Alfa 147 2.0 Benza e GPL - Consigli

Ciao Soul Reaver,
sono un felice possessore di 147 2.0 T.S. e ti posso dire che di soddisfazioni me ne da tante e anche al mio benzinaio.

Mediamente in città faccio i 7/7.5 Km/l, si sale difficilmente ma si scende facilmente.
Con il gpl il consumo aumneta leggermente.
In statale a velocità codice fai i 13/14 Km/l mentre in autostrada sempre velocità codice stai sugli 11/12 Km/l.
Fai tu le tue valutazioni, io facendo 70% città 25% statale e 5 autostrada arrivo circa a fare 8.5 Km/l.

Problemi particolari del motore sono la distribuzione come lavoro indispensabile a 60000 Km o ogni 4 anni.
Da controllare ma è difficile è il consumo dell'olio che su alcuni motori è un po' elevato, prova a leggere qui qualche info in più:


https://forum.clubalfa.it/twin-spark/24410-consumo-olio-motore-2-0-twin-spark.html

Per il prezzo i 7500 mi sembrano tantini anche perchè le 2.0 T.S. dell'epoca erano tutte così accessorite tranne che per i cerchi, di serie erano da 16.
L'imipanto a gpl poi i concessionari lo passano per un plus ma secondo me, non avendolo fatto tu, è un minus.

Il prezzo giusto sono appunto i 6000 euro che ti dicono senza garanzia ma, come dice Camoz devono dartela per legge, anche se poi è difficile farsi riconoscere i propri diritti.

Se vuoi altre info chiedi pure e magari guarda la mia nel link della firma.

Ciao e buon acquisto!
 
Intanto fatti dare il libretto dove sono certificati i tagliandi e controlla se li è stata fatta tutta la manutenzione del caso. Lì deve esserci mensionata per forza l'eventuale distribuzione fatta...

Poi fai un classico controllo di:

- stato ammortizzatori (te ne accorgi con una buona prova su strada);
- stato freni: dischi e pasticche;
- controlla che le funzioni proncipali funzionano (luci-frecce);

Altri controlli più approfonditi sono impossibili da fare purtroppo, tipo sapere la condizione di pompa acqua (che comunque viene sostituita ai tagliandi, se sono stati fatti regolarmente), pompa benzina, pompa freni...

Ti dico sin da ora, che solitamente, quando si monta un impianto gpl, al posteriore sugli ammortizzatori dovrebbero essere montati o degli anelli di rinforzo o delle molle aggiuntive dette molle di carico... Questo si fà proprio perchè il serbatoio del gpl tende a caricare il posteriore e questi spessori/molle evitano appunto questo fenomeno... Per cui nel caso non ne fosse munita, fatteli montare, o una o l'altro...


Grazie, prendo appunti. ;)

Per quanto riguarda l'impianto gpl, c'e' qualcosa da controllare per eventuale usura o inadeguatezza?
Il cambio selespeed è robusto oppure essendo la macchina del 2001 c'e' il rischio che possa avere problemi? Non so se sia + delicato o no di un cambio tradizionale...
 
Ciao Soul Reaver,
sono un felice possessore di 147 2.0 T.S. e ti posso dire che di soddisfazioni me ne da tante e anche al mio benzinaio.

Mediamente in città faccio i 7/7.5 Km/l, si sale difficilmente ma si scende facilmente.
Con il gpl il consumo aumneta leggermente.
In statale a velocità codice fai i 13/14 Km/l mentre in autostrada sempre velocità codice stai sugli 11/12 Km/l.
Fai tu le tue valutazioni, io facendo 70% città 25% statale e 5 autostrada arrivo circa a fare 8.5 Km/l.

Ammazza!
La tua è solo benzina oppure hai anche tu l'impianto gpl?
Suppongo quindi che i conti che ho fatto sopra siano un po' troppo ottimistici, vero?

Problemi particolari del motore sono la distribuzione come lavoro indispensabile a 60000 Km o ogni 4 anni.

Credevo si facesse attorno ai 100.000... quindi, avendo percorso questa 76.000 Km, "dovrebbero" avergliela già fatta. Stasera passo a controllare...
In caso contrario mi sa che è la prima cosa che devo fare allora.
Ehm... a spanne, che costo comporta?

Da controllare ma è difficile è il consumo dell'olio che su alcuni motori è un po' elevato, prova a leggere qui qualche info in più:


https://forum.clubalfa.it/twin-spark/24410-consumo-olio-motore-2-0-twin-spark.html

Grazie, me lo leggo.

Per il prezzo i 7500 mi sembrano tantini anche perchè le 2.0 T.S. dell'epoca erano tutte così accessorite tranne che per i cerchi, di serie erano da 16.
L'imipanto a gpl poi i concessionari lo passano per un plus ma secondo me, non avendolo fatto tu, è un minus.

Buono a sapersi, così posso contrattare meglio.
Per l'impianto, credo che senza farebbero anche mooooolta piu' fatica a venderla.

Il prezzo giusto sono appunto i 6000 euro che ti dicono senza garanzia ma, come dice Camoz devono dartela per legge, anche se poi è difficile farsi riconoscere i propri diritti.

Allora qui sì che dovrò contrattare! :D
Grazie per l'utilisssssssima dritta!
Di solito le garanzie su macchine usate con un certo numero di anni coprono poche cose, però il motore ci dovrebbe essere dentro, e mi farebbe piacere!

Se vuoi altre info chiedi pure e magari guarda la mia nel link della firma.

Ciao e buon acquisto!

Grazie.
Il cambio si comporta bene? E' robusto?
Questa ha la leva sinistra al volante che nn funziona, hanno detto che sostituirla costa poco piu' di 100 euro. Devo crederci secondo te?
 
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Grazie, prendo appunti. ;)

Per quanto riguarda l'impianto gpl, c'e' qualcosa da controllare per eventuale usura o inadeguatezza?
Il cambio selespeed è robusto oppure essendo la macchina del 2001 c'e' il rischio che possa avere problemi? Non so se sia + delicato o no di un cambio tradizionale...
L'impianto gpl è un sistema semplicissimo di alimentazione... Per cui controlli particolari non ce ne sono... Bisogna però effettuare la manutenzione dello stesso ogni 10mila km (o almeno così raccomandano i costruttori di impianti come BRC-Landi-Tartarini-etc...) e che riguarda:
- sostituzione filtri gpl (se necessario)
- sostituzione filtro aria (se necessario)
- controllo dello stato di usura di componentistica dell'impianto (tubazioni, fascette e quant'altro)
- controllo del funzionamento della valvola sicurezza serbatoio (ma quasi nessuno lo fa)
- controllo funzionamento pompa GPL
- affinamento mappa (che non tutti lo fanno)

Questi sono i controlli per mantenere sempre efficente l'impianto... Al costo (per la BRC) di 50€

Per il cambio... I don't know... Non sò come è un selespeed... temo comunque delicato...
Nonostante ciò, la levetta sinistra te la devono sistemare loro lì... Devono e ripeto Devono consegnarti la vettura in perfette condizioni d'uso e manutenzione...
 
L'impianto gpl è un sistema semplicissimo di alimentazione... Per cui controlli particolari non ce ne sono... Bisogna però effettuare la manutenzione dello stesso ogni 10mila km (o almeno così raccomandano i costruttori di impianti come BRC-Landi-Tartarini-etc...) e che riguarda:
- sostituzione filtri gpl (se necessario)
- sostituzione filtro aria (se necessario)
- controllo dello stato di usura di componentistica dell'impianto (tubazioni, fascette e quant'altro)
- controllo del funzionamento della valvola sicurezza serbatoio (ma quasi nessuno lo fa)
- controllo funzionamento pompa GPL
- affinamento mappa (che non tutti lo fanno)

Questi sono i controlli per mantenere sempre efficente l'impianto... Al costo (per la BRC) di 50€

Per il cambio... I don't know... Non sò come è un selespeed... temo comunque delicato...
Nonostante ciò, la levetta sinistra te la devono sistemare loro lì... Devono e ripeto Devono consegnarti la vettura in perfette condizioni d'uso e manutenzione...

Quindi in ogni caso il "visto e piaciuto e la leva ed eventuali altre magagne te le sistemi tu" non esiste.
Inizio già a volervi bene. :p
 
Se te la vende col "visto e piaciuto" no, te la devi sistemare tu... Ma lui non è un privato, ma bensì un concessionario e per tanto deve venderti la vettura come da Concessionario, con 1 anno di garanzia sul prodotto e la vettura perfetta... Poi ovvio che lui prova a venderti la macchina allettandoti con la storia dei 1500€ in meno... ma poi se calcoli quanto devi spendere tu per rimettere a posto ogni cosa che esce fuori... Io fossi in te gli farei la proposta a 6500-6800€ con la garanzia e la chiudete li... Fatti certificare che la distribuzione è stata fatta altrimenti solo quella costa sui 400-500 euro...
 
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Se te la vende col "visto e piaciuto" no, te la devi sistemare tu... Ma lui non è un privato, ma bensì un concessionario e per tanto deve venderti la vettura come da Concessionario, con 1 anno di garanzia sul prodotto e la vettura perfetta... Poi ovvio che lui prova a venderti la macchina allettandoti con la storia dei 1500€ in meno... ma poi se calcoli quanto devi spendere tu per rimettere a posto ogni cosa che esce fuori... Io fossi in te gli farei la proposta a 6500-6800€ con la garanzia e la chiudete li... Fatti certificare che la distribuzione è stata fatta altrimenti solo quella costa sui 400-500 euro...

E' quello che pensavo di fare... proporre 6500 con garanzia e sistemata.
Se ho ben capito se la distribuzione è stata fatta dovrebbe essere scritto chiaramente sul libretto.
Ok dai, oggi lo avviso e stasera verso le 18 ci passo, così la provo pure.
Speriamo bene...
Grazie ancora!
 
Se ho ben capito se la distribuzione è stata fatta dovrebbe essere scritto chiaramente sul libretto.
Se è stata fatta in Alfa Romeo (come spero), sul libretto di manutenzione c'è segnata sicuramente... e comunque deve avere le ricevute dei lavori effettuati... Se non è segnata ne sul libretto (che poi conta poco perchè chiunque può scriverci qualcosa sopra) e nè ha le ricevute, dubita che la distribuzione sia stata fatta...

Facci sapere...
 
Se è stata fatta in Alfa Romeo (come spero), sul libretto di manutenzione c'è segnata sicuramente... e comunque deve avere le ricevute dei lavori effettuati... Se non è segnata ne sul libretto (che poi conta poco perchè chiunque può scriverci qualcosa sopra) e nè ha le ricevute, dubita che la distribuzione sia stata fatta...

Facci sapere...

Penso di passarci stasera.
Finisco di vedere per l'assicurazione (sarò in 14esima, non ho mai avuto un'assicurazione intestata a me) e poi li chiamo per accordarci. .:blink:.
 
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Penso di passarci stasera.
Finisco di vedere per l'assicurazione (sarò in 14esima, non ho mai avuto un'assicurazione intestata a me) e poi li chiamo per accordarci. .:blink:.

Per l'assicurazione se hai un parente convivente con teche ha una classe di merito inferiore puoi fare il contratto con la sua classe di merito.
Chiedi bene all'assicuratore e cosa mai gira.

Ammazza!
La tua è solo benzina oppure hai anche tu l'impianto gpl?
Suppongo quindi che i conti che ho fatto sopra siano un po' troppo ottimistici, vero?


La mia è solo benzina ma a gpl i consumi peggiorano un po' anche se ovvio costa meno il carbirante.



Credevo si facesse attorno ai 100.000... quindi, avendo percorso questa 76.000 Km, "dovrebbero" avergliela già fatta. Stasera passo a controllare...
In caso contrario mi sa che è la prima cosa che devo fare allora.
Ehm... a spanne, che costo comporta?


Su questo ha già ampimente risposto xxyachtboyxx e concordo con lui in pieno.


Allora qui sì che dovrò contrattare! :D
Grazie per l'utilisssssssima dritta!
Di solito le garanzie su macchine usate con un certo numero di anni coprono poche cose, però il motore ci dovrebbe essere dentro, e mi farebbe piacere!

La garanzia la metterei di sicuro nel pacchetto con l'auto totalmente in ordine e magari fai un'offerta del tipo ci quella che hai inmente va benissimo ma la macchina deve essere in ordine.


Grazie.
Il cambio si comporta bene? E' robusto?
Questa ha la leva sinistra al volante che nn funziona, hanno detto che sostituirla costa poco piu' di 100 euro. Devo crederci secondo te?

Il cambio è un cambio manuale con attuazione elettrica che neccesita di manutenzione puntuale soprattutto alla pompa che attua il meccanismo.
La meccanica quindi è robusta ma l'eletronica a volte fa i capricci.

Difetto principale e motivo per cui ho preferito il manuale è che se va in recovery si mette in folle e non ti muovi più.

Grande pregio è che preserva la meccanica e soprattutto il motore da eccessive sollecitazioni tipo tirate fino al limitatore che per i T.S. non sono il massimo.

facci sapere gli sviluppi.
Ciao
 
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