Alfa 147 1.9JTD 8V ex 115cv Blu Inca "LA PRESENZA"

GStefano75

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2012
18
3
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
Ciao a tutti vi presento la mia alfa

come da titolo è una 1.9JTD 8V ex 115CV 5 porte Distinctive del 2002 colore Blu Inca con interni in pelle grigia, volante e pomello cambio in radica.
la bimba ha 205.000km suonati di fresco, e parecchi lavori meccanici tutti fatti da me nel corso degli anni, nessun' altro ha piu messo mani tra i suoi bulloni dall'inizio dei lavori ;)

negli anni ho cambiato 3 "tipi" di turbine oltre l'originale per aumentate necessità di cavalli, comunque venendo ai lavori allo stato attuale.

estetica:
-Paraurti anteriore GTA look By Lester.

-Paraurti posteriore 147 Restyling.

-Minigonne GTA look By Lester.

-Eliminazione riparo paracalore sul cofano

-Verniciatura a compressore del coperchio motore e del coperchio fusibili color Rosso Corsa.

-Fari Anteriori palpebre interne verniciate nere (GTA look) e calotte trasparenti esterne brunite.

-Freccie laterali bianche brunite.

-Fari posteriori originali bruniti.

-Cerchi in lega 17" 7J Jantes per alfaromeo disegno 8C Style a 5 razze circolari color titanio satinato (colore originale).

-4 Distanziali by momo da 16mm.

-Pneumatici Star Performer UHP 215/45R17 W91 (a dispetto della marca li ricomprerò sicuramente sono ottimi).

-Volante originale Alfaromeo 156 in radica By MOMO.

-Pomello Cambio originale Alfaromeo 156 in radica By MOMO lucidato e senza numeri marce.

-Rimozione stereo cd originale e applicazione cornice in tinta da 2 spazi din
-Stereo Audiomedia AMV477VD lettore DVD/Mp4/Wmv/DivX/XviD/RMV/RMA/Mp3/Wma Tv Tuner con monitor da 7" con funzione retromarcia con telecamera + Woofer porte anteriori hertz 130W a vista e sub Pioneer "The Pump" 200W.

-Portastrumenti a 3 fori da 1 Din sotto lo stereo.

-Kit Manometri Racetech di pressione olio, temperatura olio e pressione turbo.


meccanica:

-Rimozione EGR e suoi componenti e chiusura dell'aspirazione con un tappo di lamiera in acciaio inox da 1mm da cui ho realizzato una presa di pressione che utilizzo per il manometro del turbo.

-Turbina maggiorata Garrett T04E/T3 A GEOMETRIA FISSA ibridata personalmente di derivazione IVECO STRALIS/DELTA HF INTEGRALE con girante di aspirazione da 76mm e girante di scarico da 49mm.

-Modifica antideformazione e rettifica a mano dei collettori di scarico, taglio flangia turbo, eliminazione uscita EGR e saldatura nuova flangia T3 eseguita personalmente.

-Guarnizione collettori di scarico in Rame da 1mm realizzata a mano personalmente su disegno originale dal sottoscritto.

-Downpipe in ghisa/acciaio senza prekat di derivazione Delta Integrale e prolunga con curve artigianali fino allo scarico.

-linea di scarico ridisegnata e maggiorata di derivazione 156 2.4JTD da 60mm ma con curve leggermente modificate tagliando e risaldando il tubo.

-Rimozione catalizzatore e sostituzione con canna dritta da 60mm.

-Rimozione terminale di scarico originale e sostituzione con terminale in acciaio Simoni Racing dritto da 60mm a canna forata Japan Style.

-rimozione IC originale ed installazione di un Intercooler Frontale in alluminio dim. 700mm x 180mm x 70mm con entrate da 63mm.

-realizzazione di tutto il giro tubi basso da 60mm da tubo metallico.

-fascettamento con fascette a strappo di tipo pesante di tutto il manicotto di aspirazione superiore originale senza lasciare spazi tra una fascetta e l'altra e poi nastratura dell'intero manicotto con nastro telato nero per impedire qualsiasi dilatazione o allungamento con la pressione.

