre quello, apri e installi il led e poi rimetti tutto dov'era...

un consiglio...se te metti il led blu proprio sopra quello verde originale (lo riconosci, un quadratino piatto molto basso) la luce prodotta da quello blu sovrasta di molto quello verde proprio a coprirlo e quindi non hai problemi di dissaldare il led verde!!

ah..stessa cosa anche per la rotella dei fari..insomma..tutto puoi rendere blu con i led, devi solo avere calma perchè comunque sono tutti circuiti elettrici..un punto di saldatura troppo grande o fatto male e puoi creare qualke corto...

ma con un pò di pazienza il lavoro ti soddisferà di tutta la fatica fatta!!!

se qualcuno mi dice come si caricano le foto, ti faccio vedere come è venuto a me (se trovo qualke foto nel pc o le vado a fare alla macchina!)


spero di essermi ricordato tutto..fammi sapere...