Alfa 146 problemi alle marce

Matteo 33 imola

Nuovo Alfista
22 Giugno 2016
1
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
33
Motore
1.3 IMOLA
Altre Auto
fiat grande punto multijet 1.3
Salve a tutti,sono Matteo ed ho appena comprato un alfa 146 1.6 boxer
Tornando a casa,portando l'auto in garage ho notato che la retro e la prima erano un po dure ad entrare (la prima non si inseriva e la retro grattava).
Posteggio smonto la portiera per riparare il finestrino rotto e decido di uscire a guidare un po....non l'ho potuto fare perchè non entrano proprio più le marce a motore acceso (spento ovviamente si)
Cosa puó essere?Pompa frizione?Frizione? O cos'altro...grazie per l'aiuto e speriamo bene

Allegati

• IMG_6078.JPG
    IMG_6078.JPG
    214.2 KB · Visualizzazioni: 246
  • Like
Reactions: kormrider

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,601
3,776
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
se è la pompa frizione il pedale dovrebbe andare a vuoto detto così secondo me è frizione...

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,821
1,094
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Salve a tutti,sono Matteo ed ho appena comprato un alfa 146 1.6 boxer
Tornando a casa,portando l'auto in garage ho notato che la retro e la prima erano un po dure ad entrare (la prima non si inseriva e la retro grattava).
Posteggio smonto la portiera per riparare il finestrino rotto e decido di uscire a guidare un po....non l'ho potuto fare perchè non entrano proprio più le marce a motore acceso (spento ovviamente si)
Cosa puó essere?Pompa frizione?Frizione? O cos'altro...grazie per l'aiuto e speriamo bene
Mi è capitato proprio venerdì anche a me con la 156, in pratica ti entrano male tutte le marce e dovresti inserire la prima a frizione "spingendola dentro" e poi cambirare senza frizione per dare il tempo al cilindretto di ritornare.
Il kit gommini costa sui 15€ se fai te, altrimenti con una 50€ circa te la fai cambiare...

• Like
Reactions: bobkelso

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
1,727
222
116
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Ciao, complimenti per il 1.6 boxer, è una cilindrata giusta sulla 146; nell'ordine:

- controlla livello olio freni nella vaschetta, visto che hai motorizzazione boxer
e cambio corrispondente se è come sulle 33 quando si abbassa troppo il livello
entra aria nel circuito della pompa frizione, è voluto come segnale di "allarme"

- si può tentare uno spurgo del circuito frizione (dal nottolino sul cilindretto attuatore),
al momento è possibile che il pedale non ha abbastanza corsa o per una bolla d'aria
o perchè i gommini (di solito quelli della pompa, anche se non si vede nessuna perdita all'esterno)
non fanno più tenuta su tutta la corsa; se cerchi sul forum anche nella 33 si parla dello spurgo

- se si riesce: per scrupolo andrebbe verificato al tatto che non ci sia perdità di olio
sulla/sotto cuffietta gomma parapolvere anche del cilindretto attuatore
che sta sulla campana del cambio (se sono rovinati i gommini interni
dell'attuatore si ha visibile una piccola perdita di olio esterna)

- se non trovi niente di cui sopra vai di sostituzione pompa frizione, i prezzi sono quelli
che dice Andrea (l'opzione facile è prenderla intera); se il cilindretto ripetitore fosse
unto d'olio cambia anche quello, così il lavoro e lo spurgo lo fai una volta sola

- che sia un problema di frizione (es denti/molle spingidisco usurati) non è escludibile
ma come probabilità e costi proverei prima i controlli di cui sopra..

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente