Alfa 147 1.6 105 cv GPL consumi elevati

Bonzy

Nuovo Alfista
9 Giugno 2019
3
0
1
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve, ho da poco acquistato un'alfa 147 1.6 105 cv con un impianto gpl landi renzi, ho da subito notato i consumi molto elevanti ma inizialmente pensavo fosse normale essendo un motore che consuma. L'auto a gpl riesce a malapena a farmi 8 km/l, guidandola veramente molto con calma. La cosa strana è che per scrupolo ho fatto una prova anche a benzina e mi sono reso conto che con lo stesso stile di guida, forse anche più spinto, la macchina mi ha fatto il 13 km/l. So che a gas dovrebbe consumare in più ma come ho capito la differenza non dovrebbe essere così alta.
Potrebbe esserci qualche problema?
 
L'impianto quanti anni ha?
Potrebbe essere anche semplicemente il filtro GPL sporco da sostituire od un lotto di GPL di bassa fattura. Io andando tranquillo comunque non riesco a fare più di 300/330 km con 35 litri di GPL: stessa motorizzazione ed impianto BRC.
 
L'impianto ha 9 anni, io con 43 lt riesco a fare 340 km, il conto l'ho fatto su 3 pieni. Provo a cambiare il filtro, ma credo che chi ha avuto la macchina abbia fatto modificare la centralina del gas, mi è stato detto da un elettrauto, dici che se vado alla Landi me la può azzerare e rimettere la configurazione originale?
 
Ah, prossimo anno quindi devi fare revisione della bombola.
Cambiare il filtro di certo non fa male e non è un'operazione costosa che puoi fare in autonomia.

Comunque io andrei in un centro autorizzato Landi così si collegano alla centralina GPL e fanno diagnosi. Ti flashano eventualmente mappa originale nel caso in cui tu ora ne avessi una differente.
Il consumo maggiore potrebbe anche derivare dagli iniettori GPL sporchi: pulizia ad ultrasuoni e tornano come nuovi.
 
Mediamente il cosumo di gpl è di un 10% superiore alla benzina con prestazioni quasi equivalenti. Con un consumo così dovresti sentire molto odore allo scarico ! Portala al centro Landi che la tarano come si deve. E un consumo esagerato :eek::eek:
 
la mia a gpl 105 cv comprata usata un anno fa, ora 133kkm , circolando solo in citta (Milano) andando tranquilli fa i 7 con un litro, in autostrada fisso a 140 fa i 9,5-10, a benzina non ho mai provato bene i consumi.
Comunque considerando che la combustione a gpl è piu calda e quindi logora maggiormente le valvole di scarico, è meglio non smagrire la carburazione per diminuire i consumi, altrimenti si alzerebbero maggiormente le temperature
 
Certo che non hanno fatto grandi progre
ssi negli anni ! Io con 164 2000 cc 148 cv con impianto gpl senza iniettori faccio 12 al litro in autostrada a 140/150 e 11 di media senza nessuna attenzione al consumo !:(:eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Col 1.6 120cv e Landi Renzo sono circa 8-10km litro. Il 1.8 consuma anche meno.