Alfa 146 problemi alle marce

Matteo 33 imola

Nuovo Alfista
22 Giugno 2016
1
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
33
Motore
1.3 IMOLA
Altre Auto
fiat grande punto multijet 1.3
Salve a tutti,sono Matteo ed ho appena comprato un alfa 146 1.6 boxer
Tornando a casa,portando l'auto in garage ho notato che la retro e la prima erano un po dure ad entrare (la prima non si inseriva e la retro grattava).
Posteggio smonto la portiera per riparare il finestrino rotto e decido di uscire a guidare un po....non l'ho potuto fare perchè non entrano proprio più le marce a motore acceso (spento ovviamente si)
Cosa puó essere?Pompa frizione?Frizione? O cos'altro...grazie per l'aiuto e speriamo bene
 

Allegati

  • IMG_6078.JPG
    IMG_6078.JPG
    214.2 KB · Visualizzazioni: 534
  • Like
Reactions: kormrider
se è la pompa frizione il pedale dovrebbe andare a vuoto detto così secondo me è frizione...
 
Salve a tutti,sono Matteo ed ho appena comprato un alfa 146 1.6 boxer
Tornando a casa,portando l'auto in garage ho notato che la retro e la prima erano un po dure ad entrare (la prima non si inseriva e la retro grattava).
Posteggio smonto la portiera per riparare il finestrino rotto e decido di uscire a guidare un po....non l'ho potuto fare perchè non entrano proprio più le marce a motore acceso (spento ovviamente si)
Cosa puó essere?Pompa frizione?Frizione? O cos'altro...grazie per l'aiuto e speriamo bene
Mi è capitato proprio venerdì anche a me con la 156, in pratica ti entrano male tutte le marce e dovresti inserire la prima a frizione "spingendola dentro" e poi cambirare senza frizione per dare il tempo al cilindretto di ritornare.
Il kit gommini costa sui 15€ se fai te, altrimenti con una 50€ circa te la fai cambiare...
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, complimenti per il 1.6 boxer, è una cilindrata giusta sulla 146; nell'ordine:

- controlla livello olio freni nella vaschetta, visto che hai motorizzazione boxer
e cambio corrispondente se è come sulle 33 quando si abbassa troppo il livello
entra aria nel circuito della pompa frizione, è voluto come segnale di "allarme"

- si può tentare uno spurgo del circuito frizione (dal nottolino sul cilindretto attuatore),
al momento è possibile che il pedale non ha abbastanza corsa o per una bolla d'aria
o perchè i gommini (di solito quelli della pompa, anche se non si vede nessuna perdita all'esterno)
non fanno più tenuta su tutta la corsa; se cerchi sul forum anche nella 33 si parla dello spurgo

- se si riesce: per scrupolo andrebbe verificato al tatto che non ci sia perdità di olio
sulla/sotto cuffietta gomma parapolvere anche del cilindretto attuatore
che sta sulla campana del cambio (se sono rovinati i gommini interni
dell'attuatore si ha visibile una piccola perdita di olio esterna)

- se non trovi niente di cui sopra vai di sostituzione pompa frizione, i prezzi sono quelli
che dice Andrea (l'opzione facile è prenderla intera); se il cilindretto ripetitore fosse
unto d'olio cambia anche quello, così il lavoro e lo spurgo lo fai una volta sola

- che sia un problema di frizione (es denti/molle spingidisco usurati) non è escludibile
ma come probabilità e costi proverei prima i controlli di cui sopra..
 
  • Like
Reactions: kormrider