Alfa 147 2.0 Benza e GPL - Consigli

Soul Reaver

Alfista principiante
14 Maggio 2009
146
0
16
49
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
2.0 TS Selespeed
Ciao a tutti.
E' da un po' che mi guardo in giro per acquistare una 147.
Questa mattina me ne hanno proposta una decisamente bella, ma un po' impegnativa.
Vorrei quindi un consiglio da voi...

Si tratta di una 147 bianca del 2001, motore 2.0 benzina 150Cv, cambio selespeed con comandi al volante, impianto Bose, cerchi da 17, sedili in pelle, ecc ecc ecc... e gomme pressochè nuove.
La dotazione del mezzo mi attrae, il motore mi spaventa un po'.
Fortunatamente è già dotata di impianto gpl, motivo per il quale ci sto ancora pensando.

Non sono molto informato su prestazioni e consumi del gpl, vorrei qualche consiglio per capire come può andare quel motore a gpl, se c'e' una perdita di potenza notevole, se conviene, e quanto mi costerà piu' o meno di carburante.

Inoltre il venditore mi ha sparato un prezzo di 7500 con garanzia di un anno, che diventerebbero 6000 (!!!) senza garanzia, vista e piaciuta.
E' normale una differenza così alta? A me ha fatto un po' pensare... se sono disposti a togliermi 1500 euro per nn darmi 12 mesi di garanzia... avranno i loro motivi suppongo.

Ecco, in sostanza questi sono i dubbi, ringrazio in anticipo chiunque mi darà un parere.
.:blink:.
 
Ho dimenticato i chilometri... 76.000 a dir loro reali e certificati.
 
le prestazione con gpl variano anche in base al tipo di impianto; comunque sei attorno a un 3-4% di perditata;
se il venditore è una cancessionaria o rivenditore per legge DEVE garantirti la macchina 1 anno, pertanto se ti decidi a comperarla non ti far fregare facendoti vendere una garanzia che ti spetta gia per legge.
 
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le prestazione con gpl variano anche in base al tipo di impianto; comunque sei attorno a un 3-4% di perditata;
se il venditore è una cancessionaria o rivenditore per legge DEVE garantirti la macchina 1 anno, pertanto se ti decidi a comperarla non ti far fregare facendoti vendere una garanzia che ti spetta gia per legge.

Sicuro? L'anno scorso ho dovuto prendere un'auto in fretta (ho sfasciato la GPunto sport 130... :smiley_029:), ho preso una fiesta 1.8 tddi da un concessionario e la garanzia mi ha espressamente detto che loro non la davano, garantivano che la macchina era a posto al momento della consegna e basta.

Questa fiestina con 35 euro di gasolio mi fa circa 700 Km.
Con la stessa cifra di gpl a spanne quanto dovrei fare?
Non so il prezzo preciso del gpl, ipotizzo 69 cents al litro.
35/0.69 fanno 50.7 litri.
Rimanendo su una media di 10Km/L ci farei circa 500Km.
E' corretto?

Qualche consiglio su potenziali problemi o cose da controllare su un mezzo di questo tipo del 2001?

Thx
 
Interessante... il fatto è che quello dove ho preso la fiesta è un grosso concessionario Peugeot.
Probabilmente hanno appunto trovato una via legale per non dare la garanzia, dubito fortemente che si esporrebbero altrimenti.

Riguardo la 147, quello che mi fa pensare è che 1500 euro di differenza per darla con e senza garanzia sono tanti, come se volessero evitare problemi con quell' automezzo. Magari sono paranoie mie, ma non si sa mai...
 
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Con una differenza tale cercano di pararsi nel caso disgraziatamente ti dovesse saltare la distribuzione e dovessero sistemarti il motore...

Poi a riguardo del 2000cc 16V T.S. da 150CV c'è ben poco da dire... ce ne sono pochissime di 147 così, un pò come la 145 Q.V....

I consumi non sono esagerati se non tiri la macchina sino alla morte, ma metti in conto che quando ti vuoi divertire la lancetta scende rapidamente ad una velocità di 6-7 km/l...

