Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Giusto...e il manico dove lo mettiamo?? L'asr sul gta è come un torero in groppa a un toro sedato.

per la cronaca...in sti giorni, andando in giro senza asr, in accelerazione praticamente non saltella piu e giustamente slitta. Mi viene da pensare che l'asr, tagliando potenza, offre una potenza alle ruote che è una via di mezzo tra farle slittare e non, pertanto, le ruote ''prendono'' sull'asfalto un po si e un po no...

per quanto riguarda la rottura della campana....succede perchè il diff normale si frantuma. Avendo il q2 io spero che non succeda.
Di certo non metto giu a tavoletta di prima altrimenti me la andrei proprio a cercare...

l'ASR funziona a tagliare proprio per evitare di fare i staordinari dei satellitari, perchè questi partiscono la coppia tipo il Q2 sfruttando come freno l'attrito dove ogni ingranaggio nel suo lavoro frena, però essenso normale succede quando una ruota si alza anziche decellerre accelera e quella a terra non ha traino portando a surriscaldare il differenziale, se avresti un partitore di coppia elettronico invece avresti la ruota con poca aderenza frenata e scaricando buona parte di coppia su quella con maggiore aderenza.
Non rompi se ci dai ogni tanto, ma se la scanni abitualmente ripetutamente metti un olio molto denso per avere senpre un gallegiamento uniforme tra gli ingranaggi, hanno rotto aprendo la campana gente che ne sapeva di brutto eppure ha dovuto fare i conti.
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ma fin'ora ha rotto solo gente col differenziale originale... Giusto? cmq ho messo dentro il cambio l'olio originale per cambi con q2...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Se devi fare la "sfuriata" è ovvio che lo devi staccare, secondo i miei gusti; altrimenti lo lasci attaccato. Serve perché la Gta è sempre pronta a perdere aderenza, sgommare e chi più ne ha più ne metta. È un cavallo imbizzarrito!

Ehi, sto ancora aspettando:grinser005:

A parte l'ironia, ben volentieri ascolto quello che hai da dire, perchè ho letto in altri post di quali simili belve si compone il tuo garage.Tra l'altro ho visto anche che entri in pista con la stessa frequenza con la quale io entro al supermercato.: old :.
Mi riprometto di fare qualche sortita in pista anch'io anche se mi rompo a fare 200 Km per arrivare al circuito(!?) più vicino. La mia tesi, deriva dalla teoria più che altro (e qui mi sto sul c*lo da solo, perchè sembro uno di quei neolaureati che non ha mai sperimentato un caxxo nella sua vita, a livello pratico). Però insomma qualche domenica mattina ben presto l'acceleratore l'ho affondato pure io e la sensazione del "taglio" anche in una curva non a velocità esagerata o mettiamo anche in una rotonda va, non lo vedo proprio come il "nonplusultra" della guida sportiva. Capisco che l'ASR è una protezione, ma se l'Alfa ti consente di disattivarlo completamente qualcosa vorrà dire. Non abbiamo mica una 500L! Se si rischia di compromettere il differenziale è perchè questo è un componenente delicato, ma vuol dire evidentemente che è stato "sottodimensionato" rispetto alle esigenze della macchina (come i dischi da 305mm ad esempio). Quindi il fattore "protezione" lo capisco, ma il fatto di lasciarlo attivo nella guida sportiva non ha senso. Certo sono ben conscio che bisogna avere il manico come diceva qualcuno e capisco anche che parlando di guida sportiva in pista bisogna fare attenzione nello specificare se ci si riferisce al cosiddetto "tempo sul giro" o al divertimento puro. Provo ad anticipare i tuoi concetti magari: scommetto che volevi approfondire l'argomento dicendo che per ottenere il tempo sul giro (e lasciare integro il differenziale) occore tenere attivo l'ASR, mentre per spazzolarti delle curve in serie si può staccare tutto e via (salvo dover andare poi in Alfa ad installare il Q2).
P.S: piccola curiosità; mi sembra che la 147 GTA abbia anche l'ESP rispetto alla 156 GTA, ma che questo non sia totalmente disinseribile. Ricordo bene o inizio ad avere delle demenze senili?
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ehi, sto ancora aspettando:grinser005:

