alfa 147 1.9 jtd 2002 non ci accende a caldo

giglo81

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2011
2
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.9 Jtd
Ciao ragazzi sono da tre mesi il felice possessore di una fantastica 147 1.9 jtd 2002, ho quasi 81000 km e da circa tre giorni mi è successo il primo problemino!!!
Ovvero dopo aver guidato l'auto per circa un'ora nel traffico, una volta spenta non si riaccende. Il quadro va, funzionano tutte le spie e gli accessori e non segnala nessuna avaria ma una volta girata la chiave per l'accensione sembra andare in moto ma poi non ce la fà.... basta aspettare una ventina di minuti (probabilmente il tempo che si raffredda e come per magia riparte)
La mattina appena la prendo nel box e giro la chiave parte al primo colpo, idem la sera appena esco dall'ufficio anche con il freddo.
Ho letto numerose cose sul sito come motorino di avviamento (ma non ho nessun problema di minimo irregolare), dovrei controllare se ci sono delle ossidazioni al motorino di avviamento, e ai contatti della batteria (poli), quadro accensione e centralina, oppure leggevo di un cavetto G... che si surriscalda o infine del sensore di giri cotto...

Ora io non sono un fenomeno di meccanica e quindi faccio affidamento a voi per non iniziare una serie di interventi costosi quando potrebbe essere una cavolata... e soprattutto per avere delle info più dettagliate su dove orientarmi e cosa escludere a priori.

Non vorrei la cosa si aggravasse e far ricorso al carro attrezzi perchè non si accende più.

Certi del vostro aiuto vi ringrazio e vi auguro buona serata.

Gianluca
 
controlla il sensore di fase, la macchina che avevo prima mi faceva lo stesso ciocco, appena si scaldava un po' non partiva più e col lungo andare mi si spegneva pure al minimo..
 
quindi come è andata a finire?
hai risolto? anche a me quando ri riscalda molto nn mi parte alcune volte,poi aspetto un po e riparte,se la spingi parte sempre.....potrebbe essere questo cavetto G?
ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao cambiato sensore giri, non era il cavetto ma il sensore ormai andato...
Mi ha lasciato a piedi due volte nella stessa mattina...
Ora non ho più problemi!!!
Ciao