Alfa 147 - Calo di potenza durante lunghi tragitti

D

dream

Utente Cancellato
Ciao a tutti ragazzi,mi rivolgo a voi conoscendo la vostra esperienza in materia......ma vengo al sodo.
La mia 147 JTDm 150cv, da qualche giorno sembra ingolfata...durante il viaggi ke percorro sia ad alta velocita che minima e ad ogni rapporto di marcia rallenta improvvisamente per poi riprendere la sua normale potenza.
Ma il tutto continua per tutto il tragitto che percorro.....quindi chiedo a voi se avete mai riscontrato questo problema e come lo avete risolto,oppure cosa possa essere.

Sicuro di un sostegno da parte vostra vi ringrazio anticipatamente.


non vorrei perdere l'amore per i motori alfa......grazie
 
si va per gradi...

la prima cosa da controllare è il debimetro.


ma noti fumosità o cambiamenti nell'erogazione (del tipo morta sotto i 3000 giri)..?

:decoccio:
 
posso dirti che effettivamente un pò di fumo lo fà.....la il calo di potenza lo fà di piu a bassi rigimi.....cosè il dibimetro???? e centra nulla la valvola egr
 
allora a grandi linee... l'EGR sporca o l'EGR che è bloccata aperta ti da fumosità e svuota il motore sotto i 3000 giri. molto spesso senti anche l'auto seghettare ai bassi regimi.

d'altro canto fumosità allo scarico può anche dipendere da una banale fessurazione dei tubi dell'intercooler, e un leggero calo di prestazioni sarebbe un altro classico "segnale".

il debimetro è il misuratore di massa aria che è posto sui tubi dell'intercooler, spesso sporcandosi fa peggiorare le prestazione dell'auto e ti aumenta in maniera consistente i consumi. in quel caso si può provare a pulirlo con spray per circuiti elettrici o nel peggiore dei casi va sostituito.

:decoccio:
 
ora le provo tutte la porto in officina!!!!!!!!!!!!!!
Ma vorrei approffitare della tua esperienza colevo chiederti la mia 147 avendo sei marce la frizione la sento dura pesante e ad alti giri molto ruvida.......normale o mi devo fare la croce o come posso intervenire.....grazie
 
ora le provo tutte la porto in officina!!!!!!!!!!!!!!
Ma vorrei approffitare della tua esperienza colevo chiederti la mia 147 avendo sei marce la frizione la sento dura pesante e ad alti giri molto ruvida.......normale o mi devo fare la croce o come posso intervenire.....grazie

ah la frizione dura.... la mia è un macigno e considera che ho il cilindretto nuovo (mi ha lasciato a piedi in tangenziale)....

non capisco cosa intendi per "ruvida" ad alti giri.

in ogni caso la frizione dura sulle 147 diesel è praticamente normale nonostante ne abbia provata qualcuna in cui era meno pesante. i difetti principali sono che dopo un uso intenso del pedale (es. nel traffico) il pedale si appesantisce ulteriormente e la corsa diventa "granulosa" nel senso che il pedale fa dei piccoli scattini. altro difetto è che cigola in estate per via delle dilatazioni termiche di non so quale componente quando fuori fa caldo.

ora ti dico in base alla mia esperienza: premesso che io ho una frizione decisamente pesante, noto che alcune volte si alleggerisce per poi tornare normale, e ho riscontrato il problema del cigolamento estivo. a meno che tu abbia il meccanismo difettoso (ed è abbastanza difficile saperlo) la pesantezza della frizione te la tieni. puoi provare ad ingrassare il meccanismo, però questo è più un rimedio ai cigolii o alle scattosità del pedale.

ti dico subito che se la frizione pesante è una cosa che l'auto ha da sempre, non è una cosa risolvibile dato che quella è la pesantezza "normale" per la tua auto. ;)

:decoccio:
 
si è perfettamente come tu ai illustrato......ma ho notato che sulla 147 da 130cv è molto più sofficie,pensavo a qualche modifica o mondando una frizione diversa che vada bene per i sei rapporti ma magari più morbida no??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si è perfettamente come tu ai illustrato......ma ho notato che sulla 147 da 130cv è molto più sofficie,pensavo a qualche modifica o mondando una frizione diversa che vada bene per i sei rapporti ma magari più morbida no??

mah il "problema" è nel meccanismo... non so se esistono kit appositi, cambiando la frizione non risolvi perchè, come dicevo, la pesantezza è data dal meccanismo e non dal disco di frizione.

è un problema comune quello della pesantezza non solo su 147, ma anche su 156 e gt. se trovi il modo di farla diventare più leggera fammi sapere!!

l'unica cosa che mi viene da pensare è che in effetti con uno spingidisco difettoso il comando frizione può diventare più duro, però tirare giù una frizione, solo per controllare è abbastanza costoso..... devi tirare giù pure il cambio, quindi fai te... :D:D

prova a chiedere di fartela ingrassare se proprio è così pesante.

:decoccio: