Alfa 147 - 1.9 jtd 120 cv - A motore freddo, tantissimo fumo dallo scarico

è normale con il freddo.........

perchè sono già calde.
con il freddo il fumo condensa solo quando il motore è freddo. A motore caldo i fumi escono a temperature più elevate e anche la combustione è ottimale per cui non hai il fenomeno della condensazione dei fumi.
Volete fare una prova??? appena accesa la macchina mettete la mano vicino allo scarico e tenela per dieci sencondi. la toglierete tutta bagnata. Fatelo con il motore caldo e non succederà nulla. Ecco la causa del "fumo".
ciao

A dire la verità io intendevo a motore freddo e con temperature esterne intorno ai 3/4°C, ma se ritenete che sia normale per me va bene.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao,
a quanto ne so io i motori del gruppo fiat a gasolio, quindi i jtd, sono normalmente + fumosi dei consorrenti.
in particolare tendono a fumare quando:

sei sottocoppia con il motore, quindi fa fatica a riprendersi.
il motore è freddo
cambi marcia a regimi elevati.

questo a quanto ne so io.. eventualmente correggetemi!

la mia fa lo stesso fumo a freddo...e il minimo sembra poco poco irregolare...
dopo circa 20 secondi tutto sparisce..
cmq stavo pensando di pulire l'EGR...

ho lo stesso fumo a freddo anche io e ha motore caldo non fuma piu' e ho 500 km e la nasona e' nuovissima e posso assicurarti che e' il freddo. tranquillo

Ragazzi è propio per causa del freddo ne ho avuto conferma oggi,infatti la temperatura era un pò più calda e la macchina no ha tirato nemmeno un pò di fumo.Solo quando è sottozero.Comunque ringrazio voi tutti per le vostre esperienze.Ciao

Re: Alfa 147 - 1.9 jtd 120 cv -

Salve ragazzi volevo chiedere sono due giorni che mi si è accesa la spia (avaria motore)sulla mia alfa 147 jtd però a volte quando prendo delle buche mi si spegne.A premetto con la spia accesa il motore non dà segni di depotenziamento.Qualcuno può gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema indicandomi dove mettere mano?Ringrazio tutti gli alfisti anticipatamente.