Alfa 147 1.6 Che "balla" :-(

In che senso "sembrava che non li avesse"??
Sentivi rumori?
In tal caso il problema potrebbe essere la barra stabilizzatrice.
no, parlavo del posteriore.
Spingendo sul paraurti posteriore verso il basso, l'auto non opponeva nessun tipo di resistenza (come se gli ammo fossero già scarichi dopo manco 20.000km)
Il posteriore non ha mai fatto rumori.
L'anteriore invece era un orchestra. Cambiato tutto (bracci sup, quelli inf, gommini della barra stabiliz., ammortizzatori...All'inizio tutto perfetto, ora mi trovo in qiesta situazione.
 
Magari può essere utile a qualcuno.

Fatte 2 convergenze ed equilibrature, auto nei parametri....problema ancora presente.

Sostituiti ammortizzatori posteriori .....Problema ancora presente.

Auto alzata sul ponte e non mostrava problemi di sorta.

Il meccanico ha deciso di smontare tutto il posteriore e abbiamo trovato il problema.
Era un braccetto (non conosco il termine esatto) storto, impossibile da individuare se non smontando tutto (a detta sua)
La cosa strana è la convergenza/equilibratura "TUTTO OK" fatta in 2 posti diversi.

IMG-20210618-WA0046.jpg



Finalmente la macchina è tornata stabilissima e abbiamo risolto il problema.
 
Braccio di controllo longitudinale come hanno fatto a non vederlo???🤣🤣
 
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Se avverti rumori non sono solamente i soli ammortizzatori ma c'è nuovamente da sostituire tutta la tiranteria.

Soprattutto al posteriore visto che non è stata mai fatta e dopo che questa 147 ha percorso 140 000km sui crateri campani è come se avesse almeno il doppio del chilometraggio per usura.

Quindi, per risolvere definitivamente e cercando di prendere meno fossi possibile alla guida, la ricetta per ripristinare il piacere di guida è la seguente:

4 ammortizzatori nuovi.
Kayaba oppure Sachs. Bilstein B6 se si vuole
Il massimo.
Ed eventualmente anche 4 molle nuove.


4 Piattelli e 4 supporti ammortizzatori.
2 Anteriori e 2 posteriori.

I Monroe installati precendentemente sono cartucce di bassa leva e non rendono. Anche i Bilstein B4 sono uguali. Lo dimostra il fatto che premendo a mano al posteriore, la scocca si abbassa senza opporre resistenza. Sarebbero da valutare anche le molle che a causa di miliardi di sollecitazioni possono essere snervate.

Assale Anteriore:

Braccetti anteriori SUPERIORI ed inferiori

Deltagom oppure Lemförder / Meyle HD

Nella regione campania c'è un ottimo rappresentante e rivenditore di zona Deltagom signor Luigi Todisco. Ha alcune inserzioni su subito.it e kijiji


Alla somma di 300 euro riesce a fornire tutto il materiale occorrente alla sostituzione delle sospensioni.

Barra stabilizzatrice Deltagom
Biellette barra stabilizzatrice

Tiranti assiali scatola sterzo

Cuscinetti mozzo

Da controllare accuratamente che la cremagliera dello sterzo non abbia preso gioco in tal caso occorre montarne una nuova o revisionata e puoi rivolgerti qui:

Officine Landi, EPS, idroguida, scatole sterzo, nuove e rigenerate


Oppure si può anche sostituire le boccole dell'asta della cremagliera e farle fare in ottone.


Al posteriore i 4 bracci trasversali che saranno completamente sboccolati e i due longitudinali assieme ai 2 cuscinetti del mozzo, barra stabilizzatrice posteriore e relative biellette.

In questa discussione a partire da pagina 42 puoi trovare tutti i dettagli del caso:

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA
Ma ....ci sono altre minchie da discutere?...questo e ritorna come avesse 5000 km...macchina indistruttibile.. altro che opel insigna ed fca delle palle giranti-----
 
Eh si che glielo dissi a suo tempo dove guardare.. meglio tardi che mai!!
 
Magari può essere utile a qualcuno.

Fatte 2 convergenze ed equilibrature, auto nei parametri....problema ancora presente.

Sostituiti ammortizzatori posteriori .....Problema ancora presente.

Auto alzata sul ponte e non mostrava problemi di sorta.

Il meccanico ha deciso di smontare tutto il posteriore e abbiamo trovato il problema.
Era un braccetto (non conosco il termine esatto) storto, impossibile da individuare se non smontando tutto (a detta sua)
La cosa strana è la convergenza/equilibratura "TUTTO OK" fatta in 2 posti diversi.

Visualizza allegato 224501


Finalmente la macchina è tornata stabilissima e abbiamo risolto il problema
Ciao @Marioshi, sto avendo la stessa sensazione sulla mia 156.. quando imposto le curve a destra mi pare che il posteriore "ondeggi" a scatti talvolta.. a questo punto cambio tutto il retrotreno per sicurezza! Grazie per aver condiviso la tua esperienza!! :D
 
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