Alfa 147 - 1.9 jtd 120 cv - A motore freddo, tantissimo fumo dallo scarico

è normale con il freddo.........

Forse ho esagerato, ma vedo auto che anche con il freddo non fanno per niente fumo.

perchè sono già calde.
con il freddo il fumo condensa solo quando il motore è freddo. A motore caldo i fumi escono a temperature più elevate e anche la combustione è ottimale per cui non hai il fenomeno della condensazione dei fumi.
Volete fare una prova??? appena accesa la macchina mettete la mano vicino allo scarico e tenela per dieci sencondi. la toglierete tutta bagnata. Fatelo con il motore caldo e non succederà nulla. Ecco la causa del "fumo".
ciao

- Informazione Pubblicitaria -
A dire la verità io intendevo a motore freddo e con temperature esterne intorno ai 3/4°C, ma se ritenete che sia normale per me va bene.

ciao,
a quanto ne so io i motori del gruppo fiat a gasolio, quindi i jtd, sono normalmente + fumosi dei consorrenti.
in particolare tendono a fumare quando:

sei sottocoppia con il motore, quindi fa fatica a riprendersi.
il motore è freddo
cambi marcia a regimi elevati.

questo a quanto ne so io.. eventualmente correggetemi!

la mia fa lo stesso fumo a freddo...e il minimo sembra poco poco irregolare...
dopo circa 20 secondi tutto sparisce..
cmq stavo pensando di pulire l'EGR...

ho lo stesso fumo a freddo anche io e ha motore caldo non fuma piu' e ho 500 km e la nasona e' nuovissima e posso assicurarti che e' il freddo. tranquillo

Ragazzi è propio per causa del freddo ne ho avuto conferma oggi,infatti la temperatura era un pò più calda e la macchina no ha tirato nemmeno un pò di fumo.Solo quando è sottozero.Comunque ringrazio voi tutti per le vostre esperienze.Ciao

IO la valvola egr ce l'ho nuova eppure al freddo fuma......è solo il freddo....

Re: Alfa 147 - 1.9 jtd 120 cv -

Salve ragazzi volevo chiedere sono due giorni che mi si è accesa la spia (avaria motore)sulla mia alfa 147 jtd però a volte quando prendo delle buche mi si spegne.A premetto con la spia accesa il motore non dà segni di depotenziamento.Qualcuno può gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema indicandomi dove mettere mano?Ringrazio tutti gli alfisti anticipatamente.

X