Alfa 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

Secondo te conviene mettere quello originale? Penso sia abbastanza obsloleto come sistema.
Pensavo di mettere quello originale per non stravolgere l'estetica.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

sembra davvero bella

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Grazie :grinser002:
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

"Maronna L'Incoroneta" le Eagle F1 sui MilleRighe..... da orgasmo quell'accoppiata.:fuuuu:

ti ci vuole l'assetto e lo scarico sportivo adesso, togli quel bollitore dell'acqua calda almeno!!


Sei un Grande!:cool: ti meriti tanti di quei complimenti che non saprei da che parte incominciare...

ah da cambiare subito gli stemmi Alfa Romeo. Buon Dio ma in che mani era la Felina...


quanti km ha su?


volevano rottamare l'8a Meraviglia del mondo?? col quadrilatero alto e la tenuta di strada di una F1...la gente non capisce più niente...


il Jtd sfonda i 580.000km solamente con la manutenzione ordinaria...


l'hai fatta Risorgere... menomale che è capitata tra le tue mani e non sotto una pressa.


per il Nav:

non stare ad impazzire con la configurazione originale,

attualmente in commercio ci sono tante di quelle alternative con sintolettori e nav in un solo corpo:
i famosi doppio din


Alpine-Kenwood roba di qualità che si installano perfettamente a filo della plancia. qui sul forum se guardi nella sezione apposita troverai molte idee.

Grazie Mille
così mi lusinghi.
Ti dirò... il tuning anche se soft non mi ispira molto.
Ho un amico che ha fatto l'assetto e ha continui problemi sia di meccanica che di confort.
L'Alfa la uso tutti i giorni e sinceramente combattere con asperità dell'asfalto non mi va.
Gli stemmi sono in programma, quelli che ho sono orripilanti.
Per il momento mi debbo concentrare sulla manutenzione al motore.
Sto girando per meccanici a farmi fare dei preventivi per la sostituzione della cinghia di distribuzione, tagliando completo e sostituzione debimetro (che già ho).
A tal proposito ho trovato un po di roba sulla baia.
In particolare:
- kit di distribuzione completo, originale alfa-fiat, con pompa acqua Valeo a 130 euro
- kit tagliando originale Alfa-Fiat con 5 litri olio motore Motul a 70 euro.
Che ne dite?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Per quanto riguarda il navi, ci sto pensando.
Nel senso che mettendo a paragone l'originale con il doppio din che mi avete proposto, vince il doppio din a mani basse.
Inoltre ho la possibilità di collegamento blutooth che mi interessa molto.
Per non parlare di tutte le altre funzioni, a partire dagli mp3 caricabili attraverso sdcard, per finire a telecamera posteriore molto utile per i parcheggi.

Altra domanda: la stacco la egr?
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

il motore respira soltanto aria pulita e guadagni reattività ai bassi regimi
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

L'egr va chiusa elettronicamente e con la piastrina. In questo modo il motore respira solo aria pulita e avrai solo benefici perché la tua Alfa non è munita di dpf. Ti ricordo che l'egr essendo un dispositivo antinquinamento se viene inibita la macchina non è più a norma con il cds


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

si bhe uno scarico e un assetto (non racing o troppo rigido) non è sinonimo di tuning, migliorie estetiche e funzionali se vogliamo.

adesso meglio concentrarsi sul Motore e rimetterlo a nuovo. al cambio olio.

anche l'olio del cambio è importante. tutti i fluidi: olio idroguida servosterzo, radiatore e olio freni si cambiano ogni 2 anni

procurati 5 bocce da 6 euro al litro di shell helix H7 Diesel 10W-40 al supermercato oppure on line:

io l'ho comprato sempre qui: Shell Helix Diesel HX7 10w-40 1L

anche se il JTD ti porta il 5W-40 a libretto se non erro o forse il vecchio e classico selenia turbo diesel 10W-40 dato che è il JTD prima serie.