A parte l'ironia, ben volentieri ascolto quello che hai da dire, perchè ho letto in altri post di quali simili belve si compone il tuo garage.Tra l'altro ho visto anche che entri in pista con la stessa frequenza con la quale io entro al supermercato.: old :.
Mi riprometto di fare qualche sortita in pista anch'io anche se mi rompo a fare 200 Km per arrivare al circuito(!?) più vicino. La mia tesi, deriva dalla teoria più che altro (e qui mi sto sul c*lo da solo, perchè sembro uno di quei neolaureati che non ha mai sperimentato un caxxo nella sua vita, a livello pratico). Però insomma qualche domenica mattina ben presto l'acceleratore l'ho affondato pure io e la sensazione del "taglio" anche in una curva non a velocità esagerata o mettiamo anche in una rotonda va, non lo vedo proprio come il "nonplusultra" della guida sportiva. Capisco che l'ASR è una protezione, ma se l'Alfa ti consente di disattivarlo completamente qualcosa vorrà dire. Non abbiamo mica una 500L! Se si rischia di compromettere il differenziale è perchè questo è un componenente delicato, ma vuol dire evidentemente che è stato "sottodimensionato" rispetto alle esigenze della macchina (come i dischi da 305mm ad esempio). Quindi il fattore "protezione" lo capisco, ma il fatto di lasciarlo attivo nella guida sportiva non ha senso.
Esatto è proprio per quel motivo, ti ricordo che è una vettura destinata alla strada e se la vuoi mettere come in pista "alla frusta", devi avere dei accorgimenti, tipo ricoprire le marmitte e colettore per evitare scambio calore nel vano motore e avere un olio più denso nel differenziale dove le temperature si alzano molto quando è sotto sforzo un componente meccanico.
Certo sono ben conscio che bisogna avere il manico come diceva qualcuno e capisco anche che parlando di guida sportiva in pista bisogna fare attenzione nello specificare se ci si riferisce al cosiddetto "tempo sul giro" o al divertimento puro. Provo ad anticipare i tuoi concetti magari: scommetto che volevi approfondire l'argomento dicendo che per ottenere il tempo sul giro (e lasciare integro il differenziale) occore tenere attivo l'ASR, mentre per spazzolarti delle curve in serie si può staccare tutto e via (salvo dover andare poi in Alfa ad installare il Q2).
P.S: piccola curiosità; mi sembra che la 147 GTA abbia anche l'ESP rispetto alla 156 GTA, ma che questo non sia totalmente disinseribile. Ricordo bene o inizio ad avere delle demenze senili?

Questo è un particolare che solo i posessori lo sanno...
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

P.S: piccola curiosità; mi sembra che la 147 GTA abbia anche l'ESP rispetto alla 156 GTA, ma che questo non sia totalmente disinseribile. Ricordo bene o inizio ad avere delle demenze senili?

Le 156 GTA hanno solo l'ASR, :D
 
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R: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Vero..
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Si, da quello che so la 156 GTA ha solo l'ASR completamente disinseribile, mentre la 147 GTA ha anche l'ESP ma pare che i controlli non siano TOTALMENTE disinseribili.
P.s.: mi sono accorto che stupidamente nell'ultimo mio post, mi sono "autocitato", anzichè citare Poppa che voleva dare un'adeguata risposta ai miei quesiti. Poppa se ci sei batti un colpo!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Beh sulla 147 l'unica cosa disinseribile è l'asr no? Per l'esp non c'è mica il tasto...
pertanto l'asr è disinseribile al 100% mentre l'esp allo 0%. No?
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ok, grazie della spiegazione. Purtroppo non sono mai entrato fisicamente in una 147 GTA!
 
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