Alfa 147 1.6 Che "balla" :-(

Marioshi

Alfista principiante
25 Febbraio 2015
44
5
19
Na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 105cv
Salve a tutti.
Sono possessore si una 147 1.6 105cv gpl progression, con qualche graffio/bottarella e problemini qua e la, ma ne sono innamorato :)

Veniamo a noi.
A quota 130.000km, complici le strade di napoli, ho deciso di rifare tutte le sospensioni dell auto.

Ho montato tutti i braccetti anteriori della frap e ammortizzatori anteriori e posteriori Monroe. (Sul retro non ho cambiato i braccetti, nessun rumore e sembravano ok)
Appena montato il tutto, l'auto era come nuova! Avantreno precisissimo e nessun rumore (non mi sembrava vero).
Ma già dai primi km ho notato che il posteriore non era stabilissimo, e anche facendo pressione con la mani nel baule, in modo da comprimere gli ammortizzatori, mi sembravano moooolto morbidi (poca resistenza quando li comprimevo)

L'auto è poi stata usata da mia moglie senza nessun riguardo (io usavo una punto tutta sgangherata e poco affidabile ma facevo 5km al giorno, lei 50).

Cmq ad oggi l'auto è tornata "in mio possesso" (a lei una nuova).
Siamo a quota 139.000km ed è un disastro!

L'anteriore fa già rumore (Tok tok) e sembra che a momenti si smonti, ma la cosa peggiore è che in curvoni a velocità tutt altro che elevate (80-90km/h) l'auto balla in modo osceno! È come se piano piano si spostasse lateralmente, non so come spiegarlo ma l'auto "ondeggia" ed ho timore che a momenti si ribalti.

Ho già fatto rifare convergenza ed equilibratura (amico gommista) ed è tutto ok.

Secondo voi la colpa è degli ammortizzatori?
Cambiandoli con dei sachs magari, risolverei?

Grazie mille!

Edit: Gli ammo sono questi

KIT 4 AMMORTIZZATORI MONROE ALFA ROMEO 147 1.9 JTD DAL 2001 (ANT + POST) | eBay


Braccetti questi

KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP ALFA ROMEO 147 156 GT | eBay
 
puoi farli rigenerare...
 
puoi farli rigenerare...
Gli ammortizzatori?

Ma non vorrei che siano proprio "inadatti"

Poi, avendo anche il ruotino del gpl, magari dovrei cambiare molle per irrigidire un po' il tutto? Se si, si trova qualcosa di specifico in giro?

Scusate ma vorrei sistemarla....mi sta venendo voglia di cambiare auto!
 
Se avverti rumori non sono solamente i soli ammortizzatori ma c'è nuovamente da sostituire tutta la tiranteria.

Soprattutto al posteriore visto che non è stata mai fatta e dopo che questa 147 ha percorso 140 000km sui crateri campani è come se avesse almeno il doppio del chilometraggio per usura.

Quindi, per risolvere definitivamente e cercando di prendere meno fossi possibile alla guida, la ricetta per ripristinare il piacere di guida è la seguente:

4 ammortizzatori nuovi.
Kayaba oppure Sachs. Bilstein B6 se si vuole
Il massimo.
Ed eventualmente anche 4 molle nuove.


4 Piattelli e 4 supporti ammortizzatori.
2 Anteriori e 2 posteriori.

I Monroe installati precendentemente sono cartucce di bassa leva e non rendono. Anche i Bilstein B4 sono uguali. Lo dimostra il fatto che premendo a mano al posteriore, la scocca si abbassa senza opporre resistenza. Sarebbero da valutare anche le molle che a causa di miliardi di sollecitazioni possono essere snervate.

Assale Anteriore:

Braccetti anteriori SUPERIORI ed inferiori

Deltagom oppure Lemförder / Meyle HD

Nella regione campania c'è un ottimo rappresentante e rivenditore di zona Deltagom signor Luigi Todisco. Ha alcune inserzioni su subito.it e kijiji


Alla somma di 300 euro riesce a fornire tutto il materiale occorrente alla sostituzione delle sospensioni.

Barra stabilizzatrice Deltagom
Biellette barra stabilizzatrice

Tiranti assiali scatola sterzo

Cuscinetti mozzo

Da controllare accuratamente che la cremagliera dello sterzo non abbia preso gioco in tal caso occorre montarne una nuova o revisionata e puoi rivolgerti qui:

Officine Landi, EPS, idroguida, scatole sterzo, nuove e rigenerate


Oppure si può anche sostituire le boccole dell'asta della cremagliera e farle fare in ottone.


Al posteriore i 4 bracci trasversali che saranno completamente sboccolati e i due longitudinali assieme ai 2 cuscinetti del mozzo, barra stabilizzatrice posteriore e relative biellette.

In questa discussione a partire da pagina 42 puoi trovare tutti i dettagli del caso:

Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA
 
  • Like
Reactions: jef75 e Sandruzzu
Stavo pensando.
Credo che il problema principale sia il posteriore, se compro gli spessori per indurire/alzare il posteriore (vi ricordo che ho il ruotino del gpl e la ruota di scorta nel baule) potrei "ovviare" al problema?

O mi consigliate di comprare ammo nuovi (sachs) più spessori e cambiare tutto?

Grazie!


Edit: Ho scritto prima della tua esaustiva risposta

Ti ringrazio in primis.

Il posteriore non ha giochi particolari sulle boccole e non sento nessun tipo di rumore (l anteriore è un concerto)
Per questo magari, mi chiedevo se potevo evitare la sostituzione delle molle, usando gli spessori (da 25mm?) Che si trovano in commercio e che consigliano anche in altre discussioni di questo forum. E magari, visto che il lavoro lo faccio da me, provare come va con i soli spessori e in secondo momento cambiare anche gli ammo.

Però se come dici i Monroe sono cosi scarsi, (confermo che spingendo sul posteriore non offrono nessun tipo di resistenza ) li compro e faccio il tutto in unica volta.

I 2 sachs posteriori li ho trovati a 120euro (Codice 557957) spessori intorno ai 50 e farei "tutto" il posteriore (escluso braccetti che sembrano ok)
 
Ultima modifica:
Una ulteriore verifica che puoi fare è quella relativa al piantone dello sterzo.

Se noti, che sulla tua 147 c'è lo stesso gioco sterzo che aveva la mia 156 c'è da sostituire oltre alla scatola sterzo e relativi testine e tiranti anche il piantone:









Qui il video relativo ai tiranti snodi giunti assiali

 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Stavo pensando.
Credo che il problema principale sia il posteriore, se compro gli spessori per indurire/alzare il posteriore (vi ricordo che ho il ruotino del gpl e la ruota di scorta nel baule) potrei "ovviare" al problema?

O mi consigliate di comprare ammo nuovi (sachs) più spessori e cambiare tutto?

Grazie!


Con gli spessori vai a compromettere ulteriormente la dinamica di guida del telaio peggiorando il comportamento dinamico della vettura. Specialmente in curva per l'appunto.

Consiglio 4 molle e 4 ammortizzatori con relativi supporti. Senza spessori.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sandruzzu
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Pubblicità - Continua a leggere sotto