Help per scarico sportivo 147 1.6 t.s.120cv

Giulio 147 1.6

Nuovo Alfista
19 Agosto 2016
3
0
1
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Altre Auto
Volvo v70,s60,c30.subaru impresa wrx,Peugeot 106 xsi,lancia ypsilon
Ciao a tutti,vorrei delle info per saper dove poter prendere il tubo per sostituzione kat centrale,ed eventuale centrale diretto!!!solo per il tubo sost kat la supersprint vuole sulle 200 euro,e sono dei pazzi psicopatici,capisco per il marchio e le grandi prestazioni ma è davvero esagerato!!!!se qualcuno di voi alfisti mi riesce a dare una mano sarebbe fantastico!!!!!
 
Lascia il kat e vai da un marmittaro e il centrale lo sostituisci con un tubo dritto
 
Io volevo eliminare solo il kat centrale veramente,perché poi dove sto io(a potenza)nn ci sono i marmittari,perché si anch io avevo pensato di far un bel tubo dritto centrale ma qui nn c'è nessuno!!!
 
Il kat non influisce sul sound...o almeno influisce poco poco
 
nooo non togliere il catalizzatore altrimenti a bassi regimi la 147 non si muove più.

su e-bay ci sono i catalizzatori della imasaf a 140 euro...

sostituiscilo e via.

poi nel caso volessi installare una marmitta sportiva che non costi troppo,

guarda sul catalogo online CSC marmitte
 
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Grazie ragazzi,se sapete qualche tubo per sostituire il centrale fatemelo sapere!!!!
 
Può essere che le mie necessità divergano da quelle dell' utente standard... ma mi allaccio qui per non creare un nuovo thread con titolo identico.

A me non interessa assolutamente diventare vistoso o fare più casino... cerco tiro ed elasticità di marcia senza troppi Db in più, ma per un ragazzo degli anni 90 (nel senso che avevo la patente quella volta, non che ci son nato) TRE catalizzatori e TRE marmitte forse sono un po' ridondanti su un' alfa 1.6 ts...

Credo a tutti coloro che affermano che hanno sostituito il solo terminale, e non si son accorti della differenza, o che hanno tolto solo il cat centrale, sperimentando addirittura un peggioramento.

Sono altresì abbastanza certo che se montassimo -uso pista- 4in1 con un bel tubo sottoporta, entrambi fasciati , le prestazioni aumenterebbero su tutto l'arco!

Gli impedimenti che possano tarpare le prestazioni però diciamolo, sono i cat, ed eventualmente il terminale.

I due centrali che tanta gente elimina sono diretti a canna forata, e la resistenza che oppongono ai gas di scarico è praticamente quasi pari al tubo.

la coppia di precat in parallelo è stata pensionata, se non altro per abbassare le temperature in cofano, il cat ceramico principale è in aspettativa di venir sostituito con un 200cpi, mi chiedevo tuttavia se al di la dei centrali che rimarrebbero al proprio posto, qualcuno ha sperimentato benefici PRESTAZIONALI dalla sostituzione della marmitta finale con tubo diretto/ silenziatore ad assorbimento, dopo aver PREVENTIVAMENTE "stappato" a monte dei centrali.

Ho provato ad accendere a terminale smontato... e la rumorosità supera livello "75 da rapina"... per cui opterei per un silenziatore, ma non vorrei buttare non meno di 170 euro scoprendo che la sostituzione dello "scaldabagno" originale con tubi da 56, anche se forse non sul 2.0, certamente sul 1.6 risulta irrilevante quanto eliminare i centrali!
 
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Può essere che le mie necessità divergano da quelle dell' utente standard... ma mi allaccio qui per non creare un nuovo thread con titolo identico.

A me non interessa assolutamente diventare vistoso o fare più casino... cerco tiro ed elasticità di marcia senza troppi Db in più, ma per un ragazzo degli anni 90 (nel senso che avevo la patente quella volta, non che ci son nato) TRE catalizzatori e TRE marmitte forse sono un po' ridondanti su un' alfa 1.6 ts...

Credo a tutti coloro che affermano che hanno sostituito il solo terminale, e non si son accorti della differenza, o che hanno tolto solo il cat centrale, sperimentando addirittura un peggioramento.

Sono altresì abbastanza certo che se montassimo -uso pista- 4in1 con un bel tubo sottoporta, entrambi fasciati , le prestazioni aumenterebbero su tutto l'arco!

Gli impedimenti che possano tarpare le prestazioni però diciamolo, sono i cat, ed eventualmente il terminale.

I due centrali che tanta gente elimina sono diretti a canna forata, e la resistenza che oppongono ai gas di scarico è praticamente quasi pari al tubo.

la coppia di precat in parallelo è stata pensionata, se non altro per abbassare le temperature in cofano, il cat ceramico principale è in aspettativa di venir sostituito con un 200cpi, mi chiedevo tuttavia se al di la dei centrali che rimarrebbero al proprio posto, qualcuno ha sperimentato benefici PRESTAZIONALI dalla sostituzione della marmitta finale con tubo diretto/ silenziatore ad assorbimento, dopo aver PREVENTIVAMENTE "stappato" a monte dei centrali.

Ho provato ad accendere a terminale smontato... e la rumorosità supera livello "75 da rapina"... per cui opterei per un silenziatore, ma non vorrei buttare non meno di 170 euro scoprendo che la sostituzione dello "scaldabagno" originale con tubi da 56, anche se forse non sul 2.0, certamente sul 1.6 risulta irrilevante quanto eliminare i centrali!
Ciao, sono d'accordo per il rumore, ma eliminare il catalizzatore è contro producente come ti hanno detto peggiori molto la situazione ai bassi, la 1.6 120cv non è proprio un fulmine ai bassi (ovviamente non tirando le marce al limite) quindi come ha scritto il caro Kormrider meglio sostituire solo lo scarico e volendo se si hanno disponibilità si può cambiare anche il centrale con un monopancia meglio se csc o ragazzon , collaudata come modifica.
Io ho solo sostituito lo scarico per due motivi principali estetica e sound , ho montato uno della Technix che ho trovato a buon prezzo, sound più cupo ed essendo nero sta anche benissimo visto che la mia Alfy è nera :)
 
io qualche giorno fà avevo fatto un test senza pancia centrale:



avevo tolto la pancia centrale con un tubo diretto
il sound era bellissimo ma si PERDEVA ai bassi perchè in autostrada a 140 ce ne voleva
per adesso ho questo sistema: cat originale,pancia centrale originale, eliminato rompifiamma e scarico simoni racing
i bassi recuperati
sto pensando di fare un bypass cosi da usarlo solo nei raduni
 
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io qualche giorno fà avevo fatto un test senza pancia centrale:
avevo tolto la pancia centrale con un tubo diretto
il sound era bellissimo ma si PERDEVA ai bassi perchè in autostrada a 140 ce ne voleva
per adesso ho questo sistema: cat originale,pancia centrale originale, eliminato rompifiamma e scarico simoni racing
i bassi recuperati
sto pensando di fare un bypass cosi da usarlo solo nei raduni

Che bel sound!!
Ma...le prestazioni sono importanti, anche io ho questa configurazione ma con scarico Technix che non ho dovuto adattare, nessun problema ai bassi anzi...però il sound non è cambiato molto è solo un po più cupo.
Con il simoni racing come va?
 
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