-Eliminazione completa dell'airbox sostituito da un filtro sportivo a doppio cono da 25cm della Pilot.

-Eliminazione del tubo di aspirazione originale con il ricircolo dei vapori olio tra turbina e filtro sostituito da un manicotto siliconico snodabile da 80mm di spessore interno e lungo 15cm che attacca il turbo al debimetro e poi dal debimetro parte un tubo metallico dritto sempre da 80mm che superata la larghezza del radiatore gira a 90° frontemarcia e fa da supporto al filtro a cono.

-Eliminazione del ricircolo vapori olio, ora il tubo che esce dalla testa entra in un decanter svuotabile fissato al longherone dove si deposita l'olio e per evitare puzze c'è un filtrino per lo sfogo della pressione.

-Sostituzione della Ventola singola del radiatore troppo ingombrante con una coppia di ventole piu sottili e complessivamente piu grandi provenienti da una 156 2.4, adattamento dei supporti e del relativo cablaggio delle ventole per renderlo compatibile con quello della 147.

-Installazione di una pompa ad alta pressione maggiorata di derivazione 2.4 5 cilindri.

-Rimappa della centralina BY RAIL con pressione turbo a 2,5Bar costanti dai 2500 ai 5000 giri!!! (a 2000 giri ci sono circa 1-1,2bar).

-Sensore di pressione turbo da 3bar derivazione multijet 16V per eliminare il taglio in centralina.

-Volano monomassa alleggerito e frizione derivati da Fiat Coupè 2.0 20V Turbo (versione a 5 marce).

-Cambio della 156 2.4JTD 136cv allungato rispetto all'originale con circa 400 giri in meno a marcia.

-Realizzazione di un modulo a resistenza comandato da interruttore nell'abitacolo per un momentaneo overboost di pressione carburante e turbo per accelerazioni brucianti...

ecco come è adesso esteticamente:

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Cerchi e minigonne:
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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Interni, manca l'ultimo stereo montato neanche da 1 mese con le casse e il sub nel bagagliaio:
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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Motore:
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confronto tra la T04E attuale e la vecchia GT2256V

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tanto per dare l'idea dell'imbocco della turbina, la girante dentro è di 76mm mentre la parte piu stretta è da 56mm, l'imbocco è 76mm

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la flangia, come si vede il collettore è stato tagliato sopra all'imbocco dell'egr

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Ultima modifica da un moderatore:
ah dimenticavo, per far entrare la turbina nuova con il downpipe oltre a dover montare ventole del radiatore meno ingombranti ho dovuto segare a metà il compressore del condizionatore riuscendo a mantenere la puleggia per la cinta dei servizi...

messa giu così la macchina va tanto, allunga tutte le marce fino al limitatore a quota 5000giri con un il calcione dai 2500 giri ed un tiro infinito che a detta di chi l'ha sentita ricorda quello della delta integrale...
ovviamente non è una macchina da tutti i giorni anche a causa del rumore allo scarico però mi permette spostamenti quotidiani senza aver minimamente perso confort e con una brillantezza ai bassi sicuramente paragonabile ad una 150cv originale... anche i consumi sono rimasti nella media dei 15/18 a seconda dei tragitti grazie anche al cambio molto lungo che ho dovuto montare per non lasciare sempre le gomme appiccicate all'asfalto.
la stima della cavalleria attesa una volta finiti i lavori di ripristino delle usure dovute al chilometraggio dei vari componenti è di circa 230-250cv con una coppia di circa 50nm ma già adesso è gustosa...
ovviamente in progetto con il ripristino ci sono altri piccoli oggettini che dovrebbero permettere di raggiungere la potenza attesa oltre che con piu facilità, con una discreta riserva di affidabilità.
 
complimenti alla presenza...sicuramente le modifiche danno risultati soddisfacenti :) abbiamo aumentato le centinaia qui :)
mi accetti una sola critica?il volante...non lo si può guardare :)
per il resto,INVIDIA...bella bella e da quello che vedo,pure potente!
 
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