Alfa 147 - Accensione spie avaria ABS EBD ASR

melchiorre

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
10
0
1
55
ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Domenica mattina dopo aver percorso tranquillamente 20Km per raggiungere con la mia amata alfa 147 1.9JTD un mercato parcheggio la stessa per circa 30min.
Al momento della successiva accensione noto l'accensione delle spie: EBD ABS ASR in questa sequenza, avvio l'auto e noto il non funzionamento del tachimetro del contaKm del computer di bordo; arrivato a casa parcheggio l'auto nel garage e stacco la batteria. Piu' tardi riattacco la batteria metto in moto e aimè le spie continuano a stare accese, ma il resto funziona; faccio un giro, parcheggio dopo 2 ore riprendo l'auto tutto non funzionante come la mattina (comprese le spie accese.
La mattina di corsa in officina, dopo circa 5 ore di controlli mi dicono che forse al 90% è la centralina dell'ABS, ma visto la non completa sicurezza mi chiedono di aspettare qualche giorno per cercare di procurarne una usata in modo tale da poter provare se effettivamente è quella in avaria . sono disperato vi chiedo dei consigli grazie
 
re: Alfa 147 - Accen sione spie avaria ABS EBD ASR

Niente panico Melchiorre, tutti i dispositivi elencati dipendono dagli stessi sensori e centralina, potrebbe essere un problema di centralina o semplicemente un contatto ossidato, come un sensore, quello che ti hanno consigliato non è sbagliato secondo me, si va per gradi, con l'elettronica come per il resto se il sintomo non è chiaro si procede per tentativi..... ma collegando l'examiner cosa dice???
 
Re: Alfa 147 - Accen sione spie avaria ABS EBD ASR

Hai lo stesso motore della mia!!

Ma questo è uno dei soliti problemi alfa!!

Con la mia l'anno scorso quando chiudevo la macchina con la chiusura centralizzata, inspiegabilmente venivano giu i finestrini anteriori e si accendeva la radio!!

provatemi a spiegare una simile anomalia!

cmq sempre e per sempre nonostante tutto alfa per sempre, nonostante le mille avarie
 
Re: Alfa 147 - Accen sione spie avaria ABS EBD ASR

Hai lo stesso motore della mia!!

Ma questo è uno dei soliti problemi alfa!!

Con la mia l'anno scorso quando chiudevo la macchina con la chiusura centralizzata, inspiegabilmente venivano giu i finestrini anteriori e si accendeva la radio!!

provatemi a spiegare una simile anomalia!

cmq sempre e per sempre nonostante tutto alfa per sempre, nonostante le mille avarie
:eek: non vorrei andare OT ma tutto ha una logica, Alfa richiede coccole e amore, sentimento che da gioie e alle volte dolori, se non fosse così sarebbe solo un oggetto............:rolleyes:
 
Re: Alfa 147 - Accen sione spie avaria ABS EBD ASR

Domenica mattina dopo aver percorso tranquillamente 20Km per raggiungere con la mia amata alfa 147 1.9JTD un mercato parcheggio la stessa per circa 30min.
Al momento della successiva accensione noto l'accensione delle spie: EBD ABS ASR in questa sequenza, avvio l'auto e noto il non funzionamento del tachimetro del contaKm del computer di bordo; arrivato a casa parcheggio l'auto nel garage e stacco la batteria. Piu' tardi riattacco la batteria metto in moto e aimè le spie continuano a stare accese, ma il resto funziona; faccio un giro, parcheggio dopo 2 ore riprendo l'auto tutto non funzionante come la mattina (comprese le spie accese.
La mattina di corsa in officina, dopo circa 5 ore di controlli mi dicono che forse al 90% è la centralina dell'ABS, ma visto la non completa sicurezza mi chiedono di aspettare qualche giorno per cercare di procurarne una usata in modo tale da poter provare se effettivamente è quella in avaria . sono disperato vi chiedo dei consigli grazie
il tuo meccanico ha fatto bene a dirti di aspettare che trovi un altra centralina, secondo chi trovavi ti diceva comprala nuova poi vediamo se è quello:mad: se nell Examiner non ha trovato niente era l unica cosa da fare. aspetta e vedrai che tutto tornerà normale :decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Accen sione spie avaria ABS EBD ASR

il problema è che ad oggi non sono riuscito a trovare una centralina usata, e continuo ad avere i problemi sopraelencati.
Per quanto riguarda l'examiner da in avaria tutti e tre i sensori posti nelle ruote (così mi ha detto il meccanico)
Il problema di spendere una cifra considerevole è quella di non essere sicuro che il problema si risolvi
 
Re: Alfa 147 - Accen sione spie avaria ABS EBD ASR

ciao io ho una 156 1.9 jtd e ho gli stessi probblemi della tua auto se hai risolto il probblema fammi sapere come
 
Re: Alfa 147 - Accen sione spie avaria ABS EBD ASR

se si accendo tutte le spie può anche darsi che la centralina sia impazzita o che qualche sensore si puo' essere ossidato!
l'examiner comunque ti dovrebbe dire da dove deriva l'anomalia e quindi il tuo meccanico dovrebbe lavorare su quello
 
Salve, mi metto in coda pure io, accensione spia ABS e ASR, ho trovato una pompa e tutti e 4 i sensori, ma la danno in prestito per trovare il problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, vedo che la cosa è rimasta inalterata.
Comunque io ho risolto il mio problema e da quanto ho capito, basta un sensore che da anomalia tutto il sistema si blocca ABS, ASR, VDC, ecc.
Morale della favola: sostituzione cuscinetto ruota anteriore perchè si era rotta la striscia magetica che è applicata al cuscinetto. Spesa sostenuta 69€ e me lo sono cambiato da me.
:decoccio: