Ciao a tutti vi presento la mia alfa
come da titolo è una 1.9JTD 8V ex 115CV 5 porte Distinctive del 2002 colore Blu Inca con interni in pelle grigia, volante e pomello cambio in radica.
la bimba ha 205.000km suonati di fresco, e parecchi lavori meccanici tutti fatti da me nel corso degli anni, nessun' altro ha piu messo mani tra i suoi bulloni dall'inizio dei lavori
negli anni ho cambiato 3 "tipi" di turbine oltre l'originale per aumentate necessità di cavalli, comunque venendo ai lavori allo stato attuale.
estetica:
-Paraurti anteriore GTA look By Lester.
-Paraurti posteriore 147 Restyling.
-Minigonne GTA look By Lester.
-Eliminazione riparo paracalore sul cofano
-Verniciatura a compressore del coperchio motore e del coperchio fusibili color Rosso Corsa.
-Fari Anteriori palpebre interne verniciate nere (GTA look) e calotte trasparenti esterne brunite.
-Freccie laterali bianche brunite.
-Fari posteriori originali bruniti.
-Cerchi in lega 17" 7J Jantes per alfaromeo disegno 8C Style a 5 razze circolari color titanio satinato (colore originale).
-4 Distanziali by momo da 16mm.
-Pneumatici Star Performer UHP 215/45R17 W91 (a dispetto della marca li ricomprerò sicuramente sono ottimi).
-Volante originale Alfaromeo 156 in radica By MOMO.
-Pomello Cambio originale Alfaromeo 156 in radica By MOMO lucidato e senza numeri marce.
-Rimozione stereo cd originale e applicazione cornice in tinta da 2 spazi din
-Stereo Audiomedia AMV477VD lettore DVD/Mp4/Wmv/DivX/XviD/RMV/RMA/Mp3/Wma Tv Tuner con monitor da 7" con funzione retromarcia con telecamera + Woofer porte anteriori hertz 130W a vista e sub Pioneer "The Pump" 200W.
-Portastrumenti a 3 fori da 1 Din sotto lo stereo.
-Kit Manometri Racetech di pressione olio, temperatura olio e pressione turbo.
meccanica:
-Rimozione EGR e suoi componenti e chiusura dell'aspirazione con un tappo di lamiera in acciaio inox da 1mm da cui ho realizzato una presa di pressione che utilizzo per il manometro del turbo.
-Turbina maggiorata Garrett T04E/T3 A GEOMETRIA FISSA ibridata personalmente di derivazione IVECO STRALIS/DELTA HF INTEGRALE con girante di aspirazione da 76mm e girante di scarico da 49mm.
-Modifica antideformazione e rettifica a mano dei collettori di scarico, taglio flangia turbo, eliminazione uscita EGR e saldatura nuova flangia T3 eseguita personalmente.
-Guarnizione collettori di scarico in Rame da 1mm realizzata a mano personalmente su disegno originale dal sottoscritto.
-Downpipe in ghisa/acciaio senza prekat di derivazione Delta Integrale e prolunga con curve artigianali fino allo scarico.
-linea di scarico ridisegnata e maggiorata di derivazione 156 2.4JTD da 60mm ma con curve leggermente modificate tagliando e risaldando il tubo.
-Rimozione catalizzatore e sostituzione con canna dritta da 60mm.
-Rimozione terminale di scarico originale e sostituzione con terminale in acciaio Simoni Racing dritto da 60mm a canna forata Japan Style.
-rimozione IC originale ed installazione di un Intercooler Frontale in alluminio dim. 700mm x 180mm x 70mm con entrate da 63mm.
-realizzazione di tutto il giro tubi basso da 60mm da tubo metallico.
-fascettamento con fascette a strappo di tipo pesante di tutto il manicotto di aspirazione superiore originale senza lasciare spazi tra una fascetta e l'altra e poi nastratura dell'intero manicotto con nastro telato nero per impedire qualsiasi dilatazione o allungamento con la pressione.
-Eliminazione completa dell'airbox sostituito da un filtro sportivo a doppio cono da 25cm della Pilot.
