Alfa 147 1.6 Che "balla" :-(

Ciao, io ho una 147 come la tua (1.6 TS 105 con impianto GPL) con 147k km: per il peso del bombolone ho le molle posteriori un po' più affaticate e mi si abbassa con il minimo peso. Devo provvedere alla sostituzione degli ammortizzatori completi di molle e supporti e devo fare un giro tra meccanici di zona valutando spese tutto KYB o B6 con molle KYB.
Quando hai sostituito gli ammortizzatori, secondo me avresti dovuto cambiare anche le molle: d'altronde sono proprio le molle che alzano o abbassano l'auto. L'ammortizzatore smorza solamente le sconnessioni.
 
Ciao, io ho una 147 come la tua (1.6 TS 105 con impianto GPL) con 147k km: per il peso del bombolone ho le molle posteriori un po' più affaticate e mi si abbassa con il minimo peso. Devo provvedere alla sostituzione degli ammortizzatori completi di molle e supporti e devo fare un giro tra meccanici di zona valutando spese tutto KYB o B6 con molle KYB.
Quando hai sostituito gli ammortizzatori, secondo me avresti dovuto cambiare anche le molle: d'altronde sono proprio le molle che alzano o abbassano l'auto. L'ammortizzatore smorza solamente le sconnessioni.
Eh si forse avrei dovuto.

Ora vorrei capire se posso cambiare solo quelle (all fine gli ammo hanno percorso 10.000km) o magari aggiungere solo gli spessori postati prima ,irrigidendo/alzando il tutto. Cosi ammortizzo anche la spesa visto che il tutto l'ho fatto solo un anno fa.
 
all fine gli ammo hanno percorso 10.000km


Si ma su delle "strade" così a 10 000 son già scoppiati + cerchioni quadrati + braccetti e boccole tritati

max_e0465a132dbf5cd8b7029d57f6f8a5f4.jpg
strade-rotte-immagini.jpg
copertina-omicidio-stradale-i-comuni-rischiano-sulle-strade-dissestate.jpg
Milano-buche-2-e1554485977465.jpg
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu e broken
Eh si forse avrei dovuto.

Ora vorrei capire se posso cambiare solo quelle (all fine gli ammo hanno percorso 10.000km) o magari aggiungere solo gli spessori postati prima ,irrigidendo/alzando il tutto. Cosi ammortizzo anche la spesa visto che il tutto l'ho fatto solo un anno fa.
rigenerando i tuoi puoi anche farli tarare più duri.. io ho fatto qst lavoro proprio dalle tue parti
 
Ah quindi si possono rigenerare? Sia gli anteriori che i posteriori? A chi ti sei rivolto se posso chiederlo?
 
Eh si forse avrei dovuto.

Ora vorrei capire se posso cambiare solo quelle (all fine gli ammo hanno percorso 10.000km) o magari aggiungere solo gli spessori postati prima ,irrigidendo/alzando il tutto. Cosi ammortizzo anche la spesa visto che il tutto l'ho fatto solo un anno fa.

Secondo me non è necessario cambiare nuovamente gli ammortizzatori siccome hanno bassa percorrenza. Io monterei solo nuove molle magari facendo fare un controllo accurato prima sullo stato di quest'ultimi per evitare eventuali problemi.
 
Allora in primis devo risolvere l'ondeggiamento e credo dipenda tutto dal posteriore.
Ho trovato degli spessori per alzare (e di conseguenza irrigidire il posteriore) a 40euro.
Gli spessori sono da 25mm.

Li compro, li monto e vedo se risolvo.
Se no, procedo con ammortizzatori e molle nuove.

Faccio il lavoro 2 volte, ma magari risolvo la prima.

Tattica sbagliata?
 
il problema sono i Monroe, sono confortevoli, quindi morbidi in compressione, nelle curve in inserimento si schiaccia troppo in fretta il lato esterno, fidati
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il problema sono i Monroe, sono confortevoli, quindi morbidi in compressione, nelle curve in inserimento si schiaccia troppo in fretta il lato esterno, fidati
Ok, allora compro i sachs e li cambio.

Per gli spessori invece? Li monto? Così gli alzo un po' il sederino.

In un altro topic consigliavano la stessa strategia...ammo nuovi e spessori sulle molle.