Alfa 147 - 1.6 TS 105cv progression '06

Ciao! io l'ho dovuto cambiare l'anno scorso e una volta cambiato la spia dovrebbe sparire da sola. per il codice bosch ho appena controllato sulla scatola originale ed è quello giusto come il mio. secondo me lì potrebbe essere qualcos'altro di guasto. hai provato a fare la diagnosi dopo averlo cambiato? ti da sempre debimetro difettoso?
È stato sostitito, è stato eliminato l’errore ma la spia continua ad accendersi
 
È stato sostitito, è stato eliminato l’errore ma la spia continua ad accendersi
a questo punto mi fai pensare ad un ricambio difettoso oppure la sonda lambda guasta o qualcos'altro che non va. io ho avuto la sfiga di avere guasto il debimetro dopo poco la lambda è infine il sensore giri tutto nel giro di 2 settimane circa. praticamente appena cambiavo un pezzo dopo poco la spia era accesa ancora. io andavo in giro con l'obd sempre attaccato per vedere subito l'errore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti! vi presento la prima macchina di mio possesso ed è subito Alfa! Dopo aver provato la 147 preparata di un mio amico ho deciso di prendere una. L'ho acquistata usata da poco più di 2 anni con 105.000km e abbastanza malconcia per il chilometraggio e gli anni. La distribuzione sarebbe fatta a 75.000km da cani con la pompa messa su con il silicone e che pure perdeva e con il motore fuori fase, candele mai cambiate, braccetti superiori distrutti con cigolii e rumori vari e convergenza che non sapeva cosa fosse.Comunque andava bene perchè sono riuscito a strappare un buon prezzo e con tanto amore,impegno e qualche pezzo cambiato presto è ritornata a splendere e ruggire (terminale supersprint inox tipo GTA 2X70, tubo aspirazione accorciato con solo la pipetta dietro il fendinebbia e filtro a pannello Pipercross in spugna). attualmente ha le plafoniere, le luci antipozzanghera sulla portiera, le luci di posizione e luci targa a LED bianco ed in più ho aggiunto le luci nei pozzetti sotto i piedi, sia dietro che davanti sempre a led bianchi collegati alla plafoniera.Ultime modifiche sono, la mascherina wrappata in stile carbonio insieme ai comandi per i finestrini e i dettagli nei paraurti nero opaco con spray plastidip e davanti la striscia rossa come nella giulietta ed è ancora work in progress.
Ciao, complimenti per la 147. Posso sapere per curiosità dove hai comprato i bordini rossi?
 
Ciao, complimenti per la 147. Posso sapere per curiosità dove hai comprato i bordini rossi?
scusa sono stato un pò assente dal forum causa ferie.. sono delle semplici strisce rosse per i cerchi presi alla bep's. messe con cura non si nota nemmeno
 
Dopo un pò di assenza dal forum per problemi di lavoro, ecco qualche foto della mia piccola che ieri mi ha accompagnato al circuito di monza a vedere il campionato di turismo dove c'erano anche le famose 156 GTA del circuito uscite purtroppo per un bruttisimo incidente. ah e c'era anche la Giulietta del team RomeoFerraris che corre nel TCR [emoji1786] che spettacolo ragazzi
20180923_173429.jpeg
20180923_173437.jpeg
20180923_173422.jpeg
20180923_152125.jpeg
20180924_214959.jpeg
20180923_130240.jpeg
 
avendo tempo libero giustamente oggi ci ho giocato sull'alfa [emoji2]..ho provato a togliere il tubo a 90°gradi del risuonatore dentro l'airbox, quello dietro il filtro. è ad incastro quindi viene via facilmente. così ad occhio e orecchio il rumore è migliorato, è diventato più cupo e forte, sia dall'aspirazione che dal terminale [emoji41][emoji16]prestazionalmente sembrava uguale.. siccome ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo. qualcuno di voi l'ha provato? può creare problemi? non penso di guadagnare prestazioni ma spero che non mi faccia perdere.
20181025_185655.jpeg
 
avendo tempo libero giustamente oggi ci ho giocato sull'alfa [emoji2]..ho provato a togliere il tubo a 90°gradi del risuonatore dentro l'airbox, quello dietro il filtro. è ad incastro quindi viene via facilmente. così ad occhio e orecchio il rumore è migliorato, è diventato più cupo e forte, sia dall'aspirazione che dal terminale [emoji41][emoji16]prestazionalmente sembrava uguale.. siccome ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo. qualcuno di voi l'ha provato? può creare problemi? non penso di guadagnare prestazioni ma spero che non mi faccia perdere.Visualizza allegato 174645

Ciao , eliminando il risuonatore interno non otterrai nessun vantaggio in prestazioni , se non un aumento del sound proveniente dal motore come hai sentito.
Anzi io lo rimetterei a posto, meglio tenerlo.
 
Se proprio vuoi , una modifica fattibile è sostituire il risuonatore prima della scatola filtro con quello della gta , come ho fatto io, ma è difficile da trovare.
 
  • Like
Reactions: GioAlfa26
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh, la mia teoria era che questo tubo serve solo per sopprimere il rumore d'aspriazione visto che il risuonatore rimane comunque funzionante, con la differenza che adesso aspira aria in alto.. in ogni caso ammetto la mia ignoranza in materia [emoji23].. peccato perchè anche la supersprint si esprimeva meglio [emoji852]