Per il gpl, bisogna dire che i T.S. sono motori resistenti e per cui non hanno di solito problemi con il gpl... dico di solito perchè poi i fattori in gioco sono tanti:
1: manutenzione ordinaria dell'auto (importantissima);
2: tipologia di impianto (mono-iniettore; sequenziale; sequenziale fasato) e se l'iniezione è gassosa o liquida;

Dal momento che la devi prendere a 7500€ io mi farei fare la distribuzione visto il prezzo...

Ultima cosa, sappi che con il gpl non potrai tirare il collo troppo alla macchina perchè nonostante i T.S. siano tanto resistenti, anche loro soffrono come tutti l'usura delle sedi valvola... Ma questo non implica che ogni tanto una stirata gli fà comunque bene... Ovviamente, ogni tanto ricordati di farla camminare a benzina, per i soliti discorsi di lubrificazione e di temperature...

Buon acquisto!
 
Con una differenza tale cercano di pararsi nel caso disgraziatamente ti dovesse saltare la distribuzione e dovessero sistemarti il motore...

Si vede che per anni ho avuto l'auto aziendale e di queste cose nn mi sono mai dovuto preoccupare...
Quindi la prima cosa da chiedere è come è messa la distribuzione e quanto mi costa rifarla, se voglio provare a spendere 1500 euro in meno.

Per il gpl, bisogna dire che i T.S. sono motori resistenti e per cui non hanno di solito problemi con il gpl... dico di solito perchè poi i fattori in gioco sono tanti:
1: manutenzione ordinaria dell'auto (importantissima);
2: tipologia di impianto (mono-iniettore; sequenziale; sequenziale fasato) e se l'iniezione è gassosa o liquida;

Dal momento che la devi prendere a 7500€ io mi farei fare la distribuzione visto il prezzo...

Ultima cosa, sappi che con il gpl non potrai tirare il collo troppo alla macchina perchè nonostante i T.S. siano tanto resistenti, anche loro soffrono come tutti l'usura delle sedi valvola... Ma questo non implica che ogni tanto una stirata gli fà comunque bene... Ovviamente, ogni tanto ricordati di farla camminare a benzina, per i soliti discorsi di lubrificazione e di temperature...

Buon acquisto!

Quindi a GPL funziona bene ma va usata con un po' + di cautela?
Di solito non ho il piede pesantissimo, però la GPunto sport ogni tanto una bella tirata gliela davo (ed era una goduria...).
Oltre alla distribuzione, ci sono altre cose particolarti da tenere in conto visto che il mezzo è del 2001?
Grazie .:blink:.
 
Giusto per... nel caso aderissi alla sua proposta di "6000 vista e piaciuta", previo controllo da parte di meccanico di mia fiducia, quali parti devo assicurarmi che vengano controllate onde evitare spiacevoli sorprese?
In primis la distribuzione, poi?
Grazie per la pazienza. :)
 
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Intanto fatti dare il libretto dove sono certificati i tagliandi e controlla se li è stata fatta tutta la manutenzione del caso. Lì deve esserci mensionata per forza l'eventuale distribuzione fatta...

Poi fai un classico controllo di:

- stato ammortizzatori (te ne accorgi con una buona prova su strada);
- stato freni: dischi e pasticche;
- controlla che le funzioni proncipali funzionano (luci-frecce);

Altri controlli più approfonditi sono impossibili da fare purtroppo, tipo sapere la condizione di pompa acqua (che comunque viene sostituita ai tagliandi, se sono stati fatti regolarmente), pompa benzina, pompa freni...

Ti dico sin da ora, che solitamente, quando si monta un impianto gpl, al posteriore sugli ammortizzatori dovrebbero essere montati o degli anelli di rinforzo o delle molle aggiuntive dette molle di carico... Questo si fà proprio perchè il serbatoio del gpl tende a caricare il posteriore e questi spessori/molle evitano appunto questo fenomeno... Per cui nel caso non ne fosse munita, fatteli montare, o una o l'altro...
 
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