-Eliminazione del tubo di aspirazione originale con il ricircolo dei vapori olio tra turbina e filtro sostituito da un manicotto siliconico snodabile da 80mm di spessore interno e lungo 15cm che attacca il turbo al debimetro e poi dal debimetro parte un tubo metallico dritto sempre da 80mm che superata la larghezza del radiatore gira a 90° frontemarcia e fa da supporto al filtro a cono.
-Eliminazione del ricircolo vapori olio, ora il tubo che esce dalla testa entra in un decanter svuotabile fissato al longherone dove si deposita l'olio e per evitare puzze c'è un filtrino per lo sfogo della pressione.
-Sostituzione della Ventola singola del radiatore troppo ingombrante con una coppia di ventole piu sottili e complessivamente piu grandi provenienti da una 156 2.4, adattamento dei supporti e del relativo cablaggio delle ventole per renderlo compatibile con quello della 147.
-Installazione di una pompa ad alta pressione maggiorata di derivazione 2.4 5 cilindri.
-Rimappa della centralina BY RAIL con pressione turbo a 2,5Bar costanti dai 2500 ai 5000 giri!!! (a 2000 giri ci sono circa 1-1,2bar).
-Sensore di pressione turbo da 3bar derivazione multijet 16V per eliminare il taglio in centralina.
-Volano monomassa alleggerito e frizione derivati da Fiat Coupè 2.0 20V Turbo (versione a 5 marce).
-Cambio della 156 2.4JTD 136cv allungato rispetto all'originale con circa 400 giri in meno a marcia.
-Realizzazione di un modulo a resistenza comandato da interruttore nell'abitacolo per un momentaneo overboost di pressione carburante e turbo per accelerazioni brucianti...
ecco come è adesso esteticamente:
Cerchi e minigonne:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Interni, manca l'ultimo stereo montato neanche da 1 mese con le casse e il sub nel bagagliaio:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Motore:
confronto tra la T04E attuale e la vecchia GT2256V
tanto per dare l'idea dell'imbocco della turbina, la girante dentro è di 76mm mentre la parte piu stretta è da 56mm, l'imbocco è 76mm
la flangia, come si vede il collettore è stato tagliato sopra all'imbocco dell'egr
come da titolo è una 1.9JTD 8V ex 115CV 5 porte Distinctive del 2002 colore Blu Inca con interni in pelle grigia, volante e pomello cambio in radica.
la bimba ha 205.000km suonati di fresco, e parecchi lavori meccanici tutti fatti da me nel corso degli anni, nessun' altro ha piu messo mani tra i suoi bulloni dall'inizio dei lavori
negli anni ho cambiato 3 "tipi" di turbine oltre l'originale per aumentate necessità di cavalli, comunque venendo ai lavori allo stato attuale.
estetica:
-Paraurti anteriore GTA look By Lester.
-Paraurti posteriore 147 Restyling.
-Minigonne GTA look By Lester.
-Eliminazione riparo paracalore sul cofano
-Verniciatura a compressore del coperchio motore e del coperchio fusibili color Rosso Corsa.
-Fari Anteriori palpebre interne verniciate nere (GTA look) e calotte trasparenti esterne brunite.
-Freccie laterali bianche brunite.
-Fari posteriori originali bruniti.
-Cerchi in lega 17" 7J Jantes per alfaromeo disegno 8C Style a 5 razze circolari color titanio satinato (colore originale).
-4 Distanziali by momo da 16mm.
-Pneumatici Star Performer UHP 215/45R17 W91 (a dispetto della marca li ricomprerò sicuramente sono ottimi).
-Volante originale Alfaromeo 156 in radica By MOMO.
-Pomello Cambio originale Alfaromeo 156 in radica By MOMO lucidato e senza numeri marce.
-Rimozione stereo cd originale e applicazione cornice in tinta da 2 spazi din
-Stereo Audiomedia AMV477VD lettore DVD/Mp4/Wmv/DivX/XviD/RMV/RMA/Mp3/Wma Tv Tuner con monitor da 7" con funzione retromarcia con telecamera + Woofer porte anteriori hertz 130W a vista e sub Pioneer "The Pump" 200W.
-Portastrumenti a 3 fori da 1 Din sotto lo stereo.
-Kit Manometri Racetech di pressione olio, temperatura olio e pressione turbo.
meccanica:
-Rimozione EGR e suoi componenti e chiusura dell'aspirazione con un tappo di lamiera in acciaio inox da 1mm da cui ho realizzato una presa di pressione che utilizzo per il manometro del turbo.
-Turbina maggiorata Garrett T04E/T3 A GEOMETRIA FISSA ibridata personalmente di derivazione IVECO STRALIS/DELTA HF INTEGRALE con girante di aspirazione da 76mm e girante di scarico da 49mm.
-Modifica antideformazione e rettifica a mano dei collettori di scarico, taglio flangia turbo, eliminazione uscita EGR e saldatura nuova flangia T3 eseguita personalmente.
-Guarnizione collettori di scarico in Rame da 1mm realizzata a mano personalmente su disegno originale dal sottoscritto.
-Downpipe in ghisa/acciaio senza prekat di derivazione Delta Integrale e prolunga con curve artigianali fino allo scarico.
-linea di scarico ridisegnata e maggiorata di derivazione 156 2.4JTD da 60mm ma con curve leggermente modificate tagliando e risaldando il tubo.
-Rimozione catalizzatore e sostituzione con canna dritta da 60mm.
-Rimozione terminale di scarico originale e sostituzione con terminale in acciaio Simoni Racing dritto da 60mm a canna forata Japan Style.
-rimozione IC originale ed installazione di un Intercooler Frontale in alluminio dim. 700mm x 180mm x 70mm con entrate da 63mm.
-realizzazione di tutto il giro tubi basso da 60mm da tubo metallico.
-fascettamento con fascette a strappo di tipo pesante di tutto il manicotto di aspirazione superiore originale senza lasciare spazi tra una fascetta e l'altra e poi nastratura dell'intero manicotto con nastro telato nero per impedire qualsiasi dilatazione o allungamento con la pressione.
-Eliminazione completa dell'airbox sostituito da un filtro sportivo a doppio cono da 25cm della Pilot.
-Eliminazione del tubo di aspirazione originale con il ricircolo dei vapori olio tra turbina e filtro sostituito da un manicotto siliconico snodabile da 80mm di spessore interno e lungo 15cm che attacca il turbo al debimetro e poi dal debimetro parte un tubo metallico dritto sempre da 80mm che superata la larghezza del radiatore gira a 90° frontemarcia e fa da supporto al filtro a cono.
-Eliminazione del ricircolo vapori olio, ora il tubo che esce dalla testa entra in un decanter svuotabile fissato al longherone dove si deposita l'olio e per evitare puzze c'è un filtrino per lo sfogo della pressione.
-Sostituzione della Ventola singola del radiatore troppo ingombrante con una coppia di ventole piu sottili e complessivamente piu grandi provenienti da una 156 2.4, adattamento dei supporti e del relativo cablaggio delle ventole per renderlo compatibile con quello della 147.
-Installazione di una pompa ad alta pressione maggiorata di derivazione 2.4 5 cilindri.
-Rimappa della centralina BY RAIL con pressione turbo a 2,5Bar costanti dai 2500 ai 5000 giri!!! (a 2000 giri ci sono circa 1-1,2bar).
-Sensore di pressione turbo da 3bar derivazione multijet 16V per eliminare il taglio in centralina.
-Volano monomassa alleggerito e frizione derivati da Fiat Coupè 2.0 20V Turbo (versione a 5 marce).
-Cambio della 156 2.4JTD 136cv allungato rispetto all'originale con circa 400 giri in meno a marcia.
-Realizzazione di un modulo a resistenza comandato da interruttore nell'abitacolo per un momentaneo overboost di pressione carburante e turbo per accelerazioni brucianti...
ecco come è adesso esteticamente:
Cerchi e minigonne:
Interni, manca l'ultimo stereo montato neanche da 1 mese con le casse e il sub nel bagagliaio:
Motore:
confronto tra la T04E attuale e la vecchia GT2256V
tanto per dare l'idea dell'imbocco della turbina, la girante dentro è di 76mm mentre la parte piu stretta è da 56mm, l'imbocco è 76mm
la flangia, come si vede il collettore è stato tagliato sopra all'imbocco dell'egr
Ultima modifica da un moderatore: