Alfa 147 115cv 1.9 JTD: Problema Aspirazione

Andreyo

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2009
11
0
1
34
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Progression 5P
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un'aiuto visto che sto diventando pazzo...

Un mese fa circa la mia bimba ebbe una rottura sul tubo di aspirazione che va dalla valvola a farfalla all'intercooler, così aspettai circa due settimane, per problemi di tempo, alla fine andai in officina e comprai il tubo di ricambio, per la somma di 50€...
l'auto, con il tubo rotto, che aveva uno squarcio di circa 8cm all'altezza della valvola a farfalla, ovvero dove, credo si gonfia di più.
la turbina quindi entrava con 1000 giri di ritardo.

Così dopo cambiato il tubo credevo tornasse tutto apposto, ma così non è stato, in quanto anche se il tubo è apposto, la turbina non va in pressione lo stesso, premetto che ho controllato tutti i tubi con acqua saponata per vedere se ci fossero anche microfori...

Ho provato a staccare la valvola egr visto che il meccanico dell'officina mi ha detto che probabilmente si sarebbe sporcata, e cambiandola o disabilitandola si sarebbe risolto il problema, ma così non è stato...

Così ho provato a staccare il debimetro, stesso problema, anzi ancora peggio, perchè la macchina fa fumo nero e la potenza è minore di prima...

Ho notato però staccando la egr (premetto che la mia vettura è del 01/02 quindi ancora modello 2001, e la centralina non dà errore staccando la egr), ho notato appunto che staccandola ho un notevole incremento ai bassi regimi ma un decremento agli alti, particolarmente, la vettura non riesce nemmeno a raggiungere una velocità di 130km/h visto che in 4 e 5 marcia sembra morta...

datemi una mano voi perchè pultroppo non è periodo da permettermi di spedere un botto in officina...

Vi ringrazio anticipatamente
 
spero solo che camminando con il tubo rotto non ti sei giocato la turbina...
 
credo di no perchè a quanto pare il problema è il debimetro... la turbina lavora normalmente anche se a pressione ridotta credo, ed entra in azione a un numero più alto di giri rispetto al normale...
di solito che sò, fa rumori strani se è compromessa?
 
Ciao andreyo,
sono enrico e sono nuovo del forum. Anch'io possiedo la tua stessa versione della 147.
Non è da molto che guido questa macchina ma provo comunque a darti la mia opinione.
Le turbine sono, in genere, componenti delicatissimi. Senza che cerchi un problema oggettivo la tua turbina potrebbe semplicemente lamentare un calo di prestazioni dovuto al kmtraggio o ad un difetto di fabbricazione, o anche dovuto al fatto di aver camminato col tubo rotto per un pò. In ogni caso quando cede te ne accorgi dal fumo biancastro che fuoriesce dallo scarico.
Sper di averti aiutato.
 
Provo a darti un consiglio all'apparenza sciocco, anche se credo che a quest'ora avrai già risolto, il filtro aria com'è? L'hai controllato? E quello del gasolio??
 
Vi Ringrazio per le vostre risposte, il problema è stato risolto, in parte dall'officina, la maledetta valvola egr era bloccata e nonostante io l'abbia scollegata (senza messaggi d'errore o avvisi) comprometteva tutta l'aspirazione... La nasona continua a dare problemi, ora è la pompetta del gasolio (quella dentro al serbatoio per intenderci) che di botto si spegne e non pesca più il carburante... ma credo di essere off topic quindi chiudo... in conclusione, per chiunque riscontrasse i miei stessi problemi, con una cinquantina di euro si trovano valvole egr su eBay, nuove o ricondizionate che siano, nel mio caso non è servito pulirla perchè era bruciata la bobina...
Grazie a tutti per le vostre risposte...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potevi chiudere la egr ;)

spesa 0 e il motore ne beneficiava