Alfa 147 - Cambio frizione, volano va cambiato per forza?

romanobike

Alfista principiante
25 Febbraio 2009
127
5
26
55
bg
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1900 jtd16v 2003
cari amici stavo pensando che la mia musona ha percorso 140000 km , quindi prima o poi dovrò affrontare le spesa della frizione . Quello che mi chiedevo : ma il volano và sostituito per forza? ( una volta mi ricordo che alla mia thema lo ho rettificato ) perchè un kit frizione normale come il "valeo" non costa una fortuna , poi ovviamente la mano d'opera . Poi sò che una volta giù il tutto di cambia anche il paraolio dell'albero motore.
Tanti di voi sicuramente hanno fatto fare la frizione ; potreste dirmi cosa avete speso ?
ciao e alla prossima...:decoccio:
 
possibile che nssuno abbia sostituito la frizione della sua 147 ??
 
Io alla mia l'ho cambiato il volano assieme alla frizione perchè aveva preso un bel gioco di due tre cm me l'ha fatto vedere il meccanico al momento del cambio frizione lo stato del volano.Non è obbligatorio come si dice o pensa perchè tutto dipende da come sta al momento che viene tirato giù.Io la frizione l'ho rifatta ai tuoi stessi km perchè era diventata un sasso veramente oltre che mi provocava strani problemi nelle ripartenze perchè usuratissima e come costo tra frizione e volano più manodopera e cambio olio cambio con pure sostituzione paraolio albero motore che penso mi avrebbe tenuto ancora per poco ho speso 980€ mettendo la frizione della Luk e il volano della Lybra 2.4 JTD Valeo
 
la frizione non pè che ha un tot di vita o tot chilometri da fare e poi si cambia...
può anche benissimo durare tutta la vita dell' auto! come, in caso si guidi malamente, durare anche solo 20000km.
quindi, se la tua frizione va non pensare a sostituirla!!
 
A me hanno solo dovuto cambiare la frizione (messa male) perchè il volano ed il spingi disco erano apposto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
forse nei diesel la frizione e la tramissione è più sollecitata.....ma nei benza la frizione dura come tutta l'auto a patto di nn maltrattarla oltremisura e soprattutto che nn sia soggetta a difetti di costruzione o assemblaggio.......