perchè ti consiglio questo? lo shell in questione è una manna credimi. rimuove la morchia e ti lascia il motore pulito

provato personalmente sul mio Twin Spark con lo shell helix H7 10W-40 per benzina.

scoli quello vecchio e cambi il filtro gli "butti dentro" lo shell e fai circa un 2000km con un additivo pulente come può essere il tun up and flush di bardahl oppure il Sintoflon Et pulente. immagina come sarà incatramato impastato l'olio vecchio dentro a quel Motore visto che l'aveva lasciata all'abbandono e magari neanche glieli faceva i tagliandi.


una volta fatti i 2000km lo scoli e ci metti il Motul oppure ancora lo Shell Ultra 5W-40. che ha agenti pulenti. e da lì in poi ogni 10.000km oppure ogni 12 mesi lo cambi regolarmente ed ad ogni cambio prima di scolarlo tratti il motore con additivi pulenti.

lubrificantidiretti.com_images_stories_virtuemart_product_Shell_Helix__Die_5283947fce1d5.jpg
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

si bhe uno scarico e un assetto (non racing o troppo rigido) non è sinonimo di tuning, migliorie estetiche e funzionali se vogliamo.

adesso meglio concentrarsi sul Motore e rimetterlo a nuovo. al cambio olio.

anche l'olio del cambio è importante. tutti i fluidi: olio idroguida servosterzo, radiatore e olio freni si cambiano ogni 2 anni

procurati 5 bocce da 6 euro al litro di shell helix H7 Diesel 10W-40 al supermercato oppure on line:

io l'ho comprato sempre qui: Shell Helix Diesel HX7 10w-40 1L

anche se il JTD ti porta il 5W-40 a libretto se non erro o forse il vecchio e classico selenia turbo diesel 10W-40 dato che è il JTD prima serie.

perchè ti consiglio questo? lo shell in questione è una manna credimi. rimuove la morchia e ti lascia il motore pulito

provato personalmente sul mio Twin Spark con lo shell helix H7 10W-40 per benzina.

scoli quello vecchio e cambi il filtro gli "butti dentro" lo shell e fai circa un 2000km con un additivo pulente come può essere il tun up and flush di bardahl oppure il Sintoflon Et pulente. immagina come sarà incatramato impastato l'olio vecchio dentro a quel Motore visto che l'aveva lasciata all'abbandono e magari neanche glieli faceva i tagliandi.


una volta fatti i 2000km lo scoli e ci metti il Motul oppure ancora lo Shell Ultra 5W-40. che ha agenti pulenti. e da lì in poi ogni 10.000km oppure ogni 12 mesi lo cambi regolarmente ed ad ogni cambio prima di scolarlo tratti il motore con additivi pulenti.

lubrificantidiretti.com_images_stories_virtuemart_product_Shell_Helix__Die_5283947fce1d5.jpg

Grazie mille per questi consigli...ottimo post:ernaehrung004:

Procediamo con ordine:
il 10-40 è già stato utilizzato appena presa la vettura. Quando il meccanico mi ha cambiato gli ammo anteriori e fatto il cambio olio, ha utilizzato proprio il 10-40 per fare questo lavoro di pulizia.
Da quel dì, ho compiuto 3.500 km. E' arrivato però il momento di effettuare il tagliando.
Pensavo al motul perchè l'ho trovato in offerta ma se mi indichi uno shell che più si adegua al motore dell'Alfa di sicuro utilizzerò quello.
A giorni effettuerò l'ordine del kit di distribuzione e tagliando e ho già preso appuntamento con il meccanico che provvederà ad effettuare il lavoro.
Tra gli altri lavori che gli farò eseguire:
- sostituzione debimetro di cui già dispongo;
- sostituzione flessibile scarico (chè adesso fa un noiosissimo rumore lamellare a minimo) - già procurato usato ma in ottime condizioni;
- distacco valvola egr;
- avevo in mente di modificare la centralina;
- lavaggio interno motore.

Adesso mi studio sul forum cosa bisogna fare per il distacco dell'egr per evitare che la centralina mi segnali l'avaria.
Qualcuno mi dice qualcosa sulla centralina?

P.s.: ottima la segnalazione degli additivi
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

Per l'egr devi solo inibirla elettronicamente e poi devi mettere la solita piastrina di chiusura. Ti consiglio di non rimappare o modificare i parametri della centralina così rimane inalterata l'affidabilità del tuo motore


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

Grazie mille per questi consigli...ottimo post:ernaehrung004:

Procediamo con ordine:
il 10-40 è già stato utilizzato appena presa la vettura. Quando il meccanico mi ha cambiato gli ammo anteriori e fatto il cambio olio, ha utilizzato proprio il 10-40 per fare questo lavoro di pulizia.
Da quel dì, ho compiuto 3.500 km. E' arrivato però il momento di effettuare il tagliando.
Pensavo al motul perchè l'ho trovato in offerta ma se mi indichi uno shell che più si adegua al motore dell'Alfa di sicuro utilizzerò quello.
A giorni effettuerò l'ordine del kit di distribuzione e tagliando e ho già preso appuntamento con il meccanico che provvederà ad effettuare il lavoro.
Tra gli altri lavori che gli farò eseguire:
- sostituzione debimetro di cui già dispongo;
- sostituzione flessibile scarico (chè adesso fa un noiosissimo rumore lamellare a minimo) - già procurato usato ma in ottime condizioni;
- distacco valvola egr;
- avevo in mente di modificare la centralina;
- lavaggio interno motore.

Adesso mi studio sul forum cosa bisogna fare per il distacco dell'egr per evitare che la centralina mi segnali l'avaria.
Qualcuno mi dice qualcosa sulla centralina?

P.s.: ottima la segnalazione degli additivi


Perfetto, vedo che sei già in buone mani sotto il punto di vista dell'officina.

per la nuova formulazione (unica nel suo genere) e il prezzo al quale lo si trova senza dubbio ti consiglierei lo Shell Helix Ultra 5W-40:

dato che è l'unico che ha un'azione veramente efficace contro la morchia.

www.e_lubrificanti.it_images_banners_promopack5.gif


SHELL HELIX ULTRA 5W-40 confezione 5 per 1L

per quanto riguarda gli additivi: adesso visto che sei prossimo al cambio olio, prima di scolare il 10W-40 immesso nel motore,

500km prima (percorsi tutti di un fiato con motore a regimi elevati) buttagli dentro questo:

ENGINE TUNE UP & FLUSH | Bardahl | Trattamenti Olio Additivi | Olio Motore, Lubrificanti, Additivi


poi, al cambio olio vero e proprio, prima di scolare l'oliaccio esausto:

[video=youtube;dnl-tDFbiUA]http://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA[/video]

lo si versa nel bocchettone dell'olio, si lascia il motore al minimo per 20 Minuti, intervallando con alcune accelerate intorno ai 3000/4000 Rpm.

passati i 20 minuti si scola l'olio.



poi una volta immesso l'olio nuovo se proprio vuoi fare una procedura a livelli estremi, potresti impiegare i prodotti Sintoflon:

(ricorda: ogni qualvolta che si cambia l'olio anche solo per poche migliaia di km si deve cambiare anche il Filtro)

http://www.sintoflon.com/media/content/schedeTecniche/ET__InfoTecniche_1___.pdf

con olio Nuovo, passi al trattamento Pulente con ET (trattamento da Maniaci) ci fai altri 3000km e poi lo scoli.

Sintoflon - ET

trattamenti per Motore, pompe del Gasolio e Gasolio stesso, hai l'imbarazzo della scelta. ovviamente si imbarazza anche il portafogli.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

Molti bella complimenti....me le regalassero a me le macchine [emoji33][emoji33]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD - Blu di Chiaia - 2003 - Benevento

jonny dipende dalle macchine....