Alfa 147 - 1.9 JTDm 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

ma hai tolto anche il 200 celle che hai in firma per avere uno scarico così libero?

è una soluzione che mi hanno fortemente sconsigliato, a motivo della troppa differenza tra la pressione di sovralimentazione e quella di scarico, che non apporta molti benefici al motore.

la mia intenzione comunque è quella di montare la turbina del 2,4 per intero (l'ibrido è una cosa troppo sperimentale), e con quella a catena dovrei maggiorare l'intercooler, sostituire i tubi in inox dell'intercooler..un lavoro obbligatorio.

per quel che riguarda l'apertura sportello carburante della GT, ho già contrattato con un demolitore della zona per i pezzi necessari, ho già preparato a parte l'impianto elettrico necessario, e non mi resta che trovare il tempo e la voglia:
in questo periodo mi ingegno più nel personalizzare il mio maxiscooter, il vero compagno della stagione primaverile/estiva che mi permette di liberarmi dallo stress delle code, ingorghi estivi delle località turistiche della mia zona, e di fare parecchie escursioni in totale spensieratezza.

N.B. il mio senso di insoddisfazione è dovuto più al fatto che ho sempre mal visto le auto del gruppo alfa-fiat, e sono un pò nostalgico del mio passato di derivazione gruppo VW.
Non sono e non posso ritenermi un "alfista": a me piace solamente vivere le cose in maniera mia e personalizzata in generale, dalla bici,allo scooter, all'auto..in tutto insomma.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

ma hai tolto anche il 200 celle che hai in firma per avere uno scarico così libero?

è una soluzione che mi hanno fortemente sconsigliato, a motivo della troppa differenza tra la pressione di sovralimentazione e quella di scarico, che non apporta molti benefici al motore.

la mia intenzione comunque è quella di montare la turbina del 2,4 per intero (l'ibrido è una cosa troppo sperimentale), e con quella a catena dovrei maggiorare l'intercooler, sostituire i tubi in inox dell'intercooler..un lavoro obbligatorio.

per quel che riguarda l'apertura sportello carburante della GT, ho già contrattato con un demolitore della zona per i pezzi necessari, ho già preparato a parte l'impianto elettrico necessario, e non mi resta che trovare il tempo e la voglia:
in questo periodo mi ingegno più nel personalizzare il mio maxiscooter, il vero compagno della stagione primaverile/estiva che mi permette di liberarmi dallo stress delle code, ingorghi estivi delle località turistiche della mia zona, e di fare parecchie escursioni in totale spensieratezza.

N.B. il mio senso di insoddisfazione è dovuto più al fatto che ho sempre mal visto le auto del gruppo alfa-fiat, e sono un pò nostalgico del mio passato di derivazione gruppo VW.
Non sono e non posso ritenermi un "alfista": a me piace solamente vivere le cose in maniera mia e personalizzata in generale, dalla bici,allo scooter, all'auto..in tutto insomma.

no no il 200 celle ce l'ho ancora, l'ho messo perchè lo scarico puzzava davvero tanto (ora anche, ma meno) e per non avere problemi con la legge.. senza contare il soffio che si sentiva.. comunque su un diesel le contropressioni non servono, te lo posso assicurare anche perchè ho provato diverse soluzioni per arrivare a questa, l'auto non ha piu nessun seghettamento e posso guidarla anche a 1000 giri con qualsiasi marcia, e se accelero riprende bene come se entrasse gia in azione la turbina. che dire, è davvero molto elastica anche se i cavalli non sono tanti..

per ibrido comunque intendevo fare un misto tra componenti turbina del 1.9 e 2.4, almeno così si diceva in giro, montando la 2.4 completa non avresti problemi di troppo lag ai bassi?

beh, per il progetto sportellino alfa gt spero che quando lo farai realizzerai una mini-guida, sarebbe utile a molti e avresti davvero molti ringraziamenti :)))))

purtroppo a me non piacciono le tedesche, tranne se parliamo di modelli spinti quali audi rs4, s3, bmw m3, m5, ecc e supersportive varie. se invece parliamo delle golf, beh quelle le odio.. non mi trasmettono nulla nella guida.. così come le normali a3, ecc.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

.. comunque su un diesel le contropressioni non servono, te lo posso assicurare anche perchè ho provato diverse soluzioni per arrivare a questa

montando la 2.4 completa non avresti problemi di troppo lag ai bassi?

purtroppo a me non piacciono le tedesche, tranne se parliamo di modelli spinti quali audi rs4, s3, bmw m3, m5, ecc e supersportive varie. se invece parliamo delle golf, beh quelle le odio.. non mi trasmettono nulla nella guida.. così come le normali a3, ecc.

posso solo dirti che mi fido ciecamente di chi ha messo mano alla mia centralina, è lui, MPGARAGE che mi ha dato questi consigli, baati sulle sue conoscenze e sulla sua esperiensa.
Sapendo che ha già fatto quel lavoro su un altra alfa (che purtroppo non ho potuto mai vedere) con grande successo, non mi soffermo a vedere altri esperimenti: mi ha confermato che avrei meno lag che con quella mia di serie.
Considero un rischio provare le turbine ibride, perchè non sono progettate per funzionare in tale configurazione, meglio una turbina originale, studiata e ipercollaudata.

