Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ciao Alfaboss, sono stato proprio oggi a provarla su un tratto di strada sconnesso dove prima della sostituzione del differenziale sentivo molto le sollecitazioni allo sterzo di cui tu parli quando acceleravo a fondo (ovvero il famigerato "torque-steer" lamentato da molti giornalisti che hanno provato le GTA e in generale il Busso con la trazione anteriore). Ti posso dire che con il Q2 sicuramente SI RIDUCONO, e l'auto è più stabile sullo sconnesso anche in forte accelerazione. Non so dare la spiegazione teorica (ci deve essere senz'altro), e se qualche utente può darla mi farebbe un piacere.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

grazie! si,quello è uno dei problemi principali...prima di imparare a "prenderla per le corna",mi ricordo che mi rimaneva difficile non stamparmi su un albero alla parte opposta della carreggiata,durante il sorpasso!perchè se si spinge a fondo,la stabilita' va a farsi benedire...diciamo che non la presterei a qualcuno che non la conosce,per il suo bene! :)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Mettere un differenziale che ha di suo un autobloccante significa scaricare una parte di potenza alla ruota in presa sull'asfalto, mentre l'altra ne ha poca o niente, ti cambia anche lo stile di guida come la mia con e senza l'autobloccante.
E' un sistema che aiuta nelle curve appunto il Q2 per la 147 e sopratutto non stressa in maniera particolare i satellitari perchè si ubriacano a girare se una ruota gira parecchio senza aderenza e l'altra è in presa sull'asfalto dove non riesce a scaricare i Cv e avere l'autobloccante significa frenare un pò la ruota che non ha aderenza permettendo l'altra di mandare avanti il mezzo.
I differenziali si rompono, perchè le temperature si alzano molto a tal punto che l'olio è talmente liquido da non garantire un velo di gallegiamento tra i denti degli ingraggi creando attrito tra le parti, si riducono questi problemi con oli più densi che garantiscono la viscosità a tale temperatura, però da freddo questi lubrificanti vogliono essere riscaldati perchè sono particolarmente gelatinosi, quindi anche nei primi metri è meglio non tirarci dentro...
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ai possessori di Busso con Q2: potrei sapere che olio cambio utilizzate? Io ho il Bardahl 4005 Synt, con cui il differenziale funziona benissimo (non fa nessun sibilo nemmeno quando lavora in modo più pesante), ma gli innesti del cambio si sono induriti un po' rispetto all'olio precedente. Avete qualche consiglio in merito?
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Io ho rimesso il Matrix originale previsto dalla casa... Sarei tentato anche io di mettere un olio più performante, ma finora è andato più che bene così. Ho fatto però il trattamento ceramico al cambio...
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

grazie, mi informerò per il trattamento ceramico, (e complimenti per la nuova auto, sono passato anch'io a guardarmi le foto del tuo garage).
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Grazie mille,io come trattamento uso il ceramic power da anni,provato su tutte le mie vecchie alfa e sempre soddisfatto. Costa un po ma dura almeno 100000km...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Scusami Blade se ti disturbo ancora: ho visto che l'olio raccomandato per le 147 e GT con il Q2 è il Tutela Technyx, non il Matryx, che viene invece usato nei cambi delle GTA di serie, quindi senza Q2. Sei sicuro che possa andar bene anche con il Q2?
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Io l'ho ordinato apposta come olio per il Q2...
 
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