Alfa 147 - 3.2 V6 GTA - bianco nuvola - GO

Caspita! due "GTA" e una "Giulietta Turbo Delta", bella Scuderia..............
..devo ancora rispondere alla tua sparata sul fatto che un turbodelta si mangia le gta...Vedi: le possiedo tutte e tre e le guido giornalmente. Le ho avute originali e conosco i limiti,le ho modificate ed ho apprezzato le differenze.BEne,consderando che la turbodelta è un'alfa vera,ke pesa meno e molto (lo senti spingendola a fermo..), che ha la TP,che ha l'anteriore meno pesante,ke ha l'accentramento delle masse...certo le metti su un rettilineo e le gta alla lunga vanno via ma nell'uso quotidiano il turbodelta vince su tutto...la cosa che mi ha stupito è che un mezzo con meccanica datata 30 anni non ha paragoni con le meccaniche di oggi. Credo che possa dire "fidati"...io parlo per vissuto diretto e non per sentito dire..saluti.
 
..devo ancora rispondere alla tua sparata sul fatto che un turbodelta si mangia le gta...Vedi: le possiedo tutte e tre e le guido giornalmente. Le ho avute originali e conosco i limiti,le ho modificate ed ho apprezzato le differenze.BEne,consderando che la turbodelta è un'alfa vera,ke pesa meno e molto (lo senti spingendola a fermo..), che ha la TP,che ha l'anteriore meno pesante,ke ha l'accentramento delle masse...certo le metti su un rettilineo e le gta alla lunga vanno via ma nell'uso quotidiano il turbodelta vince su tutto...la cosa che mi ha stupito è che un mezzo con meccanica datata 30 anni non ha paragoni con le meccaniche di oggi. Credo che possa dire "fidati"...io parlo per vissuto diretto e non per sentito dire..saluti.

Sulla vera "Alfa" non ci sono dubbi, la "Turbo Delta" è una Signora "Alfa" e anche su quasi tutto il resto che mi hai scritto quì sopra sono d'accordo con te.- Io intendevo come potenza e prestazioni e non solo in rettilineo, ma anche sul misto, 250 cv contro 170 non sono da paragonare dai.............:D.- Credo a quello che hai scritto, ci mancherebbe altro, le usi tutte e tre........., pero' saprai anche che le nostre "GTA" anche in città non hanno problemi, si viaggia tranquillamente anche in 6a marcia a 1000 giri, non credo che riesci a farlo anche con la "Turbo Delta" in 5a marcia allo stesso regime.- Le vecchie GRANDI Alfa del passato erano delle GRANDI auto, pero' avevano quel tipo di problemi.- Poi ci sta il fatto che la "Turbo Delta" si mangia le nostre "GTA" in fatto di essere una vera "Alfa", è ripeto su questo non ci son dubbi, che con la "Turbo Delta" hai emozioni diverse ecc. ecc. ecc., sono d'accordissimo, ma scusami, non in fatto di prestazioni.- Ad esempio uno dei miei sogni (che non posso realizzare per mancanza di spazio in garage) è l'Alfetta 1.8 prima versione, possibilmente di colore bianco, l'altro sogno è l'Alfetta GTV 2.5, anche queste due hanno praticamente il massimo di un'Alfa, ma non vincono il confronto di prestazioni:D.- Poi se ne puo' parlare quanto vogliamo, ma questo è il punto, ciao:decoccio:.-

P.S. Non era una sparata quella dell'altro mio messaggio:D, era solo una mia precisazione, io non faccio sparate:D.- Apro una piccola parentesi Raduni, se il lavoro non mi tradisce, sarò a questo raduno https://forum.clubalfa.it/raduni-na...rio-mitica-alfa-romeo-164-aperto-a-tutte.html, se vieni ci vediamo la', magari porti la tua "Turbo Delta", per me sarebbe un piacere ammirarla dal vivo:D.- Se ti interessa fammi sapere, magari anche con M.P. che ti invio il numero di telefono dell'organizzatore del raduno, per la cronaca il raduno lo trovi anche su "facebook", chiave di ricerca, "Alfamaniapassion/alfaromeo", è riportato anche in discussione, che come avrai capito si trova in questo Forum, ciao:D.-
 
Ultima modifica:
eh eh oramai siamo a 2000km percorsi col turbodelta tra un raduno di storiche ed un altro...purtroppo per te invece devo smentirti...la gta se le prende...non molte ma sicuramente viene regolata...la meccanica diversa...il peso,le dimensioni ed il tiro del turbo...credimi la vedo dura...Aspetta che mi trovo una di scorta e quel motore farà ancora più faville. Unica pecca la mancanza del servosterzo vero...alla fine del giro le braccia non le senti..idem la schiena quando il turbo ti schiaccia al sedile...favolosa (stop ot anche se è nel mio garage...)
 
...finalmente ho trovato il tempo per igienizzare l'abitacolo...15' e l'atmosfera è cambiata..;-) la fate spesso l'igienizzazione?
 
Beh, dai, adesso sei troppo preso dalla Turbo Delta:D, ma con 80 cv. di differenza la vedo dura che la Turbo Delta la possa far franca, dai lo sai anche tu non c'e' storia:D.- Con questo non voglio essere frainteso, la "Turbo Delta" è una delle "Alfa" che ha me piace, pero' non per questo devo dire che sia più veloce e scattande della "GTA":D.-
 
Hai lasciato agire l'apposito prodotto in bomboletta in abitacolo a porte e finestrini chiusi?
 
Hai lasciato agire l'apposito prodotto in bomboletta in abitacolo a porte e finestrini chiusi?
..una volta sì...questa ho voluto provare un prodotto praticamente con gli stessi componenti ma spruzzandolo personalmente e sempre lasciando il clima col ricircolo accesi per 15'...il risultato è pressochè identico ma a metà prezzo o forse meno...
 
Beh, dai, adesso sei troppo preso dalla Turbo Delta:D, ma con 80 cv. di differenza la vedo dura che la Turbo Delta la possa far franca, dai lo sai anche tu non c'e' storia:D.- Con questo non voglio essere frainteso, la "Turbo Delta" è una delle "Alfa" che ha me piace, pero' non per questo devo dire che sia più veloce e scattande della "GTA":D.-
..vedi un tuo grosso limite è quello di associare potenza a prestazione : maggiore potenza = maggiore prestazione...ma NON è così..del resto non si spiegherebbe come una 164 3.0 Q4 (più pesante,200cc in meno di cilindrata,trazione integrale...) bruci una gta in tutto...nessuno ne parla ma ci sono alfa non recenti che distruggono quelle di oggi in tutto. Se vuoi un esempio fresco fresco: in pista prova a chiedere in giro che sensazioni e prestazioni da il "Q2" elettronico di una mito o giulietta con una meccanico...e la giulietta QV ha 235cv...e la mito qv ne ha 170..e posso garantirti (perchè l'ho visto con i miei occhi e vissuti live full effect...) che le hanno prese da una 33 permanent oppure da una alfasud sprint quadrifoglio. V6MO devi liberarti da questo stereotipo della cavalleria: una giulia gt veloce in pista ti legna la tua (e quindi come me...) 156gta nera come,quando ,dove ,vuole..se ha poi il kit autodelta al retrotreno...eviti di scendere in pista ed ha metà dei tuoi (miei ) cavalli...spero che mi sono spiegato...;-)
 
