Alfa 147 - 1.9 JTDm 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

Azz, beh ad ogni modo credo che spingere oltre 25 min a Monza con l'auto non sia tanto favorevole a certi compenenti, soprattutto gomme!! :D
Provero' a guardare i tuoi video! :D Sono ancora alla ricerca del video dove ho visto la tua auto!
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

a me non eran tanto le gomme che preoccupavano, ma i freni....
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

ciao aker, scusa se ti disturbo di nuovo, ti scrivo qui perchè hai la casella di posta piena :D.. purtroppo alla mai auto sto avendo un po di problemi alla frizione, ha il classico scalino e ieri sera mi è rimasto il pedale giu, inoltre ho problemi al volano che non sopporta la coppia andando in vibrazione e squilibrando tutto il motore.. credo che sia ora di montare volano e frizione rinforzati.. ho visto che hai montato il kit della COME, avrei alcune domande:

- hai dovuto smontare e mandare il tuo kit volano e frizione originali e poi farli rinforzare oppure ti hanno dato direttamente un altro kit?

- quali pezzi sono compresi nel kit? Soltanto volano e disco frizione oppure tipo anche il cuscinetto e l'attuatore idraulico rinforzato?

- come ti trovi? perchè ho sentito casi in cui il monomassa ha tranciato in due l'albero motore perchè non smorza le vibrazioni.. (sara vero??)

- infine, ho visto che il prezzo è di €600, invece per il montaggio quanto hai speso?

grazie mille in anticipo :)
 
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Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

il CO-ME è un kit con volano monomassa, per cui non ha niente a che vedere con quello originale.
Io li ho contattati e mi hanno fornito un kit completo di volano-frizione-spingidisco (anche la frizione è differente, e non compatibile con quella originale).
il cuscinetto l'ho preso in Alfa, quello rimane originale, anche perchè lavora con l'attuatore originale (non ci sono attuatori rinforzati, non ce n'è la necessità).

io l'ho montato a febbraio 2010. è passato un anno, e ci ho percorso 30.000km.

nel mio monomassa non è più il volano che smorza le vibrazioni ma bensì 6 molle montate nel disco frizione, che prevalentemente lavorano in scalata di marcia.. e in partenza.

il problema di gente che trancia l'albero di trasmissione penso sia più dovuto a tutt'altri problemi.
se ti dicessi che marchi blasonato come Ferrari,Prsche e la totalità delle auto da corsa e rally monta monomassa..con potenze e coppie ben superiori alle nostre (perdipiù su benzina..nemmeno diesel)??

Io mi trovo benissimo, ho controllato la frizione giusto 2 settimane fà, quando ho rismontrato il cambio per mettere il differenziale Q2, e con 30.000km alle spalle non mostrava segni d'usura. una soddisfazione.

per il montaggio non saprei dirti, io non ho pagato nulla, ma avevo i miei motivi...personali.

Lavorando con un andatura spedita, tieni conto ci sono almeno 4-5 ore di lavoro, per cambiare volano/frizione c'è da smontare un GRAN bel pò di roba..
se dovessi sparare una cifra ti direi....sicuramente 200€ di manodopera..

N.B. io nn sò cosa costi la spedizione del kit, io son andato a prenderlo direttamente in azienda a Monza.
Sò che hanno un loro rivenditore a Roma, null'altro.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

il CO-ME è un kit con volano monomassa, per cui non ha niente a che vedere con quello originale.
Io li ho contattati e mi hanno fornito un kit completo di volano-frizione-spingidisco (anche la frizione è differente, e non compatibile con quella originale).
il cuscinetto l'ho preso in Alfa, quello rimane originale, anche perchè lavora con l'attuatore originale (non ci sono attuatori rinforzati, non ce n'è la necessità).

io l'ho montato a febbraio 2010. è passato un anno, e ci ho percorso 30.000km.

nel mio monomassa non è più il volano che smorza le vibrazioni ma bensì 6 molle montate nel disco frizione, che prevalentemente lavorano in scalata di marcia.. e in partenza.

il problema di gente che trancia l'albero di trasmissione penso sia più dovuto a tutt'altri problemi.
se ti dicessi che marchi blasonato come Ferrari,Prsche e la totalità delle auto da corsa e rally monta monomassa..con potenze e coppie ben superiori alle nostre (perdipiù su benzina..nemmeno diesel)??

Io mi trovo benissimo, ho controllato la frizione giusto 2 settimane fà, quando ho rismontrato il cambio per mettere il differenziale Q2, e con 30.000km alle spalle non mostrava segni d'usura. una soddisfazione.

per il montaggio non saprei dirti, io non ho pagato nulla, ma avevo i miei motivi...personali.

