Alfa 147 2.0 Benza e GPL - Consigli

Per l'assicurazione se hai un parente convivente con teche ha una classe di merito inferiore puoi fare il contratto con la sua classe di merito.
Chiedi bene all'assicuratore e cosa mai gira.

Guarda... non vivo con i miei da un bel po' e mi aspettavo una iper mazzata.
Secondo me mi hanno sbgliato il preventivo, ma per scaramanzia per ora nn dico nulla, almeno finchè nn l'ho firmato! :D

Il cambio è un cambio manuale con attuazione elettrica che neccesita di manutenzione puntuale soprattutto alla pompa che attua il meccanismo.
La meccanica quindi è robusta ma l'eletronica a volte fa i capricci.

Difetto principale e motivo per cui ho preferito il manuale è che se va in recovery si mette in folle e non ti muovi più.

Grande pregio è che preserva la meccanica e soprattutto il motore da eccessive sollecitazioni tipo tirate fino al limitatore che per i T.S. non sono il massimo.

Sai che nella mia ignoranza non ho idea di come funzioni? Quindi sopra un certo numero di giri forza lui il cambio marcia?
Anzi, spero di non schiantarmi stasera nel provarla. :D

facci sapere gli sviluppi.
Ciao

Non mancherò! Grazie!
 
Sai che nella mia ignoranza non ho idea di come funzioni? Quindi sopra un certo numero di giri forza lui il cambio marcia?
Anzi, spero di non schiantarmi stasera nel provarla. :D

Hai capito perfettamente!

Quando il regime motore si avvicina a quello massimo il cambio passa alla marcia più alta in automatico appunto per evitare di arrivare al limitatore o peggio avere un fuorigiri.
Il bello è che non devi togliere il piede dall'acceleratore.

Il cambio in generale funzione come un normale manuale con i suoi rapporti, la differenza è che al posto della tua gamba che spinge il pedale della frizione e del tuo braccio che muove la leva ci sono dei motorini elettrici e una pompa idraulica azionati in automatico o dopo un tuo comando sulla leva o sui paddle.
 
:eclipsee_Victoria:

Ehm...

Allora... ier sera alle 18 sono andato a provare il mezzo.
A parte che ho dovuto prendere un po' la mano col cambio (che pare un controsenso, essendo praticamente automatico) e mi sono quasi dovuto legare il piede sinistro al sedile per evitare di piantarlo istintivamente sul freno... tutto benone!
L'auto è tutta originale.
La distribuzione è stata fatta a 49.000Km in Alfa Romeo (l'ha fatta presto, non so perchè).
Ultimo tagliando fatto a dicembre 2008, bollata fino a gennaio 2010 e revisionata fino al 2010.
Stanotte ci ho meditato su e stamattina... l'ho presa. :p
Abbiamo concordato 7200 compresa sostituzione leva cambio al volante, sistemazione carrozzeria (ritocchi vari ecc) e garanzia 12 mesi.
Lunedì faccio il trapasso ed entro la fine della settimana prossima dovrebbero consegnarmela.

Non vedo l'ora di farci un bel giretto e di gustarmi pure l'impianto Bose! :D

Domandina... se pensassi di cambiare la radio (ha il cd, ma nn gli mp3) perderei i comandi al volante?
Poi... ehm... l'antenna ha passo 5 o 6mm? Odio le antenne di serie, urge antennino! :p
Ultima domanda: ho visto che ci sono in commercio lampade normali da 55w che però promettono di proiettare luce bianchissima, in stile xenon (ovviamente molto meno intensa). Vanno bene? Si trovano pure al supermercato...

Domenica prossima la vado a collaudare in Val Trebbia.:cool:
 
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Complimenti, ottimo acquisto...
Hai preso un pezzo raro... se ne vedono poco in giro di 2000cc 16V T.S. Selespeed... Non dico quanto una GTA ma quasi... Poi ovvio, la GTA ha il Busso...

Per quanto riguarda il prezzo, hai fatto bene a far valere i tuoi diritti di manutenzione perfetta e garanzia... certo con 1200€ in più ma almeno per un anno sei sicuro...

Per le lampade, è vero, esistono delle lampade che emettono più luce e oltretutto bianca con effetto xenon (tipo 100Watt) ma sono sempre delle normalissime 55Watt... Quello che temo io, è che tenderanno a bruciare e ad opacizzare più velocemente le parabole... Molti usano gli xenon e si trovano bene... Solitamente per non dare troppo nell'occhio, si montano degli xenon con gradazione da 4500K a max 6000K, oltre tendo all'azzurrino sino ad arrivare al violetto... Oltretutto se monti gli xenon fallo da uno che ne capisce, così che ti possa regolare il fascio di luce in modo da non disturbare chi viene in senso contrario....
 
Complimenti, ottimo acquisto...
Hai preso un pezzo raro... se ne vedono poco in giro di 2000cc 16V T.S. Selespeed... Non dico quanto una GTA ma quasi... Poi ovvio, la GTA ha il Busso...

Grazie. .:blink:.
Non sapevo che fosse abbastanza raro come modello.
Il bello è che io cercavo un turbodiesel grintoso che non bevesse tanto e poi ho preso un 2000 benzina 16 valvole. :D
Ovviamente l'ho preso solo perchè ha il gpl, però finchè non vedo quanto mi consuma effettivamente un po' il dubbio di aver fatto la minchiata mi rimane, soprattutto perchè mi faccio 50Km al giorno x andare al lavoro.
Però volevo un bel mezzo, e questo lo è di sicuro.
Stavo pensando di montare lo spoiler tipo gta, sperando di non sembrare troppo tamarro, ma le starebbe bene e la distinguerebbe un po' dai modelli piu' comuni.
Ne ho visto qualcuno su ebay, ma non ho idea di quanto costi poi farlo verniciare...
 
Complimenti per l'acquisto!

Benvenuto nel club del 2.0 T.S.!

Personalmete lascerei stare spoiler vari e cercherei di tenere l'auto più originale possibile ma questi sono solo gusti personali.

Per la distribuzione sarà stata fatta alla scedenza dei 4 anni anzichè dei 60000 Km, adesso devi tenere d'occhio l'arrivo dei 110000 Km o il passaggio di 4 anni dalla data in cui hanno fatto la distribuzione.

Per l'acquisto stai tranquillo che con il 2.0 T.S. è tutto un'altro andare rispetto ai diesel e poi con il gpl anche i costi non saranno così esagerati.

Adesso aspettiamo foto nel garage e prime impressioni del test drive!
 
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Complimenti per l'acquisto!

Benvenuto nel club del 2.0 T.S.!

Personalmete lascerei stare spoiler vari e cercherei di tenere l'auto più originale possibile ma questi sono solo gusti personali.

Per la distribuzione sarà stata fatta alla scedenza dei 4 anni anzichè dei 60000 Km, adesso devi tenere d'occhio l'arrivo dei 110000 Km o il passaggio di 4 anni dalla data in cui hanno fatto la distribuzione.

Per l'acquisto stai tranquillo che con il 2.0 T.S. è tutto un'altro andare rispetto ai diesel e poi con il gpl anche i costi non saranno così esagerati.

Adesso aspettiamo foto nel garage e prime impressioni del test drive!

Grazie. Mi pare ancora strano averlo fatto, ma l'ho fatto. :D
Non ho intenzione di fare tante modifiche estetiche, pensavo giusto antennino (che sulla GPunto Sport adoravo) e lo spoiler, che cmq in versione GTA mi sembra abbastanza discreto.

Sì, la distribuzione è stata fatta allo scadere dei 4 anni. Come mai c'e' questa scadenza, anche se si fanno meno Km del previsto?
Ci sono altre scadenze da tenere controllate? Non sono mai stato abituato a queste cose, ma credo sia ora di iniziare.

Cmq ho già avviato le pratiche per il trapasso. Appena mi arriva il libretto provvisorio do il via all'assicurazione e, se il rivenditore rispetta i tempi concordati, per il we sarò già alla guida del mio bolide! :eclipsee_Victoria:
 
Un dubbio... la mia è bianca. Come faccio a sapere esattamente che tonalità di colore è? C'è un elenco delle colorazioni per questo modello?
 
Il Codice Colore lo trovi su una targhetta solitamente posizionata sotto il portellone del bagagliaio posteriore o sotto al cofano anteriore... Comunque in generale c'è una targhetta nella macchina che solitamente lo indica... Altrimenti, tramite la data di produzione della vettura, risali alle tonalità di bianco dell'epoca... Comunque di bianco forse ce n'erano due... Il classico pastello e il perlato...

I 4 anni della scadenza della manutenzione è basata su delle statistiche di usura... La distribuzione si effettua quando si raggiunge per primo uno di questi momenti: 60mila km o 4 anni.

Altre cose per cui stare attento non sono nient'altro che tutte quelle parti soggette a usura precoce come:
- dischi freno: sostituire quando sono evidentemente rovinati
- pasticche freno: sostituirle quando sono finite. Solitamente 10mila km con guida allegra
- pneumatici: invertire i pneumatici ogni 10mila km... Durata 40-50mila km... Se sono buoni, anche 60mila km...

Per altro, controlla almeno una volta alla settimana acqua e olio visti i chilometri che fai e portati sempre dietro un litro d'olio e uno di paraflù.... Fanno sempre comodo...

P.S: ora puoi aggiornare il tuo Avatar inserendo i dati della 147!!!;-)
 
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Perfetto, grazie.
Provo a vedere se sul sito Alfa Romeo c'e' una qualche tabella dei colori.
L'avatar lo aggiorno appena la ho in mano, e faccio pure le foto! :grinser002:
 
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