N.B. anche aziende come la PROTOXIDE se guardi in rete, costruiscono collettori in inox per la 147 con già l'attacco per la turbina del 2.4, un motivo c'è..

Io esco da Seat, per farti capire, una macchina che ho manomesso quanto più possibile, ma ti posso dire che in 180.000km non ho mai avuto problemi di affidabilità (..e avevo un diesel da 5500 giri, guarda un filmato storico! YouTube - accelerazione ibiza in 3°.3gp ).

Sicuramente seat non mi dava la stessa idea di sportività dell'alfa, ma il mio pensiero è sempre quello che la prossima auto NON sarà sicuramente più un alfa.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

posso solo dirti che mi fido ciecamente di chi ha messo mano alla mia centralina, è lui, MPGARAGE che mi ha dato questi consigli, baati sulle sue conoscenze e sulla sua esperiensa.
Sapendo che ha già fatto quel lavoro su un altra alfa (che purtroppo non ho potuto mai vedere) con grande successo, non mi soffermo a vedere altri esperimenti: mi ha confermato che avrei meno lag che con quella mia di serie.
Considero un rischio provare le turbine ibride, perchè non sono progettate per funzionare in tale configurazione, meglio una turbina originale, studiata e ipercollaudata.

N.B. anche aziende come la PROTOXIDE se guardi in rete, costruiscono collettori in inox per la 147 con già l'attacco per la turbina del 2.4, un motivo c'è..

Io esco da Seat, per farti capire, una macchina che ho manomesso quanto più possibile, ma ti posso dire che in 180.000km non ho mai avuto problemi di affidabilità (..e avevo un diesel da 5500 giri, guarda un filmato storico! YouTube - accelerazione ibiza in 3°.3gp ).

Sicuramente seat non mi dava la stessa idea di sportività dell'alfa, ma il mio pensiero è sempre quello che la prossima auto NON sarà sicuramente più un alfa.

io ho installato tutto da me (tranne ovviamente la rimappatura) perchè il piu delle volte fidarmi di me stesso mi ha fatto fare le scelte migliori.. un po piu lag sicuramente ce l'ho, però mi va bene così in quanto non ho buchi di potenza.. tira dai 1000 fino agli oltre 5000 senza mollare mai, con forza.. mi dispiace comunque che ne sei insoddisfatto di alfa. anche se un po condivido il tuo pensiero, nel caso dovessi cambiare auto, non ricomprerei alfa perchè le nuove purtroppo non mi danno piu le sensazioni di 147, 156 e GT..

P.S. ma che problemi di affidabilità hai avuto sulla 147? la mia forse sarà che ha meno km, ma fin'ora va un amore, nessun problema..
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

bhè. oltre il fatto che la 147 ha un gruppo volano/frizione veramente ridicolo, rottura di un prigioniero dello scarico (troppe dilatazioni di calore causa potenza motore/inadeguatezza dei collettori originali), rottura di un cuscinetto del cambio, rottura della valvola EGR, rottura della tubazone di ritorno gas di scarico nell'Egr, gioco impressionante dell'asta del cambio, svitamento della maniglia cromata del cassetto portaoggetti (stranamente a me non s'è rotta, ma s'è solo svitata), svitamento delle 2 viti di fissaggio del gruppo freno a mano, una centralina fari xeno originali che malfunzionava, sensore posteriore di livellamento xeno KO, le spie degli airbag sedili anteriori che si accendevano periodicamente, e i tergifari che perdevano acqua (da svuotarti la vaschetta del lavavetri in 4 ore).

Mi ritengo fortunato che avevo recuperato tutta una 147 demolita di un amico che nel tempo ho usato, e uso tutt'ora per sperimentare modifiche, da cui ho recuperato la maggior parte dei pezzi che mi han dato noie.
Capisco che l'affidabilità è inversamente proporzionale all'elaborazione, ma la maggior parte dei problemi son sciocchezze motivati solo dalla scarsa qualità del mezzo.