Ma effettivamente, senza polemizzare, credo che se il Poppa afferma che la Turbodelta è velocissima, c'è da credergli perchè è il solo a poter "tirare" il collo sia alla Giulietta che alla GTA. Poi devo dire che, pur non avendo esperienze dirette in pista, ho 33 anni per cui ricordo bene i vecchi turbo, magari vuotissimi sotto, ma quando ti arrivava il calcio nel sedere, i cavalli (anche la metà di quelli della GTA) li sentivi tutti perchè erano veri (euro zero). Mettici poi che all'epoca c'erano pochissimi accessori su un'auto e questo era un toccasana per il peso; le gomme erano piccole (se non ricordo male fino all'inizio degli anni 90 molte supercar montavano i 15"!!!!) ecc....ecc....ecc.....ed ecco spiegato come mai una vecchietta bastona una giovanotta! La cosa più importante infine (e questo magari lo chiedo direttamente al Poppa) sono le sensazioni; mi spiego: magari da 0 a 100 la GTA ci mette 6,5 sec, la Turbodelta 7,5 (dico numeri a caso)......ma all'interno dell'abitacolo, la virulenza e la brutalità con la quale una macchina con ....anta anni sulle spalle ti trasmette certe emozioni, ti fa credere di essere effettivamente più veloce, rapido e scattante di quanto non dica il cronometro. E a mio modesto parere forse questo conta di più della prestazione pura. Poi il Poppa potrà essere certamente più preciso su questo discorso, in quanto io ho fatto solo un mero esempio, ma ci sono tante e tali situazioni in cui una macchina ti "trasmette" (tipo tornanti in montagna, giro di pista, allungo sul Km........) che non basterebbe un topic intero per descriverle!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma effettivamente, senza polemizzare, credo che se il Poppa afferma che la Turbodelta è velocissima, c'è da credergli perchè è il solo a poter "tirare" il collo sia alla Giulietta che alla GTA. Poi devo dire che, pur non avendo esperienze dirette in pista, ho 33 anni per cui ricordo bene i vecchi turbo, magari vuotissimi sotto, ma quando ti arrivava il calcio nel sedere, i cavalli (anche la metà di quelli della GTA) li sentivi tutti perchè erano veri (euro zero). Mettici poi che all'epoca c'erano pochissimi accessori su un'auto e questo era un toccasana per il peso; le gomme erano piccole (se non ricordo male fino all'inizio degli anni 90 molte supercar montavano i 15"!!!!) ecc....ecc....ecc.....ed ecco spiegato come mai una vecchietta bastona una giovanotta! La cosa più importante infine (e questo magari lo chiedo direttamente al Poppa) sono le sensazioni; mi spiego: magari da 0 a 100 la GTA ci mette 6,5 sec, la Turbodelta 7,5 (dico numeri a caso)......ma all'interno dell'abitacolo, la virulenza e la brutalità con la quale una macchina con ....anta anni sulle spalle ti trasmette certe emozioni, ti fa credere di essere effettivamente più veloce, rapido e scattante di quanto non dica il cronometro. E a mio modesto parere forse questo conta di più della prestazione pura. Poi il Poppa potrà essere certamente più preciso su questo discorso, in quanto io ho fatto solo un mero esempio, ma ci sono tante e tali situazioni in cui una macchina ti "trasmette" (tipo tornanti in montagna, giro di pista, allungo sul Km........) che non basterebbe un topic intero per descriverle!
...intanto grazie xkè hai capito il senso del dscorso: NON si può parlare senza poter provare. Modestamente qua dentro non so quanti abbiamo la possibilità concreta di testare simili meraviglie io sì e scivo sempre non solo ciò che penso ma anche quello che provo effettivamente. Secondo il V6MO pensiero allora la Bugatti veyron ke ha 1000 e passa cv è più performante di una nissan gtr da "soli" 550cv..ed invece in pista purtroppo le bugatti le prende eccome. Certo..in rettilineo una che fa 424 km/h poi va via ma è l'insieme che conta...Ricordiamoci che la GTA NON è da pista è una berlina o SW con un motore più performante...la turbodelta è l'ultima vera alfa romeo concepita e modificata dal reparto corse ufficiale Alfa Romeo che al tempo era proprio l'autodelta di settimo milanese nella fattispecie dell'ing. Chiti (e questo la dice tutta...). Sulle sensazioni che evoca ti quoto appieno ma ripeto...la leggerezza e la precisione nella guida sono disarmanti se confrontate con una gta...noi siamo abituati col "tutto davanti" ma nelle corse,nelle performance il ""metà avanti e metà dietro" alludendo a peso motore e trazione sono alla base e la giulietta le ha entrambe. L'unica pecca quella sì è che prima di essere disponibile deve essere ben calda...ma 2' in più di riscaldamento te li ripaga appieno dopo... Se avessero fatto una gta con TP allora lì sarebbe stata la manna dal cielo. V6MO e fatti sta modifica al posteriore e ci metti la trazione posteriore alla tua 156gta..;-) mandi a tutti!
 
X