Alfa 146 Non sento il turbo - manicotti crepati in aspirazione

Grazie x le risposte ma già un amico non so come ma mi a costruito il tubo artigianale... Ora mi resta solo tappare la valvola egr. Poi dovrò capire se è il caso di poter fare una piccola rimappatura visto ke la mia piccola alfetta a 320.000 però fatti di più in autostrada voi ke mi consigliate?

Prima di rimappare sincerati che il turbo sia sano e non mandi olio allo scarico o all'intercooler (che dovresti smontare una volta l'anno per pulirlo (mai fatto vero???) e dato che per tutti questi km hai girato con l'egr aperta, dovrai smontare il cat e lavarlo all'interno con idropulitrice e grassante perchè al 99% è tutto incrostato, che significa maggior contropressione e quindi maggiori temperature alla turbina (meno resa e maggior probabilità di rottura).

Lo dico da meccanico.
 
E smontare lo scarico e un bel lavoro kmq io vorrei solo una cosa x poter camminare meglio e consumare di meno non fare cose pazzesche xke so che Anke volendo il motore nn potrebbe sopportarlo
 
E smontare lo scarico e un bel lavoro kmq io vorrei solo una cosa x poter camminare meglio e consumare di meno non fare cose pazzesche xke so che Anke volendo il motore nn potrebbe sopportarlo
Chiedo solo una cortesia, non scrivere stile chat (nn, xó, xche, ecc...)
 
Quel motore e solido fa tranquillamente 450/500 mila km... lo metti a puntino con un po’ di tempo e andrà come nuovo e puoi anche rimappare comunque un lavaggio al kat e a aspirazione meglio farla prima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E smontare lo scarico e un bel lavoro kmq io vorrei solo una cosa x poter camminare meglio e consumare di meno non fare cose pazzesche xke so che Anke volendo il motore nn potrebbe sopportarlo

Guarda il lavoro è più stupido di quanto si possa pensare, certo è che non lo si fa "tradizionalmente" mollando i bulloni.

Però non è nemmeno una roba impossibile:
2 cavalletti (o una pila di mattoni) un crick, un cannellino a butano, un martello, un secchio d'acqua e uno straccio.
Il cat va rimosso per shock termico, ovvero scaldi sino a rosso, bagni, sfili.
Questo sia per i bulloni, sia per le fascette tubo che per il raccordo fox tra cat e tubazione di scarico.
Raffreddi sempre con lo straccio imbevuto d'acqua.

Lo shock caldo-freddo spacca la ruggine tra i componenti.

Con questo sistema lo sforzo fisico si annulla completamente e si smonta facile
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm