Alfa 147- 1.6 t.s. 120cv - 2005 -Distinctive

No no chiaro quello costa 50 euro a boccia!!
Appunto :D

Comunque 1 litro in 16 000km non è niente! È che appena lo apri quel coso lì è un Budino se il motore è a posto fa più danni che Bene!
Veramente devo ancora aprirlo, dici che è troppo denso va a imbrattare?
 
Appunto :D


Veramente devo ancora aprirlo, dici che è troppo denso va a imbrattare?

Prova e vedrai! È una Colla!!! Tienilo da parte piuttosto per quando servirà davvero... ma non metterlo adesso! Poi al prossimo cambio olio prova il 10W60 Motul
 
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Prova e vedrai! È una Colla!!! Tienilo da parte piuttosto per quando servirà davvero... ma non metterlo adesso! Poi al prossimo cambio olio prova il 10W60 Motul
Domani lo apro e vedo...male che va lo regalo a mio cugino che sulla Panda di fasce non ne ha più :D

Si lo so il Motul 8100 x-power è un ottimo olio, per me però è sprecato io ho la guida da passeggiata :p
 
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Potevi non farci caso tu....certo che no :D

Allora diciamo che è un test, o meglio voglio provarlo, non che abbia un consumo eccessivo anzi non mi lamento dopo 16'000 km di Bardahl me ne ha consumato solo un litro!:eek:
L'additivo oltre ad aumentare la viscosità, che non è un male sui nostri motori ha anche all'interno il Fullerene che si va ad aggiungere a quello dell'olio quindi anche una protezione aggiuntiva.


Dirai non fai prima a mettere il 10w60 xtr :rolleyes:
Non è un consumo eccessivo è assolutamente nella norma...
 
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Non è un consumo eccessivo è assolutamente nella norma...
Ciao Melo!
Si infatti,ed è anche un semisintetico!

Quando la presi ne consumava molto di più, ma era il coperchio punterie e un paraolio che perdeva.

L'additivo era più un plus.
 
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Domani lo apro e vedo...male che va lo regalo a mio cugino che sulla Panda di fasce non ne ha più :D

Si lo so il Motul 8100 x-power è un ottimo olio, per me però è sprecato io ho la guida da passeggiata :p

Io prima dell'ultimo tagliando avevo voluto provare il Motul 8100 X-Power ma non te lo consiglio se con 10W40 non hai consumi esagerati. Essendo più viscoso io notavo meno brio a salire di giri per maggiore resistenza allo scivolamento dell'olio stesso e creando un velo d'olio più spesso. Io l'avevo voluto provare più che altro per via dell'impianto GPL per aumentare la protezione al motore: come consumo di olio era pressoché identico (1 litro circa ogni 12/15k km) ma appunto notavo maggiore resistenza soprattutto a freddo e le punterie impiegavano più tempo a caricarsi.
Nell'uso quotidiano io mi sto trovando meglio con l'XTC C60 10W40, magari per uso intensivo come track day avrebbe più senso metterci il 10W60...o forse direttamente
Io ormai sto riducendo gli intervalli di cambio olio per avere sempre olio in buone condizioni, sperando solo di non diventare maniaco (in senso positivo ovviamente) come @kormrider :D
 
Sì, come dice Bene Broken ha ragione che il 10W60 "rallenti" la rapidità nel prendere i giri, è vero in un certo senso essendo un olio "molto spesso" a livello molecolare.
Ah un'altra cosa vi volevo dire, se la 147 la lasciate fuori, sopratutto in inverno,

mi-raccomando evitate di metterci qualsiasi 10W40 o peggio 10W60 perchè anche se la temperatura non scende sottozero o poco gli si avvicina, sentire girare a freddo il Motore con un 10W nella coppa
è un vero strazio viene l'orrore. vi consiglio il 5W40 sempre Bardahl però la latta giallo verde Exceed se si trova ancora o sennò la nuova formulazione XFS. tutti i 10W anche con temperature sotto i 10°C cominciano a diventare budini nella coppa.. io un anno gli avevo messo lo 0W40 addirittura.. ma le condizioni cerano tutte! anche se sulla carta e sulle schede tecniche c'è scitto che il 10W regge fino a -25°C non credetegli, perchè da prove e controprove già quando ci sono +5 - +7°C va in crisi, figurarsi quando va sottozero, e al primo avviamento il motore picchia e si lamenta.. per cui Occhio e Orecchio Attento. E siccome di inverni giusti e regolari non ce ne sono più, regolatevi in base alla stagione.. se vedete che scende molto sotto-zero e la lasciate fuori meglio addirittura il 0W40 danni non ne fate state tranquilli.

IMG-20180228-WA0002.jpeg
 
Io prima dell'ultimo tagliando avevo voluto provare il Motul 8100 X-Power ma non te lo consiglio se con 10W40 non hai consumi esagerati. Essendo più viscoso io notavo meno brio a salire di giri per maggiore resistenza allo scivolamento dell'olio stesso e creando un velo d'olio più spesso. Io l'avevo voluto provare più che altro per via dell'impianto GPL per aumentare la protezione al motore: come consumo di olio era pressoché identico (1 litro circa ogni 12/15k km) ma appunto notavo maggiore resistenza soprattutto a freddo e le punterie impiegavano più tempo a caricarsi.
Nell'uso quotidiano io mi sto trovando meglio con l'XTC C60 10W40, magari per uso intensivo come track day avrebbe più senso metterci il 10W60...o forse direttamente
Io ormai sto riducendo gli intervalli di cambio olio per avere sempre olio in buone condizioni, sperando solo di non diventare maniaco (in senso positivo ovviamente) come @kormrider :D
Concordo in tutto, purtroppo il 10w60 ha si maggiore protezione ma me perdi in potenza, poi ovviamente dipende dalla guida tu sicuramente hai il piede più pesante del mio

Non c'è niente da fare per ora non ho trovato nulla di meglio del Baedahl su quel prezzo!
 
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Sì, come dice Bene Broken ha ragione che il 10W60 "rallenti" la rapidità nel prendere i giri, è vero in un certo senso essendo un olio "molto spesso" a livello molecolare.
Ah un'altra cosa vi volevo dire, se la 147 la lasciate fuori, sopratutto in inverno,

mi-raccomando evitate di metterci qualsiasi 10W40 o peggio 10W60 perchè anche se la temperatura non scende sottozero o poco gli si avvicina, sentire girare a freddo il Motore con un 10W nella coppa
è un vero strazio viene l'orrore. vi consiglio il 5W40 sempre Bardahl però la latta giallo verde Exceed se si trova ancora o sennò la nuova formulazione XFS. tutti i 10W anche con temperature sotto i 10°C cominciano a diventare budini nella coppa.. io un anno gli avevo messo lo 0W40 addirittura.. ma le condizioni cerano tutte! anche se sulla carta e sulle schede tecniche c'è scitto che il 10W regge fino a -25°C non credetegli, perchè da prove e controprove già quando ci sono +5 - +7°C va in crisi, figurarsi quando va sottozero, e al primo avviamento il motore picchia e si lamenta.. per cui Occhio e Orecchio Attento. E siccome di inverni giusti e regolari non ce ne sono più, regolatevi in base alla stagione.. se vedete che scende molto sotto-zero e la lasciate fuori meglio addirittura il 0W40 danni non ne fate state tranquilli.

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Vero, la temperatura esterna è un altro problema, per fortuna da me si scende difficilmente sotto lo zero, quindi non ho preoccupazioni, devo dire però che ogni tanto questo inverno qualche rumorino lo hanno fatto le punterie, ma niente di preoccupante solo per pochi secondi.

PS. Ho aperto il b2 hai ragione sembra proprio una gelatina, meglio non usarlo se non si hanno problemi perché finisce per otturare i condotti secondo me.
 
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È arrivata l'ora del Csc, completamente mangiato dall'interno, complice umidità e brevi tragitti.
Tutta la pancia è fracica non conviene neanche che lo saldo...
Peccato suonava bene, però ora non ho voglia di spendere altri 300 euro per il terminale ne prenderò uno simile all'originale vediamo.
 

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