N.B. faccio quasi 25.000/27.000 km l'anno, prevalentemente nel tempo libero.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

bhè. oltre il fatto che la 147 ha un gruppo volano/frizione veramente ridicolo, rottura di un prigioniero dello scarico (troppe dilatazioni di calore causa potenza motore/inadeguatezza dei collettori originali), rottura di un cuscinetto del cambio, rottura della valvola EGR, rottura della tubazone di ritorno gas di scarico nell'Egr, gioco impressionante dell'asta del cambio, svitamento della maniglia cromata del cassetto portaoggetti (stranamente a me non s'è rotta, ma s'è solo svitata), svitamento delle 2 viti di fissaggio del gruppo freno a mano, una centralina fari xeno originali che malfunzionava, sensore posteriore di livellamento xeno KO, le spie degli airbag sedili anteriori che si accendevano periodicamente, e i tergifari che perdevano acqua (da svuotarti la vaschetta del lavavetri in 4 ore).

Mi ritengo fortunato che avevo recuperato tutta una 147 demolita di un amico che nel tempo ho usato, e uso tutt'ora per sperimentare modifiche, da cui ho recuperato la maggior parte dei pezzi che mi han dato noie.
Capisco che l'affidabilità è inversamente proporzionale all'elaborazione, ma la maggior parte dei problemi son sciocchezze motivati solo dalla scarsa qualità del mezzo.

N.B. faccio quasi 25.000/27.000 km l'anno, prevalentemente nel tempo libero.

caspita ne hai avute di noie.. io fin'ora ho problemi soltanto al volano, che in piena coppia vibra.. per il resto la mia 147 sembra ancora esente da tutti i difetti che leggo nei forum.. per quanto riguarda l'egr, non l'hai eliminata da mappa? io la tengo eliminata sia in questo modo e sia con flange su scarico e aspirazione. praticamente tutto l'impianto è come se non ci fosse più..

per quanto riguarda le spie airbag dei sedili credo dipenda dagli spinotti sotto i sedili, che essendo la tua una 3P, vengono mossi ogni volta che entra qualcuno dietro..

mentre per i collettori avevo gia letto qualcosa, ma non solo su quelli di scarico, anche su quello di aspirazione, che essendo in plastica è soggetto a rotture..
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

dietro.jpgfreccie.jpg419975_3222293687338_1566355700_4267130_1674064011_n.jpg
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Ecco il lavoro di millimetrica precisione sul cerchio invernale (sui mak estivi non è necessario alcun distanziale invece)


distanziale 7mm.
distanza minima pinza-cerchio 1 mm.


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

già che le ho recuperate... foto dell'accorciamento asta cambio -35mm


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

Sporgenze posteriori con distanziale 7mm, cerchio 7"x17 originale alfa e gomme 225/45


VISTA DALL'ALTO
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
VISTA SOTTOPARAFANGO
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
VISTA DA DIETRO
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Sporgenze anteriori con distanziale 7mm, cerchio 7"x17 originale alfa e gomme 225/45


VISTA DALL'ALTO
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
VISTA DA DAVANTI
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - 1.9 150cv - Distinctive 3p - Nero Met. - 2006 - BS

la cronistoria della personalizzazione del bagagliaio:

il bagagliao ha subito un cambiamento drastico:


ho realizzato un doppiofondo rialzato di 10 cm per poter alloggiare al posto del ruotino un 5° cerchio da 17" con pneumatico 225/45R17 e a lato il mio Audison Vrx6.420 (per poterlo far stare ho dovuto entrare sotto le plastiche del bagagliaio, causa eccessiva lunghezza dell'amplificatore)


In fase di allestimento del telaio del fondo..
placeholder.png



in definitiva poi è stato tutto rivestito in moquette, creati 2 sportelli separati (ampli, e vano ruota di scorta) dotati di illuminazione automatica a Led.


La cassa subwoofer JL Audio è stato ricostruita sulle misure del bagagliaio e sulle caratteristiche sonore dell'altoparlante,e pure essa poi rivestita della stessa moquette.


Un assaggio:


placeholder.png



placeholder.png



placeholder.png



dietro poi ci sarà un sistema di ribaltamento del sub che mi permette di arrivare al vano della ruota di scorta solo abbattendo i sedili posteriori, senza dover poi togliere il subwoofer dal bagagliaio.



un idea dello spazio utile che mi resta con il sub (N.B. non ho quasi mai l'esigenza d'uso del bagagliaio..)


placeholder.png


ripiano per condensatore
placeholder.png



vista dal piano bagagliaio
placeholder.png

placeholder.png



altezza sub al millimetro!
placeholder.png



vista laterale della cassa sub (lato posteriore con la stessa inclinazione dei sedili posteriori per ottimizzare lo spazio)
placeholder.png



la cassa subwoofer vista da "fuori"
placeholder.png



vano dedicato a ospitare l'amplificatore (con serratura e appiglio per l'apertura)
placeholder.png

placeholder.png



vano ruota e attrezzi
placeholder.png

placeholder.png



vano bagagliaio senza il subwoofer (vista del doppiofondo)
placeholder.png



vano bagaglio utile con subwoofer installato (e serratura del vano ruota di scorta in vista)
placeholder.png

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore: