Alfa 147 1.6 TS Spia Sonda Lambda? Si ma quale?

Dominox

Nuovo Alfista
8 Aprile 2008
7
1
1
38
lo
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 ts
ciao:decoccio: ragazzi, sono sicuro che voi saprete aiutarmi di sicuro!!!
Ecco il mio problema:
Ho appena comperato una 147 1.6 TS, usata, primo modello, 70.000KM
(ahime con uno stipendio da apprendista elettricista.....) per le prime 2 settimane niente, tutto ok, ma ora mi si e accesa la spia quella del motore color ambra o gialla... comunque l'ho portata da un mio amico che ha il tester per le diagnosi, il quale mi dice che e la sonda lambda 1. il concessionario mi ha sostituito la sonda, quella vicino al carter che copre il motore subito all'inizio dello tubo di scarico, quindi per una settimana niente, tutto ok....ma oggi rieccola :mad::mad::mad:
Puo essere un problema di un'altra sonda? e vero che se fosse la lambda n°2 c'e da sostituire anche il catalizzatore? Non so piu che pensare :confused:!
Potrebbe essere che hanno fatto qualche furbata sulla centralina per camuffarmi i veri km?(ho trovato in macchina un bigliettino da visita di un tipo che lavora solo sui tachimetri digitali e analogici...e qualche dubbio mi e venuto)
Mi ha detto sempre il mio amico, quando mi ha fatto la diagnosi, che alla centralina manca la data di inizio del programma, come se fosse stata completamente resettata....:confused:
grazie a tutti per eventuali risposte o chiarimenti...un saluto a tutti gli alfisti, Ciao
 
Re: Spia Sonda Lambda? Si ma quale?

Be ma con tutto quello che poteva dimenticarsi in car l'ex propietario, propio il biglietto da visita di uno che lavora sui tachimetri doveva lasciare? ,non è un bel segno se sommi poi che la centralina è stata resettata..
 
Re: Spia Sonda Lambda? Si ma quale?

ciao:decoccio: ragazzi, sono sicuro che voi saprete aiutarmi di sicuro!!!
Ecco il mio problema:
Ho appena comperato una 147 1.6 TS, usata, primo modello, 70.000KM
(ahime con uno stipendio da apprendista elettricista.....) per le prime 2 settimane niente, tutto ok, ma ora mi si e accesa la spia quella del motore color ambra o gialla... comunque l'ho portata da un mio amico che ha il tester per le diagnosi, il quale mi dice che e la sonda lambda 1. il concessionario mi ha sostituito la sonda, quella vicino al carter che copre il motore subito all'inizio dello tubo di scarico, quindi per una settimana niente, tutto ok....ma oggi rieccola :mad::mad::mad:
Puo essere un problema di un'altra sonda? e vero che se fosse la lambda n°2 c'e da sostituire anche il catalizzatore? Non so piu che pensare :confused:!
Potrebbe essere che hanno fatto qualche furbata sulla centralina per camuffarmi i veri km?(ho trovato in macchina un bigliettino da visita di un tipo che lavora solo sui tachimetri digitali e analogici...e qualche dubbio mi e venuto)
Mi ha detto sempre il mio amico, quando mi ha fatto la diagnosi, che alla centralina manca la data di inizio del programma, come se fosse stata completamente resettata....:confused:
grazie a tutti per eventuali risposte o chiarimenti...un saluto a tutti gli alfisti, Ciao

Io sapevo che sulla nasona prima serie, che se il contakm continua a lampeggiare anche dopo aver eliminato tutti gli errori, allora è possibile che sia stata effettuata la manomissione del chilometraggio. Cmq certo è sospetto un biglietto da visita del genere. Prova a informarti dal proprietario precedente. Speriamo cmq che non sia una cosa del genere!!! Comunque per questioni approfondite lascio spazi a quelli molto più esperti di me. Di che è anno la macchina....?
 
Re: Spia Sonda Lambda? Si ma quale?

ciao ragazzi e grazie per le risp.
La macchina e del 2001, comunque quando il mio amico mi resette la spia, la macchina va bene per un paio di giorni, poi si riaccende sta benedetta spia.
Io mi chiedo se va sostituita anche l'altra sonda lambda (che non so dove sia) o se il problema deriva da qualcos'altro!
domani vado a rifare la diagnosi con la sonda 1 nuova e poi vi dico se l'errore e sempre sonda lamba n°1. :confused:
ciao e grazie:decoccio:
 
se t ricompare..vuol dire che la sonda è fallata..ammesso che sia quello l'errore!..prova a dagli una pulita ai contatti intato...o muovi le connessioni..
cacchio x la mia vengono 130€ l'una..e ne ho 2 di carburazione...maledetti soldi
 
la sonda che mi hanno messo tramite garanzia e nuova della bosh(mi hanno dato la scatola con dentro quella vecchia, da me precedentemente segnata per riconoscerla)
Insomma per ricapitolare, si accende sta spia, mi cambiano la sonda n°1, ma dopo una settimana spia accesa di nuovo!!!!!!!!!!:mad::mad::mad:
La domanda e: c'e da sostituire l'altra sonda lambda, o puo essere altro?
grazie a tutti:decoccio:
 
L'auto potrebbe essere stata rimappata,oppure con centralina manomessa in ogni caso..ma è un 120cv opure 105cv?
Il 120cv ha 3 sonde lambda,2 nei collettori ed una dopo il kat principale,praticamente prima del pezzo centrale dello scarico,invece sul 105 son 2,una in alto ed una dopo il kat,alla fine dei collettori..:)
 
bhe il tuo amico è stato troppo generico, l'errore va più nello specifico...

errore sonda lambda B1, significa bancata 1, la superiore, e cioè i prekat, B2 è la sonda dopo il kat finale....se non sbaglio esce anche quale delle due B1 da l'errore, per capire poi qual'è è semplice, basta scollegarla e vedere quale va in avaria segnandosi il 'codice' della sonda

se l'errore è preriscaldamento sonda lambda, scarsa efficienza sonda lambda....può essere che i kat ti stiano per lasciare

per me sono stati un pò troppo frettolosi a cambiarti la sonda....
torna dal tuo amico, scollega la sonda 'vecchia' e segnati il codice della sonda, tipo ti dirà, mancato segnale sonda B1 302....ricollega tutto e resetta....

camminaci un pò, quando da l'errore torna dall'amico e controlla, se la sonda è la stessa allora magari ti hanno sostituito la sonda sbagliata(o magari erano rotte entrambe e ti hanno cambiata solo 1 bho)

per controllare se magari è anche un prekat rotto puoi provare a far invertire anche le sonde
 
ciao
allora l'errore con la sonda vecchia era (se non sbaglio)
"carico parziale sonda b1" cosi la garanzia mi ha cambiato la sonda prima del kat.
Appena ho un attimo vado a far la diagnosi con la sonda nuova e vedo se l'errore e lo stesso.
la mia e il 105 cv, quindi se ho capito bene le 2 sonde sono uguali?
Vi ringrazio per le dritte, Ciao:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non sono uguali, hai semplicemente 2 sonde invece di 3, quindi B1 quella che ti hanno cambiato e B2 quella del kat principale....

vedi un pò ora che errore ti da...