Alfa 147 - 1.9 JTDm 16v - Black Line - Rosso Alfa - 2007 - MI

In quel mesetto che hai girato non hai avuto nessun problema nonostante la spia accesa? le tua è euro4?
Quindi il tuo problema e solo nel caso volessi rimettere in funzione l'EGR?
la cosa ideale sarebbe flangiare dal lato collettore aspirazione e lato collettore di scarico...giusto?

no nessun problema, l'inconveniente è che se per qualche motivo la spia motore si dovesse accendere per un altra avaria per ovvi motivi essendo sempre accesa non te ne renderesti conto... ad ogni modo dal check errori è emerso che in quel mese non si erano verificate altre anomalie, comunque anche se hai la spia accesa viaggi normalmente perchè il motore non va in recovery...
Se avessi avuto un euro4 senza DPF avrei sicuramente flangiato sia l'aspirazione che lo scarico prima della mappa, per quanto riguarda la mia auto il fatto di avere il DPF (prima) e la mappa (dopo) mi scoraggia perchè sono tutte e due componenti che comportano temperature allo scarico abbastanza alte, viceversa un normale euro 4 con mappa originale non dovrebbe avere problemi in questo senso...

ciao!
 
Scusa ma non ho capito molto bene la storia del DPF e mappa...temperature e flangia...
 
ciao Noyz ti scrivo qui perchè hai la casella mail piena.. comunque scusa se mi rivolgo spesso a te ma sei l'unico che ha fatto la mia stessa modifica.. (eliminazione dpf con tubo dritto e mappa).. sabato ho montato anche io il DP by Stileo, sembra tutto combaciare alla perfezione, xò la macchina fa molto piu rumore e a ogni cambiata di marcia sbuffa anche piu di una popoff.. per dirti, si sente anche a finestrini chiusi e con stereo acceso.. boh mi sembra esagerato.. a te lo fa?
 
ciao Noyz ti scrivo qui perchè hai la casella mail piena.. comunque scusa se mi rivolgo spesso a te ma sei l'unico che ha fatto la mia stessa modifica.. (eliminazione dpf con tubo dritto e mappa).. sabato ho montato anche io il DP by Stileo, sembra tutto combaciare alla perfezione, xò la macchina fa molto piu rumore e a ogni cambiata di marcia sbuffa anche piu di una popoff.. per dirti, si sente anche a finestrini chiusi e con stereo acceso.. boh mi sembra esagerato.. a te lo fa?

con scarico libero ( senza cat e precat ) si sente molto di più il fischio della turbina, tutto normale, dovresti trovare dei commenti anche nella sezione riguardo al jtd ;)

ti confermo che anche Noyz ha avvertito questo fischio oltre al migliore allungo
 
ciao Noyz ti scrivo qui perchè hai la casella mail piena.. comunque scusa se mi rivolgo spesso a te ma sei l'unico che ha fatto la mia stessa modifica.. (eliminazione dpf con tubo dritto e mappa).. sabato ho montato anche io il DP by Stileo, sembra tutto combaciare alla perfezione, xò la macchina fa molto piu rumore e a ogni cambiata di marcia sbuffa anche piu di una popoff.. per dirti, si sente anche a finestrini chiusi e con stereo acceso.. boh mi sembra esagerato.. a te lo fa?

si il rumore in rilascio lo fa sopra i 1900 giri circa, sotto ai bassi quando la turbina lavora a pressioni minori non si sente. ;)
 
si il rumore in rilascio lo fa sopra i 1900 giri circa, sotto ai bassi quando la turbina lavora a pressioni minori non si sente. ;)

ma fa proprio come una popoff? si sente davvero molto e nel range di giri da te citato.. specialmente nel passaggio a 2000 giri dalla seconda alla terza.. comunque ho notato che allunga in modo impressionante, l'altro giorno mentre tiravo ero in quarta e a orecchio mi sembrava essere a 4000 giri invece guardo il contagiri che era a quota 4700 con spinta ancora presente! :) comunque la rimetto sul ponte per controllare non si sa mai :) sto avendo anche problemi con la flangia egr sul collettore scarico. avevo una sola guarnizione (quella originale) e ora mi sfiata un po.. quindi devo prendere un'altra guarnizione, compresa un'altra per l'aspirazione, così domani monto anche la flangia li :)

con scarico libero ( senza cat e precat ) si sente molto di più il fischio della turbina, tutto normale, dovresti trovare dei commenti anche nella sezione riguardo al jtd ;)

ti confermo che anche Noyz ha avvertito questo fischio oltre al migliore allungo

ciao febio.. anche a minimo si sente la girante della turbina per non parlare del soffio da canna fumaria allo scarico :) però sai cos'ho notato? che ora non fa piu fumo rispetto a quando avevo tolto solo dpf-kat.. davvero zero.. anche se la puzza ovviamente si è accentuata ancora di piu
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao noyz sono giò quello che ha la tua stessa macchina solo con tre porte! :p
Volevo farti i complimenti per tutti i lavori effettuati e poi volevo rispondere ad alfyx16v è normale il rumore che senti (tipo pop off) sarebbe il soffio della turbina, ovviamente la senti più accentuata dato l'eliminazione del cat e precat quindi stai tranquillo :)
 
Ciao Noyz, ho letto del dubbio volano mono/bimassa e frizione rinforzata ... alla fine per cosa hai optato? Un "uccellino" mi ha detto che hai messo su una frizione della Delta.... quando puoi mi dici per cosa hai optato e i vari costi (frizione, volano, manodopera) che hai affrontato? La mia 156 a breve avrà bisogno di una frizione nuova e pensavo anch'io ad una rinforzata (+30% a circa 340 euro su internet) ma non so in quale stato sia il mio volano e volevo farmi un'idea delle opzioni e dei costi (frizione rinforzata e volano monomassa sempre su internet sfiorano i 1000 euro ai quali dovrei aggiungere la manodopera... un salasso). Pensavo di prendere la frizione nel frattempo e di ritardarne il montaggio dal mio meccanico in Basilicata così da spalmare le spese.... Grazie e buona giornata!
 
Ciao Noyz, ho letto del dubbio volano mono/bimassa e frizione rinforzata ... alla fine per cosa hai optato? Un "uccellino" mi ha detto che hai messo su una frizione della Delta.... quando puoi mi dici per cosa hai optato e i vari costi (frizione, volano, manodopera) che hai affrontato? La mia 156 a breve avrà bisogno di una frizione nuova e pensavo anch'io ad una rinforzata (+30% a circa 340 euro su internet) ma non so in quale stato sia il mio volano e volevo farmi un'idea delle opzioni e dei costi (frizione rinforzata e volano monomassa sempre su internet sfiorano i 1000 euro ai quali dovrei aggiungere la manodopera... un salasso). Pensavo di prendere la frizione nel frattempo e di ritardarne il montaggio dal mio meccanico in Basilicata così da spalmare le spese.... Grazie e buona giornata!

ciao, io ho montato il kit monomassa e non ho speso quella cifra se vuoi ti do qualche consiglio =) però contattami in MP, altrimenti andiamo OT =)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao alfyx16v e grazie mille! Ti ho inviato un PM ma non se se ti è arrivato...
:decoccio: