ragazzi domanda lampo: le centraline aggiuntive, quelle "the italian box" che si trovano su ebay, funzionano davvero come promettono? funzionano bene? esiste una possibilità, anche molto piccola, che installarne una implichi arrecare un danno, anche minuscolo, anche dopo molto tempo, al motore o all'auto? o avere problemi di qualsiasi tipo? mi piacerebbe comprarla, ma non voglio rischiare assolutamente niente.
...e vorrei sapere se poi usandola col bludieseltech come già faccio, ci sono problemi di sorta.
lo chiedo sia per la mia alfa, sia per la lancia phedra 2.2 jtd di mio padre. (so che qui la lancia non c'entra niente, ma comunque, se qualcuno di voi ha provato la centralina, sa dirmi come funziona...)
ps: nell'apposita sezione, c'è sempre il mio problema non risolto col blue&me... se qualche buonanima che non l'ha ancora visto e sa aiutarmi ci dà un'occhiata...
in breve così non vado troppo OT...:grinser026:
la centralina aggiuntiva in genere falsa i segnali del sensore pressione turbo e pressione rail facendoli lavorare con carico maggiore (e ciò che ne consegue a lungo termine) e ha un certo costo.
la rimappa modifica le varie mappature del motore andando a modificare svariati parametri e trovando prestazioni non tanto sulle pressioni di gasolio e turbina quanto sugli anticipi e in generale la gestione dei vari limitatori di coppia e potenza ai vari regimi del motore. chiaramente con un altro costo rispetto alla centralina aggiuntiva, io credo che nessuno regala nulla, se una cosa costa meno il motivo c'è e te l'ho spiegato in breve.
poi in molti sul forum hanno centraline aggiuntive (ma credo la maggior parte ha una rimappa, chissà come mai...
), non è che il motore ti cede dopo 2 metri :smiley_001: semplicemente è portato a lavorare "male" al contrario di una mappatura soft, per cui alla lunga non può che essere dannoso per l'affidabilità sia del motore, che della turbina, che di volano e frizione, che per il sistema di iniezione, ecc...
capitolo bludiesel tech: personalmente ho provato ad utilizzarlo per un po di tempo, ho trovato che il motore diventa leggermente più regolare nell'erogazione e forse un pelo più silenzioso, poi sicuramente vibra meno. ma in fin dei conti non l'ho trovato così "migliore" dei gasoli normale che ad oggi hanno raggiunto un ottimo standard... a meno di voler sentire il motore un po più pronto (ma il bludiesel tech agip non migliora in questo senso, prova semmai la costosissima v-power diesel) o di problemi di fumosità allo scarico, io credo che i gasoli normali vadano più che bene. è verò che aiutano a tenere più pulito il motore, diciamo che a lunghissimo termine (non so... 200mila km?) posso preservare meglio il motore, però se ci tieni all'auto è meglio spendere quei soldi in olio motore di qualità (non come il selenia che ti mette l'alfa) e in un cambio filtri puntuale e magari pure anticipato.
dai però.... un po di foto degli interni e impressioni sulla 147 dopo un po di km!!!
consumi, prestazioni... dai che ce n'è da dire!
:decoccio: