Ed io riuppo i miei complimenti!! Davvero bella la Nasona, i cerchi le donnano parecchio, non sono per niente male le luci a led bianche sotto la freccia anteriore! Una cosa che mi piacerebbe fare, pian pianino!
I cerchi sinceramente mi piacerebbero diversi, anche se non ci stanno male, lo ammetto... (i DTM originali ad esempio od altri che non so spiegarti... ci starebbero molto bene).
Per i led sotto le frecce (anch'esse a led), non ci vuole molto, sah!
Procedura:
smontare le frecce,
segare il bicchierino dell'alloggiamento dell'ipotetica luce inferiore,
misurare col calibro la dimensione del led (ho utilizzato quelli delle luci di posizione con la basetta tuttovetro)
procurarsi una punta di trapano della stessa dimensione (7?, 8? non ricordo)
effettuare il buco senza incertezze sulla freccia (sotto all'alloggiamento della freccia)
alloggiare i led estraendo con delicatezza i poli del tuttovetro
saldare (l'ho fatto con un doppino telefonico in rame, molto comodo) i poli del led con un filo
i fili del lato passeggero sono una str***ata, mentre lato guida c'ho impiegato un sondino da elettricista
asportare e bucare in zone sicure (e prossimali ai cavi delle luci posizioni) le controparabole (coperchi) dei fari della stessa dimensione del filo o poco più (per non far entrare acqua e per (eventuale) svaporo di condensa).
sbucciare (o tagliare e saldare a T) i cavi del doppino con i cavi della luce posizione.
Punti critici dell'operazione:
i cavi interni dei fari sono finissimi e si spellano con niente, rischiando di andare a massa tutto quanto
rispettare la polarità del led
passaggio dei cavi (spiegato sopra come fare)
saldature elettriche e termorestringenze in loco
Vantaggi:
non occorrono resistenze perchè non segnala nulla il bodycontrol a patto che lasci le luci di posizione alogene: infatti fungono da resistenza per il circuito (assorbono quindi non leggono errore) ed evitano l'"effetto memoria" del led.