Lavorando con un andatura spedita, tieni conto ci sono almeno 4-5 ore di lavoro, per cambiare volano/frizione c'è da smontare un GRAN bel pò di roba..
se dovessi sparare una cifra ti direi....sicuramente 200€ di manodopera..

N.B. io nn sò cosa costi la spedizione del kit, io son andato a prenderlo direttamente in azienda a Monza.
Sò che hanno un loro rivenditore a Roma, null'altro.

mmm immaginavo che il prezzo della manodopera era intorno alle 200€.. potrei montarla io ma nella mia officina non posso perchè non voglio far capire ai parenti gli interventi che sono stati fatti sulla macchina, quindi mi toccherà portarla dal meccanico di fiducia xD ora provo a contattarli per un preventivo e vedo che mi dicono..
 
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Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

Speed Day 2011
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Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

bellissime foto, e bellissima 147, una delle piu belle in circolazione a mio avviso! P.S. dalla foto 22 i cui si vede il posteriore l'auto sembra fumare un bel po, come mai? come linea di scarico hai solamente il downpipe?
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

Bhè, piena accelerazione, downpipe, mappa.......un pò di gasolio in più c'è..e soprattutto mi perdeva un manicotto dei tubi inox dell'intercooler per cui era d'obbligo che fumasse (e quel giorno non c'eri a monza, altrimenti la riconoscevi dalla scia di fumo che facevo).

Ora penso di eliminare il silenziatore finale e di metter un tubo duplex artigianale, senza però eliminare il catalizzatore.
probabilmente appena mi verrà lo schizzo arriverà la turbina del 2.4 jtd.

Vedrò se a tempo perso mi verrà la mania di farmelo il duplex, ora ho altri piccoli progetti che stò sperimentando su un telaio di 147 che ho a casa...giusto per prima di demolirlo.
anticipo solo che uno di questi è l'apertura dello sportello carburante elettrico dell'alfa GT.

da Monza in poi ho fatto rimappare ulteriormente la centralina (3° step), modificando gli anticipi e togliendo un minimo di dosaggio di gasolio, ed è diventata più....reattiva.

mi fà piacere che ti piaccia l'auto...soprattutto perchè invece a me non è mai piaciuta troppo.
Non son un maniaco di modifiche alla carrozzeria, mi piace mantenere la lina originale del mezzo, mi piacerebbero tanto le minigonne, ma ho paura che non mi durerebero molto con i dossi.

Vedremo....i prossimi step... ;)
 
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Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

Bhè, piena accelerazione, downpipe, mappa.......un pò di gasolio in più c'è..e soprattutto mi perdeva un manicotto dei tubi inox dell'intercooler per cui era d'obbligo che fumasse (e quel giorno non c'eri a monza, altrimenti la riconoscevi dalla scia di fumo che facevo).

Ora penso di eliminare il silenziatore finale e di metter un tubo duplex artigianale, senza però eliminare il catalizzatore.
probabilmente appena mi verrà lo schizzo arriverà la turbina del 2.4 jtd.

Vedrò se a tempo perso mi verrà la mania di farmelo il duplex, ora ho altri piccoli progetti che stò sperimentando su un telaio di 147 che ho a casa...giusto per prima di demolirlo.
anticipo solo che uno di questi è l'apertura dello sportello carburante elettrico dell'alfa GT.

da Monza in poi ho fatto rimappare ulteriormente la centralina (3° step), modificando gli anticipi e togliendo un minimo di dosaggio di gasolio, ed è diventata più....reattiva.

mi fà piacere che ti piaccia l'auto...soprattutto perchè invece a me non è mai piaciuta troppo.
Non son un maniaco di modifiche alla carrozzeria, mi piace mantenere la lina originale del mezzo, mi piacerebbero tanto le minigonne, ma ho paura che non mi durerebero molto con i dossi.

Vedremo....i prossimi step... ;)

io ho lo scarico totalmente libero, di fumo ne fa poco e niente.. ma forse è perchè non ho piu ne prekat, ne kat :) (togliendo il prekat la fumosità si è abbattuta).. beh comunque se avevi una perdita ai tubi IC, per quanto piccola che sia è normale tutto quel fumo :) P.S. mi fai sapere sia per la turbina del 2.4 (cioè se fai un ibrido o la sostituisci del tutto) e per l'apertura elettrica sportellino carburante? (ho gia il pulsantino xD)..

la macchina mi piace veramente, il fatto che a te non è mai piaciuta così tanto forse è perchè cerchi nuovi stimoli per farla diventare sempre meglio :) anche io non dormo se non metto o ingegno sempre qualcosa di nuovo :) comunque rinnovo i complimenti per i numerosi bei lavori :) sei una fonte di ispirazione :)
 
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