Alfa 147 - 3.2 V6 GTA - bianco nuvola - GO

Io invece,per non rovinare i fianchetti,ed anche a causa della mia altezza,prima di uscire metto tutto indietro il sedile..una volta messo indietro è il montante della macchina che lo protegge e non devo mettere nessuna mano a protezione..tra l'altro ricordo che la seduta migliore è quella che ci fa stare vicino al volante in maniera da non staccare la spalla dallo schienale nelle curve....praticamente il ginocchio sinistro deve entrare nell'incavo appositamente ricavato sulla portiera (particolare racing della 156)..certo non è comodo guidare così però questa sarebbe la seduta corretta...vi assicuro che poi uscire non è così semplice se non si mette indietro il sedile...durante la marcia il posto posteriore ne gode assai...la 156 diventa spaziosissima!
 
Ciao poppa...
volevo farti i miei complimenti per la 147 GTA in ritardo visto che mi sono iscritto da poco, su you tube rimanevo anzi ogni tanto anche adesso a guardare e sopratutto a sentire il SOUND della tua magnifica GTA.
Complimenti ancora:)
 
eccomi qua ..avviso ai naviganti: controllate sempre le perdite di olio da sotto il motore. Come nella mia 156gta anche in questa c'erano perdite minime ma a causa del riparo motore meglio studiato della 156gta si notano meno ma ci sono;causa principale il paraolio a livello di cambio che poi trafila all'esterno ed all'interno a livello di frizione...Smontato cambio con verifica stato del Q2 (ottimo) e giogo cuscinetti, sostituzione paraolio e verifica stato gruppo frizione e sostituzione della stessa per praticità visto l'entità del lavoro per ritornarci sopra in secondo momento...dopo svariati circuiti,cronoscalate ed uso cittadino si è deciso di sostituirla..a breve foto;il volane era bronzato ma è stato pulito pure quello ;)
 
eccomi qua ..avviso ai naviganti: controllate sempre le perdite di olio da sotto il motore. Come nella mia 156gta anche in questa c'erano perdite minime ma a causa del riparo motore meglio studiato della 156gta si notano meno ma ci sono;causa principale il paraolio a livello di cambio che poi trafila all'esterno ed all'interno a livello di frizione...Smontato cambio con verifica stato del Q2 (ottimo) e giogo cuscinetti, sostituzione paraolio e verifica stato gruppo frizione e sostituzione della stessa per praticità visto l'entità del lavoro per ritornarci sopra in secondo momento...dopo svariati circuiti,cronoscalate ed uso cittadino si è deciso di sostituirla..a breve foto;il volane era bronzato ma è stato pulito pure quello ;)


Bella dritta! Nell'ultimo tagliando personalmente mi sono accorto di un trafilamento olio abbastanza sostanzioso, invisibile "da sopra", ma evidente "da sotto". La macchina era sistemata sul ponte e il meccanico mi disse di sostituire la guarnizione del coperchio punterie al prossimo intervento. Poi la macchina la fermai, causa sospensione dell'RCA e non feci più nulla. Sono intenzionato a comprare questo bel kit originale:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Ora però tu mi metti questa pulce nell'orecchio del paraolio, che poi andrebbe ad imbrattare oltre che all'esterno, anche all'interno a livello di frizione! Quindi sarebbe meglio che riuscissi a procurarmi anche questo benedetto kit prima della riattivazione dell'RCA. Attendo foto e particolari. Mi par di capire che avendo smontato tutto per controllare se il trafilamento interno avesse creato dei danni, hai ritenuto opportuno sostituire pure la frizione. Beh a quel punto hai fatto bene, almeno il lavoro l'hai fatto fare una volta sola. Il controllo del differenziale invece l'hai fatto fare già che "ti trovavi in zona", ma non c'entra col trafilamento, giusto?
 
sts con calma ti rispondo...dico solo che la perdita d'oilo è subdola...e tra l'altro era la stessa anche sulla 156 gta che ho fatto sistemare pure lei:prima una e poi l'altra...solo che nella 147 che uso in pista più spesso la frizione era da sostituire solo per opportunità...:) viene quindi da pensare che questo problema è tipico di quel motore;in garage sotto la 156 una goccia ogni tanto..sotto la 147 MAI nulla e mi hanno fatto vedere che la diversa aerodinamica spostava la goccia sugli scarici bruciando l'oilo (e da qui l'odore di olio bruciato a parametri perfetti di temperatura ed acqua e livello olio..)
 
Grazie "Il poppa", sulla mia tutto ok, motore pulito sotto e sopra.-
 
sts con calma ti rispondo...dico solo che la perdita d'oilo è subdola...e tra l'altro era la stessa anche sulla 156 gta che ho fatto sistemare pure lei:prima una e poi l'altra...solo che nella 147 che uso in pista più spesso la frizione era da sostituire solo per opportunità...:) viene quindi da pensare che questo problema è tipico di quel motore;in garage sotto la 156 una goccia ogni tanto..sotto la 147 MAI nulla e mi hanno fatto vedere che la diversa aerodinamica spostava la goccia sugli scarici bruciando l'oilo (e da qui l'odore di olio bruciato a parametri perfetti di temperatura ed acqua e livello olio..)

Non hai specificato però se già che c'eri, hai sostituito l'olio del cambio. Io quest'anno ho intenzione di farlo. Ci metto il Matryx e a 'sto punto cambio pure il paraolio che immagino sia una guarnizione circolare o è proprio un kit? Eventualmente foto e codice del ricambio per gli utenti del forum?
 
Io ed altri amici alfisti ci siamo trovati molto bene con il Bardahl T&D....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
certo che l'ho sostituito...mi hanno messo l'originale prescritto perchè da visione diretta di tutti i ruotismi ed ingranaggi era perfetto..solo perchè aveva 2 anni e qualche circuito è stato sostituito...per i codici chiederò ma credo che ogni officina seria sappia l'affare suo sarebbe come chiedere al medico del pronto soccorso cosa ti ha iniettato (nome e dosi) e consigliarlo ad altri;)